• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Nahaufnahme eines Riesenschnauzers.

Schnauzer gigante: un coraggioso compagno dalla grande potenza

Lo Schnauzer gigante è impossibile da non amare: questo grande quadrupede dai caratteristici baffi è intelligente, giocoso, attento e ama la vicinanza con il suo padrone. È adatto sia come cane di compagnia in famiglia che come cane di servizio o da terapia. Difende con passione il "branco" che gli è stato affidato, ed è piuttosto riservato nei confronti degli estranei.

Loading...

Compagni scrupolosi e fedeli

Lo Schnauzer gigante proviene da una famiglia di cani che era ampiamente diffusa nella Germania meridionale e nelle Alpi fin dal Medioevo: i cosiddetti cani contadini e da macellaio. Robusti e forti, questi animali tenevano insieme il bestiame, accompagnavano i trasporti e sorvegliavano il loro territorio. Viaggiavano per il Paese insieme ad artigiani e commercianti. Questi cani hanno sviluppato molte caratteristiche che fanno ancora parte degli Schnauzer odierni: vigilanza, resistenza, resilienza e intelligenza. I primi Schnauzer giganti furono allevati in Germania all’inizio del secolo scorso e registrati per la prima volta nel 1913 con un pedigree.

 

 

Carattere dello Schnauzer gigante

Lo Schnauzer gigante è per natura un animale equilibrato e bonario. È molto intelligente, robusto, desideroso d’imparare e dotato di organi sensoriali sofisticati, caratteristiche che lo rendono un cane da polizia molto apprezzato. Questo amico a quattro zampe, estremamente vigile e resistente, si tiene a debita distanza dagli estranei. È invece più caloroso e affettuoso con la sua famiglia: la sua natura aperta e gioiosa lo rende un compagno di strada e di gioco fedele. Tuttavia, non è sempre consapevole della sua enorme forza. Per questo motivo, è più indicato per le famiglie con figli già abbastanza grandi. A volte il sensibile Schnauzer gigante può risultare un po’ ostinato, ma di solito si entusiasma per ogni avventura.

 

 

Educazione e addestramento dello Schnauzer gigante

Il tuo amico a quattro zampe, estremamente ricco di energia, ha bisogno di molto esercizio e di essere tenuto impegnato adeguatamente: più lunghe e movimentate sono le vostre passeggiate, meglio è. Ti accompagnerà volentieri in bicicletta, a fare jogging o a cavallo. Il modo migliore per farlo sentire a suo agio è in mezzo alla natura; se tenuto in città, è fondamentale offrirgli sufficienti opportunità per sfogarsi. Mostra la sua intelligenza, la sua resistenza e la sua forza anche negli sport cinofili o come cane di servizio e da terapia. Questo cane dal forte temperamento ha bisogno di una guida forte e di un addestramento costante che guidi le sue qualità nella giusta direzione. Si consiglia quindi di frequentare assolutamente una scuola per cani. Questa razza è molto propensa all’apprendimento, svolge i compiti che gli vengono assegnati con grande entusiasmo e deve essere incoraggiata anche a livello mentale. Quando uno Schnauzer gigante si annoia, può sviluppare cattive abitudini o comportamenti indesiderati.

 

Il pelo corto e ispido dello Schnauzer gigante necessita di essere tosato tra le due e le quattro volte l’anno. Solitamente non è necessario spazzolarlo; solo i peli lunghi della barba devono essere puliti e pettinati regolarmente.

 

 

Peculiarità e salute dello Schnauzer gigante

Come tutte le razze di cani di taglia grande, lo Schnauzer gigante è suscettibile a problemi articolari come displasia dell’anca e patologie del ginocchio. Acquista dunque il tuo cane presso un allevatore rispettabile; l’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana) saprà fornirti gli indirizzi appropriati. Cerca di prevenire il sovraccarico alle articolazioni, ad esempio evitando di fargli salire le scale. Se desideri praticare sport con il tuo tesoro, devi chiedere prima il parere di un veterinario.

 

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo Schnauzer gigante!

Ai prodotti per cani

 

Ein Riesenschanuzer steht ein einem Bach.

Scheda informativa Schnauzer gigante

  • Razza
    Schnauzer gigante
  • Origine
    Germania
  • Classificazione
    cane di servizio e da compagnia
  • Dimensioni
    altezza al garrese 60-70 cm
  • Peso
    35-47 kg
  • Conformazione
    forte, muscolosa, leggermente tozza
  • Occhi
    occhi ovali di media grandezza, colore scuro
  • Orecchie
    orecchie con attaccatura alta
  • Pelo e colore
    pelo folto e ispido in due varianti di colore: nero e sale e pepe (da grigio ferro a grigio argento)
  • Caratteristiche
    non dovrebbe salire le scale
  • Carattere
    docile, sicuro di sé, fedele, equilibrato, diffidente nei confronti degli estranei, grande necessità di muoversi
  • Cura
    necessita di tosatura più volte all'anno
  • Salute
    tendenza a problemi articolari

Trova i prodotti giusti per il tuo Schnauzer gigante

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti