• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Rottweiler liegt im Park.

Rottweiler: un vigilante a quattro zampe e un impavido bodyguard

Senza la sua collaborazione, la polizia e i servizi di sicurezza faticherebbero non poco: con le sue qualità da cane da guardia e difesa, l’imponenza del Rottweiler si rende indispensabile ovunque ci sia qualcosa da proteggere o difendere. Il Rottweiler non è proprio un tipico cane da tempo libero. Se invece tenete ad avere un amico a quattro zampe guardiano, allora il Rottweiler è l’ideale, purché abbiate già una sufficiente esperienza con cani.

Loading...

Manzi romani e commercianti germanici

I Rottweiler fanno parte delle razze canine più antiche della Germania. Le loro radici si trovano però al di là delle Alpi. I romani non esportavano solo modelli culturali, ma anche i loro animali nei territori conquistati. Venivano utilizzati infatti i precursori dei Rottweiler come guardiani per le greggi, che costituivano la riserva alimentare viva. I commercianti locali di bestiame a loro volta ammiravano questi cani robusti avendo anche loro la necessità di portare gli animali in sicurezza sulle rotte commerciali. Ecco come sono arrivati in Germania gli antenati dei Rottweiler. Dal 1910 il Rottweiler è riconosciuto come una razza ufficiale. Con l’industrializzazione, il suo ruolo di cane da pastore venne progressivamente meno. Oggi sono soprattutto i corpi di polizia e militari a trovare un utile ausilio in questo cane. In alcuni Paesi, è necessario rispettare requisiti speciali per l’allevamento dei Rottweiler. Informatevi perciò prima dell’acquisto di questo cane sulle regolamentazioni localmente vigenti.

Natura e carattere del rottweiler

I Rottweiler sono considerati sicuri di sé, temerari e vigili. Non hanno ancora perso del tutto l’istinto di cane da guardia, proprio dei loro antenati. La predisposizione alla difesa e il coraggio sono caratteristiche centrali che possono però essere declinate in un atteggiamento di dominanza. Sta a voi far capire al vostro Rottweiler, con rigorosa pazienza, che è lui a doversi sottomettere; altrimenti, il comportamento di questo cane potrà deviare. La mancanza di addestramento e di obiettivi o l’insufficiente attaccamento al suo capo branco umano, possono trasformare velocemente il Rottweiler, animale sensibile, in un pericoloso aggressore. Come proprietario di Rottweiler non è lecito far trapelare alcuna insicurezza o nervosismo.

Addestramento e allevamento

L’educazione di un Rottweiler spetta assolutamente a un padrone esperto e assertivo. Il Rottweiler è assolutamente sconsigliato a chi non ha esperienza con i cani. Non dimenticate mai che il Rottweiler ha bisogno di avere dei compiti e occupazioni continui, che interpreta al meglio nelle attività di lavoro. Non per niente il Rottweiler è uno stimato cane da guardia e da utilità nelle polizie e nei servizi di sicurezza, ovunque sia richiesta, in altre parole, la presenza di cane autorevole.

 

Inoltre, viene impiegato ancora come cane da pastore. In assenza di compiti precisi e di un addestramento intenso, questo cane non si può adattare ai ruoli di cane domestico e per il tempo libero. Si aggiungano a questi aspetti anche la muscolosità e la forza contro la quale un essere umano non riuscirebbe a difendersi, qualora il cane dovesse decidere di fare di testa sua. Come compagno sportivo per un proprietario molto attivo e a condizione di avere sufficienti stimoli mentali, ad esempio un training di traccia, un Rottweiler allevato in modo conforme alle sue esigenze, si rivelerà un accompagnatore eccellente.

Ein Rottweiler leckt sich die Schnauze.

Cura del rottweiler

Le femmine di Rottweiler giungono a un’altezza di circa 60 cm al garrese, i maschi in media a 65 cm. Il peso, a seconda della taglia e del genere, varia tra i 42 e i 50  kg. I cani tendono a ingrassare, la pappa va perciò razionata e dovrete resistere a suppliche sistematiche. Le orecchie cadenti devono essere pulite regolarmente per prevenire infiammazioni. Per motivi di sicurezza, dovreste anche abituare il vostro Rottweiler a indossare una museruola comoda in pubblico. Come per molti cani di taglia grande, anche per i Rottweiler l’aspettativa di vita è in media 10 anni, inferiore dunque rispetto a quella dei cani di taglia piccola. Per motivi di ereditarietà e di taglia, i Rottweiler tendono ad ammalarsi di displasia e problemi di natura cardiaca.

I migliori prodotti per il vostro Rottweiler sono qui!

Ai prodotti per cani

Ein Rottweiler-Welpe.

Scheda informativa rottweiler

  • Razza
    Labrador Retriever
  • Origine
    Germania
  • Classificazione
    molossoide, cani simili agli alani
  • Dimensioni
    al garrese 61-68 cm (maschio), 56-63 cm (femmina)
  • Peso
    50 kg (maschio), 42 kg (femmina)
  • Conformazione
    muscoloso, compatto, solido, coda orizzontale lungo il corpo
  • Occhi
    scuri, medi, a mandorla
  • Orecchie
    medie, aderenti
  • Pelo e colore
    pelo doppio e fitto; colore nero con maculazioni rosso-marrone sul muso, sul petto, sulle gambe e sull'attaccatura della coda (“Black Tan”)
  • Caratteristiche
    le femmine perdono pelo prima della fase del calore
  • Carattere
    sicuro di sé e coraggioso, ubbidiente, disponibile ad apprendere e gentile
  • Cura
    spazzolare regolarmente
  • Salute
    in presenza di predisposizione genetica si registra una tendenza alla displasia dell’anca e del gomito, problemi cardiaci, paralisi

Trovate i prodotti giusti per il vostro Rottweiler

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti