• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Islandhund steht auf einem kleinen Hügel

Pastore islandese - un cane da guardia e di famiglia versatile, proveniente dall'isola

Il Pastore dell'Islanda è una rara razza di cani, ma trova sempre più appassionati tra gli amanti dei cani, che cercano un compagno intelligente, attivo e affettuosissimo. La razza, quasi estinta in Islanda, è robusta, facile da addestrare e versatile: che si tratti di sport per cani, come accompagnatore per la cavalcata o per famiglie attive - l'Islanda ha molti talenti.

Loading...

Dall'alto nord

La vita all’aria aperta è, ancora oggi, naturale sull’Isola di Islanda. Per secoli, oltre alla pesca, l’allevamento di pecore e cavalli è stato il mezzo di sostentamento più importante. I cani hanno svolto incarichi importanti: dovevano proteggere, vigilare e cacciare. Ciò che in altri Paesi era svolto da diverse razze, in Islanda, spettava a una sola razza di cane, grazie alla posizione isolata.

 

Il Pastore dell’Islanda, probabilmente introdotto dai vichinghi, divenne un cane da lavoro versatile, che viveva in famiglia. Altre razze hanno sostituito l’originale “slenskur fjárhundur” (anche detto Icelandic sheepdog) in Islanda. Fortunatamente, il cane di taglia media trova sempre più fan in tutto il mondo.

Carattere del Pastore dell'Islanda

Il Pastore dell’Islanda è unico nel suo aspetto e nella sua natura versatile. È descritto come cane da pastore o un volpino, a seconda del linguaggio e dello standard, il che riflette perfettamente la sua flessibilità e adattabilità. Ama le persone e crea un legame molto stretto con la sua famiglia. Per bambini è un inquilino paziente e tranquillo un fantastico compagno di gioco, anche se, naturalmente, devi sempre tenere d’occhio una brigata rumorosa.

 

Il tipico Pastore dell’Islanda porta con sé una grande dose di intelligenza. È intelligente, usa la testa ed è eccezionalmente curioso e disponibile all’apprendimento. Si dimostra coraggioso, sicuro di sé e sincero, senza voler assumere il ruolo di leader. Preferisce lavorare con le persone. Sia che si tratti di pecore, compagno di lunghe cavalcate, sport per cani o caccia di ratti – il Pastore dell’Islanda è entusiasta!

Addestramento e allevamento del Pastore dell'Islanda

Il Pastore dell’Islanda, vigile e attivo, non è la scelta migliore per un appartamento in città. Ciò è possibile solo se il cane è molto in giro con te e si ferma a casa solo per dormire. Si sente meglio in una casa con giardino, dove può trascorrere molto tempo sveglio e all’aperto. In giovane età, i cani curiosi sono molto avventurosi, quindi, un recinto stabile è un dovere.

 

Rispetto alla socializzazione e all’addestramento, puoi aspettarti un amichevole quattro zampe. che si avvicina alle nuove cose in modo aperto e senza esitazione. Può sviluppare un sensibile istinto di caccia. Durante l’addestramento, cerca un richiamo ben fissato e metti in sicurezza il tuo cane giovane con un guinzaglio a corda. Il Pastore dell’Islanda ha bisogno di un elevato allenamento fisico e mentale. Può essere entusiasta di qualsiasi cosa, dai trucchi per cani all’agility.

Cura del Pastore dell'Islanda

Il pelo robusto e resistente agli agenti atmosferici del Pastore dell’Islanda è composto da pelo di copertura medio-lungo e sottopelo folto. Soprattutto durante la muta, il cane riccioluto perde molto pelo e deve essere spazzolato ogni giorno. Al di fuori della muta, spazzolando settimanalmente, tieni sotto controllo la perdita di pelo in casa.

Caratteristiche del Pastore dell'Islanda

Nonostante la saltuaria intensa endogamia, il Pastore dell’Islanda è considerato una razza molto robusta con poche malattie ereditarie. Il modo migliore per acquistare il cucciolo è da un allevatore serio, registrato, i cui cani sono stati sottoposti ai test necessari per l’ammissione all’allevamento. L’Ente nazionale della cinofilia italiana (ENCI) mette a disposizione un elenco di allevatori.

 

Se ben curaot, l’Islandese medio arriva a 12 anni o più.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Pastore islandese!

Ai prodotti per cani

Islandhund steht auf einem kleinen Hügel

Scheda informativa Pastore islandese

  • Razza
    Pastore islandese
  • Origine
    Islanda
  • Classificazione
    Spitz e cane di tipo primitivo
  • Dimensioni
    al garrese 42-46 cm
  • Peso
    da 9 a 14 chilogrammi
  • Conformazione
    compatto e potente
  • Occhi
    da grande a molto grande e scuro
  • Orecchie
    da piccolo a medio, dritto
  • Pelo e colore
    da medio a lungo, colori da marrone chiaro a crema, marrone, grigio e nero con stemmi bianchi
  • Caratteristiche
    versatile, adatto alle famiglie
  • Carattere
    allegro, robusto, attivo, vispo e curioso
  • Salute
    è considerata una razza robusta con pochi problemi di salute

Trova i prodotti giusti per il tuo Pastore islandese

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti