• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein kleiner Münsterländer schaut direkt in die Kamera.

Il piccolo Münsterländer: un vivace amante dell'acqua con un olfatto sopraffino

Dolcissimi occhi marroni, lunghe orecchie cadenti e un temperamento esplosivo: impossibile non innamorarsi del piccolo Münsterländer. Oltre a essere affettuoso, allegro e andare molto d'accordo con i bambini, è anche un cane da caccia incredibilmente tenace, con una fortissima determinazione. La classica vita da animale da compagnia con qualche passeggiata occasionale non è mai sufficiente per questo agile quattrozampe che ha bisogno di azione ogni giorno.

Loading...

Un cacciatore tedesco dal forte temperamento

Proprio come i suoi parenti di taglia grande, il piccolo Münsterländer è un cane da caccia e, più precisamente, appartiene alla categoria dei cani da ferma: si irrigidiscono quando avvertono la presenza di animali selvatici, sollevando la parte anteriore del corpo e segnalando così la preda ai cacciatori. Gli antenati del piccolo Münsterländer erano i cosiddetti cani da quaglia, comuni fin dal Medioevo e utilizzati per la caccia agli uccelli. L’allevamento dei Münsterländer cominciò all’inizio del secolo scorso; originariamente con il nome di “Heidewachtel”, ossia “cane da quaglia della brughiera”. Nel 1921, fu stabilita per la prima volta una serie di standard di razza per il piccolo Münsterländer e, oggigiorno, il fedele quattrozampe è uno dei cani da caccia più versatili e amati.

 

 

Carattere del piccolo Münsterländer

Il piccolo Münsterländer è innanzitutto un cane da caccia: il suo fiuto sensazionale, la sua abilità nel riportare indietro gli oggetti e la sua flessibilità lo rendono un compagno di caccia affidabile nella foresta, in acqua e sul campo. Amichevole, allegro e vivace: così si presenta nella vita di tutti i giorni questo adorabile amico a quattro zampe a pelo lungo. Con i bambini, se la cava in modo eccellente, poiché è affettuoso e fedele verso il suo padrone e la sua famiglia.

 

 

Educazione e addestramento del piccolo Münsterländer

Questo intelligente quattrozampe è un grande amante del lavoro e, proprio per questa ragione, dev’essere intrattenuto con costanza. Grazie alle sue elevate competenze sociali e al suo amore per i bambini, è ideale come cane di famiglia. Eppure, ciò non basta: se non viene utilizzato come cane da caccia, avrà bisogno di sfogarsi attraverso altre attività, come ad esempio gli sport per cani. È particolarmente bravo a usare il suo olfatto sopraffino durante la ricerca di una traccia e il mantrailing. Il piccolo Münsterländer ama giocare a lungo e passeggiare per tanto tempo nella natura: adora l’acqua e si diverte a seguire il suo olfatto. Ciò può anche diventare un problema, se questo cane non è stato addestrato con cura. Infatti, quando sente l’odore della traccia, l’animale tende a seguire il suo istinto. Per tenere sotto controllo l’istinto di caccia, il Münsterländer ha bisogno di un addestramento costante e competente fin dall’inizio. Si consiglia caldamente di fargli frequentare una scuola per cani sin da cucciolo e sottoporlo a un addestramento intensivo, in modo da rendere il Münsterländer un compagno obbediente.

 

 

Cura del piccolo Münsterländer

Il pelo del piccolo Münsterländer è semplice da curare: sarà sufficiente spazzolarlo qualche volta alla settimana.

 

 

Peculiarità del piccolo Münsterländer

Il Münsterländer è in realtà un cane da caccia e non un semplice cane da famiglia, anche se gli allevatori poco competenti spesso lo pubblicizzano come tale. Se desideri acquistare un Münsterländer, pensa prima a come poter stimolare mentalmente e fisicamente questo vulcano di energia. Quando cerchi un cucciolo, assicurati di rivolgerti a un allevatore approvato dall’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana) o da un’altra associazione ufficialmente riconosciuta. I piccoli Münsterländer tendono a sviluppare dermatite causata da batteri o virus.

 

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo piccolo Münsterländer!

Ai prodotti per cani

 

Eine Nahaufnahme eines kleinen Münsterländer.

Scheda informativa Piccolo münsterländer

  • Razza
    Piccolo münsterländer
  • Origine
    Germania
  • Classificazione
    Cane da caccia
  • Dimensioni
    al garrese 52-56 cm (maschio), 50-54 cm (femmina)
  • Peso
    18-27 kg
  • Conformazione
    snella, forte e armoniosa
  • Occhi
    occhi marrone scuro di media grandezza
  • Orecchie
    orecchie pendenti con molto pelo
  • Pelo e colore
    pelo folto, di media lunghezza, impermeabile, varietà di colore: marrone-bianco e marrone striato con macchie marroni
  • Caratteristiche
    forte istinto di caccia, molto vivace, da stimolare
  • Carattere
    Intelligente, amante del lavoro, amante dei bambini, obbediente
  • Cura
    Cura regolare del pelo
  • Salute
    predisposizione alla dermatite

Trova i prodotti giusti per il tuo Münsterländer

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti