• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Rhodesian Ridgeback schaut direkt in die Kamera.

Rhodesian ridgeback: dal cacciatore di leoni a compagno negli sport

In passato difendeva le case dei suoi proprietari, oggi il Rhodesian Ridgeback è un cane di razza popolare, con una statura atletica e un carattere straordinario. L’imponente quattro zampe con la cresta dorsale ha un impiego molto versatile: come segugio, come cane di soccorso o da guardia, nonché come fedele cane domestico e accompagnatore.

Loading...

La culla africana

Il Rhodesian Ridgeback proviene dalla natura selvaggia del Sudafrica e dello Zimbabwe. I suoi antenati sono i cani selvatici incrociati con i cani da caccia inglesi. Il risultato è un cane muscoloso e impressionante, che è stato utilizzato per la sorveglianza delle fattorie e per la caccia alle grosse prede e ai leoni. Il Rhodesian Ridgeback è caratterizzato da coraggio e fiducia in sé stesso, uniti a un’intelligenza amichevole. I primi animali da allevamento arrivarono in Germania nel 1973. Sebbene lontani dalla loro patria, questi cani speciali hanno trovato ormai moltissimi ammiratori. Il Rhodesian Ridgeback è l’unica razza di cane sudafricano riconosciuta a livello internazionale dal 1926.

Carattere del rhodesian ridgeback

Maestoso e intelligente: ecco in due parole il profilo del rodhesian ridgeback. Durante la caccia al leone era normale per un cane da caccia trovare soluzioni o risolvere problemi in autonomia. Il Rhodesian Ridgeback ragiona con la propria testa ed è molto assertivo. Se accetta il suo proprietario come capo branco, con l’impiego di un adeguata strategia di rinforzi, si lascia addestrare bene. Inoltre, quando il rapporto tra lui e il suo padrone si è consolidato, si dimostrerà anche devoto e leale. Il rhodesian ridgeback fa leva sulle ottime doti intuitive dei suoi antenati: riesce a valutare situazioni sconosciute quasi sempre in modo corretto e reagisce istintivamente in modo più che adeguato.

Addestramento e allevamento del rhodesian ridgeback

Il Rhodesian Ridgeback non è un cane per principianti. Se scegliete questa razza, dovreste avere esperienze precedenti con i cani e una presenza persuasiva. Inoltre, non potrai mai perdere di vista il marcato istinto alla caccia tipico di questa razza. Per avere anche questo sotto controllo, il cane necessita di un adeguato allenamento e di un addestramento rigoroso. In caso di dubbio vale senz’altro la pena di richiedere un parere a un esperto educatore cinofilo. Il Rhodesian Ridgeback raggiunge la sua maturità solo all’età di circa tre anni.

 

Se gli garantite svago e attività sufficienti, avrete al vostro fianco un cane rilassato ed equilibrato. Il Rhodesian Ridgeback è l’accompagnatore ideale per fare equitazione o per andare in bicicletta. Anche le attività sportive che stimolano resistenza e velocità sono particolarmente apprezzate. Rinchiudere un Rhodesian Ridgeback in un’area recintata è assolutamente sconsigliato: l’ideale sarebbe avere un giardino a disposizione, oltre al contatto con la famiglia. Considerata la taglia, il perimetro di un appartamento non dovrebbe essere troppo limitato. È inoltre necessario prestare attenzione quando ci sono bambini piccoli in casa. La sola dimensione e la forza del cane possono causare lesioni anche quando si sta solo giocando. Non lasciate il vostro bambino senza adeguata sorveglianza con questo autentico portento.

Zwei Hund spielen gemeinsam.

Consigli per la cura del rhodesian ridgeback

Il pelo corto del Rhodesian Ridgeback è facile da gestire, anche se perde pelo durante tutto l’arco dell’anno, per cui richiede una spazzolatura quotidiana del pelo morto. Poiché non è dotato di un ricco sottopelo, bisogna evitare la dispersione termica durante la stagione invernale e mantenerlo in continuo movimento se è all’aperto. Le orecchie del cane vanno pulite occasionalmente con un panno umido e se si tratta della sua igiene dentale, bisognerà sempre regalargli un osso da masticare.

Scoprite i migliori prodotti per il vostro Rhodesian Ridgeback!

Ai prodotti per cani

Ein Hund steht auf einer Wiese.

Scheda informativa Vai al rhodesian ridgeback

  • Razza
    Vai al rhodesian ridgeback
  • Origine
    Sudafrica (Zimbabwe, ex-Rodesia)
  • Classificazione
    cane segugio e da traccia e razze affini
  • Dimensioni
    al garrese 63-69 cm (maschio), 61-66 cm (femmina)
  • Peso
    circa 36,5 kg (maschio), circa 32 kg (femmina): questo è lo standard della razza, anche se quasi tutti i cani sono nettamente più grandi e più pesanti; non è raro vedere un maschio da 50 kg
  • Conformazione
    rotondi e chiari, devono essere sintonizzati con il colore del pelo
  • Occhi
    attaccatura alta, grandezza media e molto aderenti
  • Orecchie
    grandi, attaccatura alta, pendule
  • Pelo e colore
    pelo corto; colore dal grano chiaro al grano rosso, ogni tanto con una “maschera” più scura, qualche maculazione bianca è ammessa
  • Caratteristiche
    cresta sul dorso formata da pelo che cresce in direzione opposta al resto del mantello (“Ridge”)
  • Carattere
    gentile, intelligente, grande temperamento, marcato istinto di caccia, diffidente nei confronti di estranei
  • Cura
    spazzolatura giornaliero con striglia in gomma, perde pelo tutto l’anno
  • Salute
    alcune volte si presentano problemi con la tiroide come l’ipotiroidismo, epilessia congenita, displasia del gomito, displasia dell’anca, malattia genetica SD (seno dermoide)

Trovate i prodotti giusti per il vostro Rhodesian Ridgeback

Loading...