• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Russkiy Toy Hund mit roten Halsband steht auf einer Wiese

Russian Toy: una piccola pallina sempre in movimento

Piccolo, slanciato, elegante e dall’aspetto affascinante: Il Russian Toy (“Toy russo”) è un grazioso cane di piccola taglia che ricorda il pincher e un compagno di carattere. Il termine “toy” (giocattolo) non può essere preso alla lettera; in lingua inglese è il termine comune per i piccoli cani da compagnia (in contrasto con i cani da lavoro “seri”). Il Russian Toy è una scelta eccellente per i padroni che desiderano un amico a quattro zampe in un formato “portatile”.

Loading...

Storia razziale del Russian Toy

All’inizio del secolo scorso, il Toy Terrier inglese era una razza molto amata in Russia, ma nel tempo ha perso purezza. Negli anni Cinquanta, gli allevatori tentarono di riportare l’allevamento dentro degli standard specifici. Poi si verificò una mutazione casuale in un cane con pelo lungo sulle orecchie. E per fortuna anche questa caratteristica è rientrata nel pool genico. Il Russian Toy è diventato una versione autonoma del popolare cane di piccola taglia. La razza è stata riconosciuta dalla FCI (Fédération Cynologique International) nel 2006. In Germania, l’allevamento del Russian Toy si svolge ufficialmente dal 2010, capitanato dall’Associazione tedesca dei piccoli cani.

Il carattere del Russian Toy

Il Russian Toy è un cane agile, giocoso e allegro. È cordiale, non tende ad aggressioni e di solito si relaziona bene con altri cani, ma anche con altri animali domestici e bambini. Il quattrozampe è attento e vigile, segue il suo padrone, è affezionato e molto ubbidiente se allevato nel modo corretto. Tuttavia, se non sufficientemente sollecitato, tende ad abbaiare.

Educazione e allevamento del Russian Toy

I Russian Toys sono cani agili con un forte desiderio di movimento. Hanno bisogno di dedizione: prendetevi del tempo per giocare con questo piccolo cucciolo vivace. La sua giocosità e la sua intelligenza lo rendono un candidato ideale per agility, dog dancing o trick dogging.

 

Dal momento che il Russian Toy ha una forte volontà di piacere, il suo addestramento è generalmente semplice. Ovviamente, sono necessari tanta pazienza, un atteggiamento dolce e un certo “buonsenso” verso il cane.

 

Anche se il suo formato mini gli consente di vivere facilmente in appartamento, ha bisogno di sufficiente movimento e di correre all’aperto. Ricordate che il vostro compagno a quattro zampe è pur sempre un terrier. Il Russian Toy non rinuncia facilmente al suo forte istinto da cacciatore.

Cura del Russian Toy

La cura del pelo è semplice: un cane a pelo corto può essere spazzolato occasionalmente con una spazzola o un guanto massaggiante. Per gli animali a pelo lungo, la routine quotidiana è quella di prevenire l’infeltrimento del pelo. Inoltre, gli occhi devono essere puliti ogni giorno per evitare che le secrezioni lacrimali si secchino. Come molte razze di cani di piccola taglia, il Russian Toy tende alla formazione di tartaro, che è possibile prevenire con il normale lavaggio dei denti.

Caratteristiche del Russian Toy

In generale, il Russian Toy è un cane di solida costituzione. Tuttavia, le linee di riproduzione con scarsa varietà genetica sono esposte a rischi per la salute come nanismo, malattie oculari e cardiache o lussazione patellare (rotula che sporge). Gli allevatori responsabili fanno tutto il possibile per evitare tali problemi. Acquistate il vostro Russian Toy da allevatori di fiducia. L’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) è il vostro referente per la ricerca di un allevatore.

Scoprite i migliori prodotti per il vostro Russian Toy!

Ai prodotti per cani

Russkiy Toy Hund mit roten Halsband steht auf einer Wiese

Scheda informativa Russian Toy

  • Razza
    Russian Toy
  • Origine
    Russia
  • Classificazione
    cane da compagnia
  • Dimensioni
    da 19 a 29 cm (ideale: 25 cm)
  • Peso
    2,3-3 kg
  • Conformazione
    corporatura piccola, zampe lunghe, testa a cuneo con separazione netta e fauci a punta, groppa muscolosa, leggermente inclinata, coda falciforme
  • Occhi
    scuri, grandi, rotondi, distanziati
  • Orecchie
    grandi orecchie dritte, semi-erette, coperte da peli che formano frange nella variante a pelo lungo
  • Pelo e colore
    pelo liscio senza sottopelo e frange o con pelo più lungo e ondulato, entrambi aderenti; nero, blu o marrone con fiammate o rosso con o senza inarcature
  • Caratteristiche
    adatto come animale da compagnia per anziani
  • Carattere
    vivace, coraggioso, non aggressivo, curioso
  • Salute
    in caso di allevamento problematico, aumento del rischio di cardiopatie, disturbi oculari e problemi della rotula

Trovate i prodotti giusti per il vostro Russian Toy

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti