• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Prager Rattler rennt über eine Wiese.

Prague Ratter: un piccolo concentrato di energia pieno di coraggio e fascino

Un tempo apprezzato come cacciatore di ratti e compagno esclusivo di re e nobili boemi, oggi il Prague Ratter è un cane da compagnia molto popolare. Questo piccolino stupisce per la sua autostima e ama la vicinanza dell'uomo. Si tratta di un vigile guardiano in grado di fiutare qualsiasi cosa di interessante nell'ambiente che lo circonda, poiché il suo senso dell'olfatto è particolarmente forte.

Loading...

Un piccolo e coscienzioso cacciatore, un nobile compagno

Un tempo il Prague Ratter aveva il compito di tenere le stalle e le corti boeme libere da roditori indesiderati quali i ratti: è proprio da questo suo importante compito che deriva il nome di “Ratter”. Il piccolino però conquistò rapidamente il cuore degli esseri umani: diventò un cane popolare presso l’aristocrazia ceca e fu regalato come prezioso dono ai nobili governanti di tutta Europa. Nel frattempo, il Prague Ratter è diventato una razza nazionale nella Repubblica Ceca.

Il carattere del Prague Ratter

La sua indole amichevole e curiosa rende il Ratter un compagno fedele e propenso all’apprendimento. Questo cagnolino entusiasma bambini e adulti con il suo carattere giocoso. Tuttavia, nasconde anche un grande istinto di caccia: sebbene accetti di buon grado i gatti e gli altri cani come compagni di gioco, i piccoli animali quali topi e criceti possono talvolta risvegliare in lui l’istinto alla caccia. Poiché il Prague Ratter è molto veloce e agile ed è inoltre caratterizzato da un certo livello di tenacia, i tentativi di caccia con preda libera potrebbero risultare vincenti. Questo simpatico quattrozampe si sente molto legato alla sua famiglia, apprezza la vicinanza dei suoi padroni e li accompagna ovunque. Inizialmente è riservato e temporeggia quando si trova in compagnia degli estranei; tuttavia, una volta che ha fatto amicizia, accetta di buon grado la sua bella razione di carezze.

Educazione e addestramento del Prague Ratter

Se vuoi rispondere alle esigenze della specie, considera che le passeggiate quotidiane sono parte essenziale dell’allevamento di questo cane. Gli sport per cani quali la dog dance, l’agility o il coursing sono molto adatti a questo intelligente quattrozampe, che ne trarrà benefici dal punto di vista fisico e mentale e appagherà al contempo la sua gioia di correre. Questo cacciatore sicuro di sé va educato con regole chiare, da applicare in modo costante ma sempre con amore e tranquillità.

 

Grazie alle sue piccole dimensioni, il Prague Ratter è adatto alla vita in appartamento, a patto che sia intrattenuto e tenuto sufficientemente occupato. Questa razza di cane non ama i lunghi momenti di solitudine. Anche se è possibile insegnare al Prague Ratter a rimanere da solo per alcune ore con un adeguato addestramento, il piccolo si sente più a suo agio vicino alle persone.

Cura del Prague Ratter

Il pelo non richiede particolari cure, basta spazzolarlo regolarmente. Il controllo regolare di occhi, orecchie e artigli è parte integrante della cura di routine dell’animale.

Altezza, peso e peculiarità del Prague Ratter

Con i suoi circa 20 centimetri di altezza, il Prague Ratter è una delle razze canine più piccole al mondo. Il peso ideale è di 2,6 kg. Durante il gioco, è importante trattare il piccolo cagnolino con delicatezza: sappi comunicare questo aspetto in modo chiaro anche ai bambini più piccoli. Il pelo corto e le piccole dimensioni del corpo rendono il Prague Ratter sensibile al freddo. In presenza di temperature rigide potrebbero essere necessarie misure adeguate, ad esempio un capo di abbigliamento supplementare che lo riscaldi.

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo Prague Ratter!

Ai prodotti per cani

Ein Prager Rattler sitzt auf einem Stuhl.

Scheda informativa Rattler praghese

  • Razza
    Rattler praghese
  • Origine
    Repubblica Ceca
  • Classificazione
    cane sociale, di compagnia
  • Dimensioni
    20-23 cm
  • Peso
    2,5-3 kg (peso ideale 2,6 kg)
  • Conformazione
    delicata e piccola, muscolosa; coda di media lunghezza e rastremata verso la punta, portata diritta o leggermente curva
  • Occhi
    scuri e nelle tonalità di colore del pelo
  • Orecchie
    orecchie naturalmente erette, in alcuni casi leggermente ripiegate
  • Pelo e colore
    corto, lucido e liscio; a volte, pelo di media lunghezza ricadente su orecchie, zampe e coda; nero, blu o marrone con macchie color tanno o giallo-rosso a tinta unita
  • Caratteristiche
    lesto cacciatore con ottimo senso dell'olfatto, leggermente sensibile al freddo
  • Carattere
    amichevole, curioso e docile; appassionato del movimento, fedele e sicuro di sé
  • Cura
    pelo corto facile da pulire: di solito è sufficiente spazzolarlo regolarmente con una spazzola per cani
  • Salute
    come molte altre razze nane, tende alla lussazione patellare (dislocazione della rotula)

Trova i prodotti giusti per il tuo Prague Ratter

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti