• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Nahaufnahme eines Parson Russell Terrier.

Parson russell terrier: un allegro compagno per il tempo libero con una personalità forte

Siete alla ricerca di un cane sportivo e allegro, siete una persona attiva, magari con famiglia e bambini? Inoltre, se avete un po’ di esperienza con i cani, il Parson Russell Terrier è il candidato ideale. Questo divertente tornado entusiasma con la sua personalità e la sua versatilità.

Loading...

L’allevamento dei cani del signor reverendo

John Jack Russell non era solo un prete (“Parson”), ma anche un appassionato cacciatore e molto attento ad avere cani da caccia ideali. Per la caccia alla volpe, allevava i Foxterrier, ponendo l’aspetto dei cani al secondo posto rispetto alle loro abilità come intrepidi cacciatori in tana. Il Parson Russell Terrier, che dal 2001 è ufficialmente riconosciuto come razza a sé stante, risale all’azione di Padre Russell. In precedenza, il terrier era una versione inglese a zampa alta del famoso Jack Russell Terrier. Il Parson Russell Terrier è una delle razze “ufficiali” più giovani di cani.

 

 

Caratteristiche del parson russell terrier

Il Parson Russell Terrier è molto intelligente, non solo per quanto riguarda il tracciamento o altre “cose da cani”. Ha anche un forte senso sociale, nota rapidamente i punti deboli umani e li sa sfruttare a suo vantaggio. Il carattere del Parson Russell Terrier è cordiale e allegro: Il cane trasmette buon umore ovunque con il suo modo di fare divertente e affascinante. Non sottovalutate il suo forte spirito di caccia. Solitamente il Parson Russell Terrier non è aggressivo nei confronti delle persone, mentre gli esemplari maschi spesso non si tirano indietro dinanzi a risse con i propri simili. Gli animali amano molto i bambini e, grazie alla loro sicurezza in sé stessi, si mostrano come cani guida esperti anche in situazioni di confusione come, ad esempio, nelle zone pedonali.

 

 

Addestramento e allevamento del parson russell terrier

Il Parson Russell Terrier è un cane sicuro di sé con una propria testa. Quando vede un’opportunità, cerca di prendere il comando in casa. Il Parson Russell Terrier non è un cane per principianti. Come padrone, è necessario un certo grado di coerenza nell’educazione, il che rappresenta certamente una sfida, visto il fascino del cane. L’ubbidienza è l’obiettivo principale nell’educazione di un Parson Russell Terrier. Una volta chiariti i ruoli, nulla può ostacolare la creazione di un’armonia reciproca.

 

Non è assolutamente adeguato tenere un Parson Russell Terrier come cane da salotto o da appartamento. Vuole e deve essere stimolato. Se non è in grado di sfruttare la sua agilità e intelligenza, diventa scorbutico e se la prende con le cose o con le persone della sua famiglia. Quindi, dovrete perciò fare del vostro meglio per mantenerlo sempre occupato. Un Parson Russell Terrier equilibrato è un lavorante agile, ideale per gli sport cinofili, come quelli di agilità o di obbedienza e soprattutto con i lavori di fiuto. Il Parson Russell Terrier è anche un compagno instancabile per andare in bicicletta o a cavallo o per nuotare.

 

Ein Parson Russell Terrier.

Cura del parson russell terrier

Il pelo del Parson Russell Terrier, un po’ crespo, deve essere curato ogni giorno con pettine e spazzola. Il pelo ha bisogno di un taglio professionale da parte di un toelettatore per cani professionista o di un padrone esperto, due o tre volte all’anno. Nel commercio specializzato si trovano speciali trimmer. Come la maggior parte dei cani di taglia piccola, il Parson Russell Terrier mostra una predisposizione ai problemi della rotula.

 

Scoprite da noi i migliori prodotti per il vostro Parson Russell Terrier!

Ai prodotti per cani

Ein Parson Russell Terrier schaut direkt in die Kamera.

Scheda informativa Parson Russell Terrier

  • Razza
    Parson Russell Terrier
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    terrier a gamba lunga
  • Dimensioni
    al garrese 34-38 cm (maschio), 31-35 cm (femmina)
  • Peso
    6-10 kg
  • Conformazione
    robusto e agile; torace non più basso del livello del gomito; la coda è dritta quando è in movimento
  • Occhi
    scuri, a mandorla, espressione intelligente
  • Orecchie
    a forma di V, ripiegate
  • Pelo e colore
    struttura ruvida o liscia, aderente, folto e duro, con addome e sottopancia pelosi; colore bianco puro o con maculazione tanno, giallo o nero
  • Caratteristiche
    tende a essere distruttivo e aggressivo quando non è sufficientemente sollecitato
  • Carattere
    cocciuto, lavoratore, coraggioso, divertente, irrequieto e amante dei bambini
  • Cura
    tosare due o tre volte all’anno; pettinare e spazzolare regolarmente
  • Salute
    predisposizione alle malattie dell’occhio e alla lussazione della patella (spostamento della rotula)

Trovate i prodotti giusti per il vostro Parson Russell Terrier

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti