• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Pekingese Hund mit weißem Fell

Pechinese: affascinante cane guida dal carattere ostinato

Il pechinese era un tempo riservato ai sovrani cinesi come cane di palazzo e veniva soprannominato cane leone. I cani piccoli con la grande testa sono molto vigili e intelligenti e fedeli compagni dei loro padroni. Sono ideali per chi vive da solo, perché stabiliscono un legame intimo con una sola persona. Tuttavia, questi deliziosi cani cinesi sono anche testardi, sono loro a decidere quando è il momento di farsi coccolare e quando no.

Loading...

Guardiano del Palazzo dell’Impero cinese

Il pechinese ha una tradizione secolare ed è stato molto apprezzato dai sovrani cinesi come guardia del palazzo. Secondo la leggenda, il piccolo amico a quattro zampe è stato il cane di compagnia addirittura del Buddha e si è trasformato in un leone in caso di pericolo. I coraggiosi nani arrivarono in Europa nel 1960, come preda degli inglesi nella Seconda Guerra dell’Opio. Divennero rapidamente molto popolari e nel 1898 il Kennel Club britannico li riconobbe come una razza. Il pechinese ha una tradizione secolare ed era ampiamente apprezzato dai sovrani cinesi come guardiano del palazzo. Secondo la leggenda, il piccolo amico a quattro zampe è stato il cane di compagnia addirittura del Buddha e si è trasformato in un leone in caso di pericolo. I coraggiosi nani arrivarono in Europa nel 1960, come preda degli inglesi nella Seconda Guerra dell’Opio. Divennero rapidamente molto popolari e nel 1898 il Kennel Club britannico li riconobbe come una razza.

Il carattere del pechinese

Da secoli i pechinesi sono abituati ad accompagnare le persone. A loro piace avere un solo padrone, che amano molto. Gli animali sono sicuri di sé e si scelgono da soli i propri amici. Una certa testardaggine fa parte del carattere di questo cane, che ama decidere dove andare o quando farsi coccolare.

 

I cani di taglia piccola sono molto vigili e abbaiano immediatamente quando compare un estraneo. Tuttavia, di solito non sono tra i cani che abbaiano sempre, ma sono semplicemente dei cani da guardia molto attenti. Una volta che un pechinese ha fatto entrare una persona nel suo cuore, è un compagno meraviglioso.

Educazione e allevamento del pechinese

Il pechinese testardo ha bisogno in ogni caso di una buona socializzazione e dovrebbe partecipare a lezioni per cuccioli e frequentare una scuola per cani. È necessaria una guida amorevole e coerente, altrimenti sfrutta i punti deboli umani a suo vantaggio. Tuttavia, se il piccolo cane vi ha accettato come leader, si dimostra docile e attento e l’educazione è piuttosto semplice.

 

Il pechinese non è molto attivo ed è adatto come cane di compagnia per gli anziani che non possono più camminare per lunghe distanze. Si trova bene anche nell’appartamento di un single in una grande città, purché sia sufficientemente occupato e possa uscire ad annusare all’aperto ogni giorno. Il pechinese vuole essere occupato con giochi di ricerca e giocattoli. Può anche divertirsi con il clicker training. Quello che non gli piace è il trambusto e la frenesia. La musica alta, la visita ai mercatini di Natale o altri eventi con molte persone non sono adatti per questo cane sensibile.

Cura del pechinese

Il pelo lungo del cane deve essere curato ogni giorno con pettine e spazzola. Una spazzolatura più intensa è particolarmente importante quando si cambia il pelo. Inoltre, gli animali tendono ad avere le unghie lunghe, che andrebbero controllate regolarmente.

Caratteristiche del pechinese

Purtroppo questa razza è stata colpita da un eccessivo selezionamento. Il muso spesso molto schiacciato e i grandi occhi sporgenti possono causare problemi respiratori e infiammazione degli occhi. Inoltre, alcuni animali non hanno neppure un’andatura corretta. Oggigiorno gli animali apparentemente malati non sono più autorizzati per la riproduzione. Anche il pelo non deve essere troppo denso e lungo.

 

Se scegliete un pechinese come membro della vostra famiglia, rivolgetevi agli allevatori che fanno parte dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) e assicuratevi anche che i genitori e i cuccioli abbiano un aspetto sano.

I migliori prodotti per il vostro pechinese sono qui!

Ai prodottiper cani

Pekingese Hund mit weißem Fell

Scheda informativa Pechinese

  • Razza
    Pechinese
  • Origine
    Cina
  • Classificazione
    Spaniel e pechinesi giapponesi
  • Dimensioni
    piccolo, altezza al garrese non specificata
  • Peso
    circa 5 chilogrammi
  • Conformazione
    testa molto più grande rispetto al corpo, profilo piatto, coda in alto, sopra la schiena
  • Occhi
    grandi, scuri
  • Orecchie
    a forma di cuore, folte e penzolanti sulla testa
  • Pelo e colore
    pelo di copertura ruvido con molto sottopelo, criniera, colori: tutti i colori consentiti fino all’albino e colore fegato, anche le macchie sono ammesse
  • Caratteristiche
    a causa della grande testa della razza, il parto può essere pericoloso per la cagna e i cuccioli
  • Carattere
    vigile, affettuoso, intelligente, calmo
  • Salute
    spesso malattie respiratorie e oculari

Trovate i prodotti giusti per il vostro pechinese

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti