• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
English Pointer Hund steht auf einer Wiese

Pointer inglese - cane da caccia gentile per mani esperte

Il Pointer inglese è essenzialmente un "cane da divano" nel suo cuore, almeno quando ha svolto il suo lavoro quotidiano come cane da caccia. I cani da caccia più grandi e ben allenati dell'Inghilterra hanno bisogno di un vero compito e sono i migliori per i cacciatori appassionati. Durante il tempo libero, si godono connessione con la famiglia e si muovono con i bambini della casa con molta attenzione.

Loading...

Un cane da caccia con una lunga tradizione

Il Pointer Inglese è probabilmente evoluto da diversi cani da caccia europei importati in Inghilterra nel Medioevo e incrociati con le razze di caccia preesistenti. Questi cani hanno guadagnato importanza, quando la polvere da sparo ha cambiato radicalmente le abitudini di caccia dei loro padroni. L’allevamento dei cani si è adattato e portò all’inizio del XIX secolo il Pointer Inglese. Da allora, si è evoluto, ma ancora oggi è una delle razze di cani da caccia più amate al mondo.

Carattere del Pointer inglese

Il Pointer Inglese è un cane da caccia coraggioso e sicuro di sé, sempre pronto all’azione, ma mai impaziente. I cani, considerati molto socievoli ed equilibrati, si legano strettamente ai loro padroni e hanno una grande “volontà di compiacere”. Sono facili da addestrare e molto interessati a lavorare con le persone. I Pointer Inglesi sono pazienti e tolleranti nei confronti dei bambini.

 

La seria razza di cane da caccia ha un sensibile istinto di caccia, ma poco interessato a sorvegliare, segnalare o addirittura a proteggere. Con gli estranei reagiscono in modo riservato e quasi arrogante. Grazie al loro forte legame con l’uomo, molti pointer hanno problemi a rimanere soli. Questa attività deve essere praticata in anticipo. La fase di socializzazione gioca un ruolo importante in questo cane grande e sicuro di sé. Tuttavia, è necessario prestare attenzione: I cuccioli di Pointer sono spesso piccoli leader nelle fratture.

Addestramento e allevamento del Pointer Inglese

Il Pointer inglese non è un cane da città. Più adatto è un allevamento in campagna con un grande giardino e tanto spazio per una passeggiata. Per le fattorie aperte, l’inglese interessato alla caccia è meno adatto, perché fa poco la guardia e preferisce fare un’escursione nella foresta. Considerando tutto questo, l’allevamento ottimale si crea da solo: Il Pointer inglese si abbina perfettamente a un cacciatore, che trascorre molto tempo all’aperto con il suo cane. A casa, una famiglia e un accogliente angolo notte sono i benvenuti per aspettare il cane da caccia.

 

Il cane da ferma facile da addestrare è alla ricerca di regole chiare. Se ciò non accade, i Pointer inglesi possono sviluppare idee creative e occuparsi da soli. Proprio in età giovanile, questi cani masticano su tutto e tutto intorno, quindi, metti sempre al sicuro le tue scarpe preferite nell’armadio. Non tutte le scuole per cani sono organizzate per questa razza cane da lavoro. Se non sei un cacciatore, ti consigliamo di cercare un istruttore che abbia esperienza con i cani da caccia e ti mostri come utilizzare il Pointer senza caccia.

Cura del Pointer Inglese

Il Pointer inglese è così impegnativo nell’allevamento e nell’addestramento: nella cura, può far punti grazie a un minimo sforzo. Il pelo corto e robusto non richiede alcun trattamento speciale. La spazzolatura regolare dona al pelo un’ottima lucentezza e rafforza il legame. Controllare anche gli artigli, i denti e le orecchie. La robusta razza da lavoro presenta alcune potenziali malattie ereditarie, che vengono testate nell’allevamento serio. Esse includono disturbi articolari, oculari e dell’orecchio. Anche l’epilessia e il cancro sono rari. Il Pointer inglese ha in media 12 anni.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Pointer inglese!

Ai prodotti per cani

English Pointer Hund steht auf einer Wiese

Scheda informativa Pointer inglese

  • Razza
    Pointer inglese
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    cani da ferma
  • Dimensioni
    al garrese 61-69 cm
  • Peso
    20-34 kg
  • Conformazione
    forte, ben allenato e muscoloso
  • Occhi
    a mandorla, scuri e con uno sguardo vigile
  • Orecchie
    di grandezza media, triangolari, vicine alla testa
  • Pelo e colore
    pelo corto e duro nei colori nero e marrone rosso e pezzature
  • Caratteristiche
    cuccioli più goffi, che si feriscono spesso
  • Carattere
    attento, serio, equilibrato e amato dai bambini
  • Salute
    Razza robusta con alcune malattie ereditarie (test sugli animali da allevamento)

Trova i prodotti giusti per il tuo Pointer inglese

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti