• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Schipperke Hund spielt mit einem orangem Ball

Schipperke - Guardia affidabile, molto energica

Sguardo curioso e orecchie a punta rizzate: lo Schipperke è un compagno estremamente attento. Questo piccolo cane da pastore belga è estremamente vigile: nulla gli sfuggirà di ciò che succede nel suo territorio e al suo branco. L'affidabile quattrozampe, che un tempo sovrintendeva alle officine e ai negozi di artigiani e commercianti belgi, è oggi un allegro cane da compagnia, che ha però bisogno di essere stimolato mentalmente e fisicamente.

Loading...

Un piccolo cane da pastore belga

“Schipperke”, in fiammingo “piccolo pastore”. Le radici genetiche dell’agile quattrozampe si trovano in Belgio ma rimangono parzialmente avvolte nel mistero ancora oggi; certo è che lo Schipperke era uno dei cani più amati da artigiani e commercianti già nel Medioevo, in città quali Anversa e Bruxelles. È imparentato con il cane da pastore belga, con il quale condivide un antenato comune, il cosiddetto Leuvenaar. Lo Schipperke era allevato in Belgio già nel 1885; solo tre anni più tardi fu fondato un club per questa razza e ne furono stabiliti gli standard. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale lo Schipperke rischiava l’estinzione. La FCI (Fédération Cynologique Internationale) riconobbe la razza nel 1954.

Il carattere dello Schipperke

Lo Schipperke è un cane nato per fare la guardia: protegge con passione e tenacia gli oggetti, i territori e le persone a lui affidati, utilizzando con grande perseveranza il suo abbaio forte e chiaro. Nei confronti degli estranei, il vispo quattrozampe è riservato e diffidente. Ama molto la sua famiglia ed è fedele, amante dei bambini e bisognoso di attenzioni.

 

Gli esemplari di questa razza di cane belga sono considerati estremamente determinati, perseveranti e propensi all’apprendimento. I momenti di calma sono molto rari: questi curiosi quattrozampe osservano tutto ciò che accade intorno a loro, per tutto il giorno. Lo Schipperke è anche appassionato di ratti e topi.

Educazione e addestramento dello Schipperke

Lo Schipperke è un cane che si adatta facilmente: se è mentalmente e fisicamente impegnato, può essere tenuto in tutta tranquillità sia in un appartamento di città che in una casa di campagna. Quando il piccolo cane belga si annoia, spesso comincia a lamentarsi rumorosamente. Oltre alle lunghe passeggiate, gli sport per cani come l’agility, la dog dance o il dog frisbee dovrebbero fare parte del suo programma settimanale di attività ricreative. Lo Schipperke è particolarmente indicato per i padroni più attivi e ha bisogno di una stretta vicinanza alla famiglia. Dato che tende ad agire di testa propria, è necessario educarlo in modo coerente e amorevole. Potrai trovare supporto professionale in una scuola per cuccioli o presso un istruttore per cani. L’elemento più importante per un’istruzione efficace è però il mantenimento di uno stretto legame tra cane e padrone.

Cura dello Schipperke

Il pelo dello Schipperke va spazzolato una o due volte alla settimana, più spesso durante il periodo della muta.

Peculiarità dello Schipperke

Già nel Medioevo, questa razza soffriva di un difetto genetico che portava all’assenza della coda; per un certo periodo gli Schipperke sono stati inoltre allevati volutamente senza coda. Oggi, tuttavia, la maggior parte degli allevatori competenti rifiuta questa caratteristica. L’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana) saprà fornirti gli indirizzi degli allevatori affidabili. Si tratta di una razza molto rara e poco conosciuta in diversi Paesi: ad esempio, nel 2018 in Germania sono stati registrati solo 37 cuccioli.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Schipperke!

Ai prodotti per cani

Schipperke Hund spielt mit einem orangem Ball

Scheda informativa Schipperke

  • Razza
    Schipperke
  • Origine
    Belgio
  • Classificazione
    Cane da pastore e da pastore conduttore
  • Dimensioni
    al garrese 28-33 cm (maschio), 25-30 cm (femmina)
  • Peso
    4-7 kg
  • Conformazione
    forte, larga, massiccia ma armoniosa
  • Occhi
    occhi piccoli a mandorla di colore marrone scuro, sguardo vispo
  • Orecchie
    piccole orecchie triangolari a punta
  • Pelo e colore
    denso, rigido, con folto sottopelo; nero
  • Caratteristiche
    difetto genetico congenito: coda mozzata
  • Carattere
    agile, attento, amorevole con i bambini, desideroso di imparare, pronto all'azione
  • Cura
    cura settimanale regolare del pelo

Trova i prodotti giusti per il tuo Schipperke

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti