• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein weißer Schäferhund trägt ein Wurfspielzeug.

Cane da pastore svizzero bianco: uno svizzero bello e furbo

Un cane pastore con un pelo bianco brillante? Un albino, uno scherzo della natura? No: Un pastore svizzero bianco o Berger Blanc Suisse indossa il suo insolito colore di pelo per un motivo ben preciso. Per quarant’anni, la variante bianca del pastore era considerata un colore tabù dagli allevatori, ma continuava a essere molto apprezzata dai fan dei cani all’estero. Così il pastore svizzero bianco divenne una razza a sé.

Loading...

Nell’esilio oltre mare

Il colore bianco di questo cane una volta era di grande utilità. In questo modo, durante la notte, i pastori non scambiavano i loro cani con i lupi. Alla fine del XIX secolo, quando ebbe inizio l’allevamento sistematico del cane da pastore tedesco, erano presenti anche cani bianchi o di colore chiaro. Tuttavia, nel 1933 il bianco fu dichiarato un criterio di esclusione per l’allevamento, in quanto era stata ipotizzata infatti una correlazione tra il colore e un difetto genetico. Negli Stati Uniti e in Canada non si badava a questo nuovo standard e questo bel bianco continuava a essere allevato, conservando così la razza. Perciò, ne è stata possibile una diffusione dagli anni ‘70, dalla Svizzera in tutta l’Europa. Lo standard di razza è stato definitivamente stabilito nel 2011.

Natura e carattere del cane da pastore bianco

È un cane con tanto cuore e grande entusiasmo che non si può fare a meno di amare. Il suo carattere è equilibrato e sicuro di sé. Un Pastore svizzero bianco si comporta inizialmente in modo riluttante nei confronti di estranei, ma non è ansioso o aggressivo. La natura del Pastore svizzero bianco è caratterizzata da grande intelligenza e volontà di apprendimento. È facile da educare così come i suoi consanguinei a pelo scuro. Anche in questo caso le parole magiche sono: amore, pazienza e un bocconcino al momento giusto. La combinazione tra il suo carattere equilibrato con il suo amore per il lavoro, le sue capacità mentali e il suo desiderio di piacere agli esseri umani lo fanno diventare il migliore candidato per molte professioni canine di grande responsabilità: come cane da guardia e protezione, cane da guida per non vedenti o da soccorso (valanghe); infatti, sono questi i compiti che più lo soddisfano.

Addestramento e allevamento del cane da pastore bianco

L’allevamento di un cane da pastore bianco implica una pregressa esperienza con cani al fine di poter rappresentare, con una presenza decisa, la figura di un capo branco credibile e per ottenere un’assoluta ubbidienza. Un Pastore svizzero bianco non è adatto a vivere in un appartamento se non gli si permette molto movimento in libertà o in un giardino. Per questo cane amante della natura, una crescita in ambiente urbano non è affatto consigliabile. Questo cane agile di taglia grande vuole muoversi e preferibilmente insieme a chi conosce bene; infatti l’intelligente Pastore svizzero bianco, con la sua famiglia di essere umani, crea un team imbattibile che va ben oltre un rapporto pragmatico tra cane e padrone. Tutti i tipi di attività canine costituiscono per questo cane occupazioni appaganti, ma in particolar modo gli vanno a genio i giochi nei quali possa mettere a frutto il suo fiuto. Se riesce a scatenarsi insieme a voi anche mentre andate in bicicletta, correte, cavalcate e siete in acqua, avrete sempre con voi un cane ben equilibrato.

 

Ein weißer Schäferhund rennt durch eine Schneelandschaft.

Cura del cane da pastore bianco

Si direbbe che il suo pelo attiri lo sporco come per magia, ma non è così. Nonostante il pelo bianco di neve, il pelo non richiede troppa attenzione. Un Pastore svizzero bianco deve essere spazzolato regolarmente e durante la muta quotidianamente per liberarlo dalla lanugine morta. Come tutti i cani da pastore, anche il cane da Pastore svizzero bianco tende ad ammalarsi di displasia dell’anca e del gomito. Gli allevatori responsabili cercano di evitare queste debolezze congenite.

I migliori prodotti per il tuo Pastore svizzero bianco sono qui!

Ai prodotti per cani

Ein weißer Schäferhund liegt auf einer Wiese.

Scheda informativa Cane pastore bianco

  • Razza
    cane da pastore bianco (Berger Blanc Suisse)
  • Origine
    Svizzera
  • Classificazione
    cane da pastore e da pastore conduttore
  • Dimensioni
    al garrese 60-66 cm (maschio), 55-61 cm (femmina)
  • Peso
    30-40 kg (maschio), 22-35 kg (femmina)
  • Conformazione
    muscoloso, allungato, groppa e coda leggermente in discesa
  • Occhi
    medi, a forma di mandorle, da marrone scuro a medio, leggermente obliqui
  • Orecchie
    dritte e leggermente sporgenti in avanti
  • Pelo e colore
    folto sottopelo, pelo semiduro o pelo lungo; colore bianco
  • Caratteristiche
    a partire dal 1933 quello del pelo bianco era considerato un colore errato del cane da pastore tedesco; dagli anni ‘70 è diventata una razza ufficiale
  • Carattere
    nervi saldi, sicuro di sé, al contempo disinvolto e bonario
  • Cura
    regolare, durante la muta pettinare quotidianamente
  • Salute
    tendenza alla displasia dell’anca e del gomito, infiammazioni alla cornea e agli orecchi

Trovate i prodotti giusti per il vostro Pastore svizzero bianco

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti