• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Nova Scotia Duck Tolling Retriever liegt im Gras.

Nova Scotia Duck Tolling Retriever: una razza a cui è impossibile resistere

Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever, noto anche come "Toller", veniva utilizzato inizialmente per attirare e radunare le anatre. Il Toller è un cane particolarmente adatto alla caccia e agli sport per cani. Gli esemplari di questa razza si dimostrano sempre desiderosi di collaborare con il padrone e piuttosto facili da addestrare.

Loading...

Lo specialista della caccia all'anatra

Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è una razza relativamente sconosciuta qui da noi e, infatti, attorno al 1956 si era quasi estinta. Questo tipo di Retriever, soprannominato anche “Toller”, è un cane assolutamente eccezionale. Le sue origini risiedono in Nuova Scozia, in Canada, dove fu addestrato per attirare e radunare le anatre. Questa pratica è chiamata “tolling” in inglese: il cacciatore, nascosto alla vista delle anatre, lancia un oggetto da riporto in un canneto. Il cane salta nel canneto, afferra l’oggetto e torna indietro. Le anatre trovano questo spettacolo così interessante, che decidono di osservarlo da vicino. In questo modo, entrano nel raggio d’azione del fucile. Il cane procede poi a riportare anche le prede colpite.

 

La razza fu riconosciuta solo nel 1945 dall’Associazione canadese di allevamento dei cani, per poi essere inserita nell’elenco della Fédération Cynologique Internationale (FCI) nel 1981. Il Toller è il membro più piccolo della famiglia dei Retriever: i maschi possono misurare fino a 48-51 cm, le femmine 45-48 cm. Il suo aspetto è caratterizzato da un bellissimo manto rossiccio, che può brillare di tutte le sfumature dal rosso all’arancio. Il sottopelo folto protegge il cane dall’acqua e dal freddo durante il riporto.

Caratteristiche e carattere del Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Il Toller è un cane da lavoro con un forte desiderio di compiacere il padrone: si impegnerà a soddisfarti in qualsiasi situazione. È intelligente e vivace, e mantiene l’istinto di gioco fino all’età avanzata. Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever ha un fortissimo bisogno di contatto con la sua famiglia: non si accontenta assolutamente di vivere in un recinto all’aperto. Tuttavia, il cane ha bisogno di svolgere attività che impegnino il corpo e la mente, dato che il suo mestiere è la caccia. Il riporto è nel suo sangue, per questo l’allenamento con fantoccio è in cima alla lista delle sue attività preferite. Gli esemplari di questa razza eccellono in molti sport per cani, come l’obedience, il flyball o l’agility.

Educazione e addestramento del Toller

Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è facile da addestrare, desideroso di compiacere il suo padrone e collaborare con lui. La sua testardaggine, tuttavia, potrebbe farti perdere la pazienza ogni tanto: è importante munirsi di sensibilità, perseveranza e competenza per addestrare il tuo fedele compagno. Assicurati che questo vivace cane impari presto a controllare gli impulsi e calmarsi, così potrai contare sempre su un compagno dal carattere ben equilibrato. Se il Toller riceve sufficienti stimoli e attività, può essere tenuto anche in appartamento, anche se naturalmente è preferibile una casa con giardino in una zona rurale.

Cura del Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Il pelo morbido e di media lunghezza del Toller è molto facile da pulire e non richiede sforzi particolari. È sufficiente spazzolarlo regolarmente.

Salute del Toller

Il corredo cromosomico del Toller è relativamente ridotto, tuttavia, questa razza è considerata comunque piuttosto resistente. Rimane comunque suscettibile a malattie autoimmuni come la SRMA (meningite/arterite steroido-responsiva), un’infiammazione delle meningi o delle articolazioni. Per questo motivo, è importante acquistare il cucciolo da un allevatore responsabile.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Nova Scotia Duck Tolling Retriever!

Ai prodotti per cani

Ein Nova Scotia Duck Tolling Retriever springt hoch.

Scheda informativa Nova Scotia Duck Tolling Retriever

  • Razza
    Nova Scotia Duck Tolling Retriever
  • Origine
    Nuova Scozia, Canada
  • Classificazione
    Cani da riporto, cani da ricerca, cani da acqua
  • Dimensioni
    48-51 cm (maschio), 45-48 cm (femmina); margine di tolleranza di 2,5 cm
  • Peso
    20-23 kg (maschio), 17-20 kg (femmina)
  • Conformazione
    di media grandezza, possente e ben muscoloso
  • Occhi
    di media grandezza e a mandorla; da ambrati a marroni
  • Orecchie
    triangolari e di media lunghezza; molto indietro sulla testa
  • Pelo e colore
    pelo morbido di media lunghezza con sottopelo morbido; da rosso ad arancione con almeno una macchia bianca sulla punta della coda, sulle zampe, sul petto e una striscia sul muso
  • Caratteristiche
    forte senso del riporto e istinto di gioco
  • Carattere
    intelligente, docile e di grande perseveranza, sensibile
  • Cura
    facile da pulire, spazzolare regolarmente
  • Salute
    piccolo corredo genetico; suscettibile a varie malattie autoimmuni, come la SRMA (un tipo di meningite); cercare allevatori responsabili

Trova i prodotti giusti per il tuo Nova Scotia Duck Tolling Retriever!

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti