• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Nahaufnahme eines Schäferhundes.

Pastore tedesco a pelo lungo: un naso affidabile e grande potenza

Cane poliziotto, cane guida per non vedenti, cane da soccorso, cane da terapia: non c'è nulla che il pastore tedesco a pelo lungo non riesca a fare. Non c'è da meravigliarsi che questo quattrozampe affidabile, gentile e obbediente si adatti facilmente a tutte le situazioni. Ama vivere in famiglia, ha bisogno di molto movimento e dimostra ambizione e talento negli sport cinofili.

Loading...

La versione a pelo lungo del cane pastore tedesco

Il pastore tedesco a pelo lungo non costituisce una razza indipendente riconosciuta dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale), ma è semplicemente la variante a pelo lungo del pastore tedesco. I suoi antenati sono i cani da pastore provenienti dalla Germania centrale e meridionale. L’allevamento del pastore tedesco iniziò nel 1899 con l’obiettivo di ottenere un cane versatile che potesse trovare impegno in svariati ambiti di lavoro. Responsabile degli standard di razza è stata fin dall’inizio l’Associazione per il cane da pastore tedesco (Verein für Deutsche Schäferhunde, SV). Nel corso del tempo, l’Associazione ha escluso sempre più varianti dall’allevamento; tra le altre, nel 1930, anche il cane a pelo lungo. Tale decisione sorprese molti degli amanti di questa razza; così, questi ultimi si organizzarono in associazioni indipendenti e continuarono ad allevare autonomamente il pastore tedesco a pelo lungo, la cui unica differenza risiede nella lunghezza del manto. Soltanto nel 2010 la SV ha inserito nuovamente questa varietà tra gli standard della razza.

 

 

Carattere del cane da pastore tedesco a pelo lungo

Grazie alle sue innumerevoli caratteristiche positive, il pastore tedesco è uno dei cani di razza più amati e versatili. La sua natura impavida, vigile e affidabile fa di lui un cane perfetto per il servizio e il soccorso. In famiglia è un animale bonario e giocoso, amato dai bambini; quando serve, però sa difendere con passione il suo branco. Come cane da terapia e come guida per non vedenti dimostra gentilezza, pazienza e un flessibilità. Il cane da pastore tedesco è forte, resiliente, sensibile e propenso all’apprendimento. La versione a pelo lungo è generalmente considerata un po’ più calma ed equilibrata rispetto quella classica a pelo corto.

 

 

Educazione e addestramento del cane da pastore tedesco a pelo lungo

Premesse per la nobiltà e la forza di carattere di questa razza canina sono un’educazione amorevole e costante insieme a una corretta socializzazione fin dalla giovane età. Può essere di grande aiuto far frequentare al cane una scuola per cani e/o un gruppo di cuccioli.

Il pastore tedesco a pelo lungo ha bisogno di molta libertà e stimoli dal punto di vista mentale. Le lunghe passeggiate, le escursioni e i giri in bicicletta piaceranno molto al tuo sportivo amico a quattro zampe, che è tra l’altro molto abile negli sport per cani. Dimostra di avere un buon olfatto durante la ricerca di tracce e riesce a dare il massimo nelle prove di agility. Il legame tra il pastore e il suo padrone può venire rafforzato attraverso attività come l’obedience: gli esercizi di obbedienza stimolano la concentrazione e l’autocontrollo e quindi un migliore comportamento sociale per il cane.

Idealmente, il pastore tedesco a pelo lungo dovrebbe vivere in un grande spazio dove potersi muovere e su cui sorvegliare, ma se gli si concede molta libertà è comunque possibile tenerlo anche in casa.

 

 

 

Cura del cane da pastore tedesco a pelo lungo

Il pelo lungo di questa variante di pastore tedesco necessita di alcune cure in più rispetto al pelo più corto del suo parente classico; tuttavia, di solito è sufficiente spazzolare il manto una o due volte alla settimana, più spesso durante il periodo della muta.

 

 

Peculiarità del pastore tedesco a pelo lungo

Come molte altre razze di cani di taglia grande, il cane da pastore tedesco a pelo lungo spesso soffre di problemi articolari, quali displasia dell’anca o displasia del gomito. Può essere colpito inoltre da stenosi lombosacrale degenerativa (paralisi). Quando cerchi un cucciolo, è quindi fondamentale contattare un allevatore responsabile, desideroso di mettere la salute dei cani al primo posto. Per maggiori informazioni sugli indirizzi degli allevatori riconosciuti, rivolgiti all’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana).

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo pastore tedesco a pelo lungo!

Ai prodotti per cani

 

Altdeutscher Schäferhund

Scheda informativa Pastore tedesco

  • Razza
    Pastore tedesco
  • Origine
    Germania
  • Classificazione
    Cane da pastore e da pastore conduttore
  • Dimensioni
    al garrese 60-65 cm (maschio), 55-60 cm (femmina)
  • Peso
    22-40 kg
  • Conformazione
    forte, muscolosa, leggermente allungata
  • Occhi
    a mandorla, leggermente obliqui, di colore scuro
  • Orecchie
    di lunghezza piccola o media, pendenti
  • Pelo e colore
    pelo lungo e morbido con folto sottopelo, "criniera" intorno al collo; varietà di colore: nero-beige, nero-marrone, nero, grigio lupo
  • Caratteristiche
    ha bisogno di essere sempre in movimento
  • Carattere
    gentile, attento, affidabile, propenso all'apprendimento, obbediente
  • Cura
    Cura regolare del pelo
  • Salute
    suscettibile a problemi articolari e stenosi lombosacrale degenerativa

Trova i prodotti giusti per il tuo pastore tedesco a pelo lungo

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti