• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Pomsky-Welpe spielt mit einem Ball.

Pomsky - l’adorabile mini-Husky americano

Un piccolo cane, soffice come un volpino e raffinato come un husky: il Pomsky degli Stati Uniti combina l’aspetto di due razze di cane in un formato compatto. Il suo aspetto attraente e il suo carattere affascinante gli hanno valso il titolo di “King of Toys” (re dei cani di razza nana) nei Paesi di lingua inglese. In Germania il Pomsky è relativamente sconosciuto, ma negli ultimi anni la popolarità di questo meticcio è cresciuta rapidamente.

Loading...

La storia del Pomsky

Il Pomsky è una razza di cani piuttosto giovane. Si tratta di un mix di volpino nano (in inglese Pomeranian) e husky, che spiega il suo nome. Quando sentite parlare di “Huskarian”, sappiate che si tratta della stessa combinazione. Anche se la razza canina è piuttosto nuova e non esiste ancora uno standard di riproduzione, negli Stati Uniti, sua terra d’origine, la “International Pomsky Association” fornisce i primi indizi per lo standard di razza desiderato. Questa associazione è anche il vostro punto di riferimento per informazioni complete su questa razza. Importante da sapere: A causa della differenza di dimensioni naturale dei genitori, i Pomsky sono concepiti con fecondazione artificiale. La madre è sempre l’husky per evitare problemi alla nascita di cuccioli troppo grandi.

 

 

Carattere del Pomsky

Il Pomsky unisce i punti di forza dei suoi genitori: è allegro ed energico come un volpino, ma allo stesso tempo è fedele e intelligente come un husky. I Pomsky sono considerati al contempo giocosi e decisi. Il Pomsky ha anche un forte istinto di protezione e segnala in modo affidabile eventi speciali. La sua tranquillità è accoppiata a un senso di impazienza. Soprattutto va ricordato che la percentuale con il quale si manifesta maggiormente il carattere dell’husky o del volpino varia da cane a cane.

 

 

Educazione, allevamento e cura del Pomsky

I Pomsky sono compagni ideali per le persone che amano muoversi, e le accompagnano volentieri durante lunghe passeggiate o nello sport. Nonostante le dimensioni ridotte, sono animali resistenti che apprezzano le attività all’aperto. Inoltre, il cane ha bisogno di essere sempre coinvolto. Ciò lo rende adatto a vivere in un nuclei familiari molto movimentati.

 

Se si confronta l’educazione del Pomsky con quella di un husky di razza pura risulterà evidente che il meticcio è in genere facile da addestrare e ha una forte volontà di piacere: vuole sempre compiacere il suo padrone.

 

La cura del pelo del Pomsky richiede molto tempo perché il pelo, con sottopelo denso e pelo di copertura setoso, dovrebbe essere spazzolato ogni giorno. Tuttavia, se il vostro cucciolo è già abituato a questa procedura, non è un problema.

 

 

Caratteristiche del Pomsky

Il Pomsky è considerato un cane alla moda. L’obiettivo è un cane di piccolo formato per famiglie con un aspetto simile a quello di un cane da slitte. In effetti, questi cani non appartengono a una nuova razza, ma sono un mix allevato in modo mirato, una pratica comune negli Stati Uniti. Di conseguenza gli esemplari di Pomsky sono diversi, con caratteristiche diverse che dipendono a loro volta dalla generazione riproduttiva. Ad esempio, gli animali di prima generazione sono ancora abbastanza grandi (e disomogenei); dopo altre due generazioni (in cui i Pomsky si accoppiano tra loro), l’altezza si adatta al livello desiderato. Resta da vedere fino a che punto le disposizioni patologiche tipiche di questa razza possono essere presenti all’interno di queste linee di riproduzione.

 

Il Pomsky non è ancora una razza di cane riconosciuta in Germania, pertanto non esistono elenchi di allevatori stilati dalla VDH (Verband für das Deutsche Hundewesen). Se siete interessati a un Pomsky, assicuratevi di scegliere un allevatore serio.

 

I migliori prodotti per il vostro Pomsky sono qui!

Ai prodotti per cani

 

Ein Pomsky-Hund

Scheda informativa Pomsky

  • Razza
    Pomsky
  • Origine
    Stati Uniti
  • Classificazione
    non ancora classificato; simile: cane sociale, di compagnia
  • Dimensioni
    circa 30 cm, molto variabile
  • Peso
    da 4 a 14 chilogrammi, altamente variabile
  • Conformazione
    due tipi, a seconda del fenotipo dominante: “volpino grande” o “piccolo husky”; muso corto, coda arrotolata
  • Occhi
    tutti i colori degli occhi (target di allevamento: blu acciaio); possibile anche occhi di colori diversi
  • Orecchie
    piccole, triangolari e a punta
  • Pelo e colore
    morbido effetto seta; nero, bianco, marrone, grigio con tutti i segni distintivi dell’husky
  • Caratteristiche
    ibridi di due razze di cani
  • Carattere
    vivace, intelligente, fedele
  • Cura
    pettinare e spazzolare regolarmente con cura, se necessario tagliare
  • Salute
    mancanza di dati relativi alla predisposizione di rischio specifiche per la razza

Trovate i prodotti giusti per il vostro Pomsky

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti