• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Pudelpointer Hund liegt auf einer Wiese

Pudelpointer: un cane da lavoro per i cacciatori, un dolcissimo amico per la famiglia

Il Pudelpointer è il risultato di una serie di incroci accuratamente progettati. L'accoppiamento mirato tra barboncino ("Pudel") ed English Pointer ha dato vita a una nuova razza di cane da caccia, riconosciuta ufficialmente da diversi anni, che segue uno standard di razza stabilito. La serietà e le capacità di caccia del Pointer, unite alla vivacità e al desiderio di collaborare del barboncino, hanno dato vita a un cane da caccia versatile molto attaccato alla sua famiglia.

Loading...

Molto più di un incrocio

Chi pensa che la creazione di nuove razze attraverso l’incrocio con il barboncino sia un’idea moderna si sbaglia di grosso: i primi accoppiamenti mirati di barboncino e English Pointer vennero fatti oltre 140 anni fa. L’obiettivo era quello di allevare un cane versatile, leggero e molto facile da educare, perfetto per la caccia di quell’epoca. Questa razza è il risultato di oltre 100 anni di sforzi profusi dagli allevatori.

 

Nei primi 30 anni furono coinvolti soltanto 11 barboncini ma ben 80 Pointer, poiché i geni del barboncino tendevano comunque a essere predominanti. Oggi, il Pudelpointer è una razza rara ma al contempo molto popolare tra i cacciatori, dotato di eccellenti caratteristiche, sia nella caccia che nell’ambiente domestico.

Carattere del Pudelpointer

Il Pudelpointer racchiude in sé i geni di entrambe le razze progenitrici: dal barboncino ha ereditato l’intelligenza, l’amore per l’acqua, le eccellenti capacità di riporto, la cooperatività e la propensione all’apprendimento; l’English Pointer ha invece contribuito all’incrocio con il suo marcato istinto di caccia, l’eccellente fiuto, la resistenza e l’istinto alla ricerca. Il Pointer è piuttosto calmo ed equilibrato, mentre il barboncino è vispo e altamente attivo.

 

Il Pudelpointer è un cane tranquillo che “si accende” in pochi secondi e svolge con grande entusiasmo i compiti che gli vengono assegnati. Per quanto riguarda le relazioni con l’uomo, al tipico carattere del barboncino si è aggiunta un po’ della riservatezza del Pointer. I cuccioli di oggi mostrano una grande coerenza in termini di capacità e carattere: sono estremamente intelligenti, amichevoli e propensi all’apprendimento.

Educazione e addestramento del Pudelpointer

Come stabilito dagli standard della razza, il Pudelpointer è un cane da caccia versatile, dotato di tutto ciò che serve per eseguire qualunque compito in campagna, nei boschi e nell’acqua, che si tratti di esplorare, dirigere, ricercare o praticare il riporto. Inoltre, non è soggetto a spasmi e non è ansioso, timido o aggressivo. È necessario un lungo periodo di educazione e addestramento affinché possa adempiere pienamente al suo ruolo di cane da caccia. Una buona socializzazione è la base per un cane da caccia e da compagnia dal carattere fermo e socievole.

 

I Pudelpointer si trovano più a loro agio nelle mani esperte di un cacciatore. Se non sei un cacciatore ma possiedi comunque un cane di questa razza, affidagli dei compiti diversi per tenerlo impegnato: si consigliano attività orientate alla caccia quali l’allenamento con il fantoccio, il mantrailing o i giochi di ricerca. A seconda dell’intensità dell’istinto di caccia e dell’obbedienza al richiamo, può essere un’ottima idea portare il Pudelpointer con te durante attività quali il ciclismo o l’equitazione.

Cura del Pudelpointer

Il Pudelpointer ha un pelo di copertura lungo e ruvido, con un sottopelo fitto e morbido. Una cura regolare è essenziale per evitare di ritrovarsi peli in eccesso sparsi per casa. Il cane presenta inoltre una piccola “barba” e una peluria un po’ più lunga sulla fronte e sul dorso: è importante spazzolarlo regolarmente in queste aree, oltre a controllare artigli, orecchie e denti.

Peculiarità del Pudelpointer

Questo cane è considerato una razza abbastanza resistente, soggetta a poche malattie ereditarie. Assicurati di acquistare il tuo cucciolo da un allevamento affidabile e che i suoi genitori siano stati controllati. Per maggiori informazioni sugli indirizzi, rivolgiti all’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana).

 

A patto che venga curato debitamente, un Pudelpointer può raggiungere i 14 anni di età.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Pudelpointer!

Ai prodotti per cani

Pudelpointer Hund liegt auf einer Wiese

Scheda informativa Pudelpointer

  • Razza
    Pudelpointer
  • Origine
    Germania
  • Classificazione
    cani da ferma
  • Dimensioni
    al garrese 55-68 cm
  • Peso
    20-30 kg
  • Conformazione
    armoniosa e muscolosa
  • Occhi
    scuri, a mandorla, con uno sguardo magnetico
  • Orecchie
    di grandezza media, triangolari, vicine alla testa
  • Pelo e colore
    pelo ruvido con sottopelo fitto nei toni del nero, marrone e dorato
  • Caratteristiche
    razza canina approvata di recente
  • Carattere
    attento, amichevole, equilibrato e amante dei bambini
  • Salute
    è considerato una razza resistente con poche malattie ereditarie (test sugli animali da allevamento)

Trova i prodotti giusti per il tuo Pudelpointer

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti