• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Samojede Hund steht vor einer Blumenwiese

Samoiedo: l'anima grande del cane dalle vette della Siberia

Con il suo caratteristico “sorriso”, il samoiedo porta gioia in tutto il mondo. Un tempo utilizzato come cane da lavoro e soffice dispensatore di calore dai popoli nomadi samoiedi della Siberia, oggi questo quattrozampe è un compagno di famiglia molto apprezzato. Giocoso e tenace, il cane conviviale con il suo bel pelo luminoso tiene sempre occupati i suoi padroni.

Loading...

Cane da slitta resistente e scaldaletto morbido

Tirare le slitte, controllare i branchi di renne e fare la guardia: i compiti che un samoiedo svolgeva nella Siberia russa centinaia di anni fa, erano diversi. Ma i cani erano molto più che semplici animali da allevamento per la tribù nomadi dei Nenzi, o Samoiedi: dormivano con le persone nelle loro tende, le scaldavano con il loro pelo morbido nelle fredde notti invernali e regalavano ai bambini sicurezza e protezione. Nel XIX e XX secolo sono stati utilizzati dai ricercatori come resistenti cani da slitta per le spedizioni nell’Artico e in Antartide.

Carattere del samoiedo

Come cane da slitta, il samoiedo è molto socievole e vivace. È attaccato alla sua famiglia, ama i bambini e stupisce per la sua elevata intelligenza. Grazie alla sua natura disponibile, si adatta perfettamente come cane da terapia e da visita, ma non molto come un cane da guardia: è troppo cordiale per farlo e si comporta così praticamente con tutti.

Addestramento e allevamento

Questo cane vuole essere mentalmente e fisicamente impegnato. Ciò significa che ha bisogno di molto tempo per correre e restare occupato, ogni giorno e in qualsiasi condizione meteorologica. Le persone con uno stile di vita attivo sono quindi perfette per questo animale robusto e socievole. Il suo istinto di caccia non è troppo forte. Tuttavia, quando si annoia o non è molto occupato potrebbe cercare di andare alla scoperta di un giardino non adeguatamente protetto. In casa, questo cane si sente a suo agio solo se ha la possibilità di trascorrere molto tempo a passeggiare o fare escursioni all’aperto. Per gli sport, oltre agli sport obbligatori per cani da slitta, si consigliano altre forme di attività intensa, come l’agility o il dogdancing.

 

L’educazione richiede coerenza e regole chiare. Dovreste imporvi con un sacco di stimoli motivazionali positivi e una grande sensibilità, perché il samoiedo è considerato sicuro di sé e indipendente.

Cura del samoiedo

Il pelo denso e lussureggiante in colori chiari è il segno distintivo del samoiedo, che doveva originariamente proteggerlo dal freddo siberiano. Il pelo è piacevolmente autopulente. La spazzolatura regolare è generalmente sufficiente. È particolarmente importante una cura del pelo meticolosa da cucciolo e durante il cambio del pelo. Lo shampoo e il sapone per cani dovrebbero invece essere usati con meno frequenza, in quanto potrebbero danneggiare la lanolina del cane.

Altezza, peso e particolarità

I maschi sono alti circa 57 cm, mentre le femmine raggiungono i 53 cm di altezza. Il peso varia da 20 a 30 chilogrammi e l’aspettativa di vita è di circa 13-14 anni. Una caratteristica particolare è il sorriso. È data dalla posizione degli occhi e dagli angoli leggermente sollevati delle labbra e sottolinea perfettamente la natura gentile del quattrozampe. Grazie al suo pelo magnifico, il samoiedo è uno dei cani da esposizione più amati.

Scoprite i migliori prodotti per il vostro samoiedo!

Ai prodotti per cani

Samojede Hund steht vor einer Blumenwiese

Scheda informativa Samoiedo

  • Razza
    Samoiedo
  • Origine
    Russia
  • Classificazione
    Spitz e cane archetipo; sezione 1: cani da slitta nordici
  • Dimensioni
    da 53 a 57 cm
  • Peso
    20-30 kg
  • Conformazione
    energico e muscoloso; coda alta, spesso piegata lateralmente o sulla schiena
  • Occhi
    da marrone medio a marrone scuro; gli occhi blu lo escludono dalla riproduzione
  • Orecchie
    orecchie piccole, distanziate, con le punte leggermente arrotondate
  • Pelo e colore
    molto denso e ricco grazie al pelo lungo e al morbido sottopelo; il colore è bianco puro, biscotto e crema
  • Caratteristiche
    “sorriso” tipico della razza, dovuto alla posizione degli occhi e all’angolo leggermente rivolto verso l’alto delle labbra
  • Carattere
    socievole, amichevole, sicuro di sé, molto attivo
  • Cura
    spazzolare con una spazzola comune per cani; un po' più spesso durante il cambio del pelo
  • Salute
    gli esami regolari di controllo dell’occhio, del cuore e dell’anca aiutano il vostro samoiedo a mantenersi in forma con l’avanzare dell’età

Trovate i prodotti giusti per il vostro samoiedo

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti