• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Norfolk Terrier Hund steht auf einem Hügel

Norfolk Terrier: un fascio di energia vivace con un istinto di caccia

Il Norfolk Terrier fa una prima impressione incredibilmente simpatica con il suo pelo lungo e ondulato e il viso divertente, che dura fino a quando il terrier non scopre un gatto e, malgrado tutte le grida, sfreccia da qualche parte, per cacciare. Il cane da caccia risvegliato è una vera sfida in termini di addestramento, ma, al tempo stesso, infinitamente amabile: un cagnolino con tanto carattere!

Loading...

Terrier con una storia movimentata

I terrier hanno una lunga tradizione nel Regno Unito. Già nel Medioevo, le città e i terreni erano privi di ratti e volpi. Fino a quando è non nata la razza odierna del Norfolk Terrier, c’erano molti incroci con razze simili. Solo nel secolo scorso, il “Norfolk”, che si distingue solo nelle sue orecchie piegate dal Norwich Terrier, con orecchie dritte, è stato presentato ufficialmente. Da quasi 100 anni, il robusto cane da caccia non è più più un cane da caccia, bensì un cane di famiglia e di compagnia molto apprezzato. Il loro fascino manovra i loro padroni e, spesso, spesso li aiuta nell’uno o nell’altro scherzo che possono permettersi.

Carattere del Norfolk Terrier

In breve: Il Norfolk Terrier è un vero e proprio furbetto! I cani di taglia piccola sono intelligenti, impertinenti e dal carattere forte. Non ci si arrende, indipendentemente dal fatto che si tratti di inseguire un oggetto da caccia o di seguire comandi. Hanno il loro carattere. Come animale acchiappa-ratti, la razza aveva bisogno di grande coraggio e fiducia in se stessi. Queste caratteristiche portano con sé anche nella convivenza con noi. Sorvegliano la loro casa e le persone in modo molto rumoroso, perché amano davvero abbaiare. I piccoli burberi mostrano il loro lato morbido ai membri della famiglia ma soprattutto ai bambini. Sono coinquilini pazienti, che partecipano e amano giocare a qualsiasi sciocchezza. Una buona socializzazione è un must per il Norfolk Terrier. Tuttavia, la scuola per cani e gli istruttori devono avere esperienza con le caratteristiche tipiche di Terrier.

Addestramento e allevamento del Norfolk Terriers

Il Norfolk Terrier, addestrato in modo indipendente, è molto intelligente e in grado di imparare, ma non non è dotato della più grande volontà di compiacere. Il suo addestramento deve seguire una linea chiara, che viene costantemente rispettata dal giorno dell’ingresso. Chi è distratto, potrebbe presto avere un piccolo tiranno in casa, che mordicchia mobili e scarpe, abbaia incessantemente e scava nel giardino.

 

Prestare particolare attenzione all’istinto di caccia durante l’addestramento. La convivenza con gatti e piccoli animali è generalmente difficile. Non lasciare mai il tuo Norfolk da solo con coinquilini a quattro zampe, da lui raggiungibili. Libero devi anche aspettarti che il terrier si muova in avanti e indietro quando avvista la selvaggina. Evita che il tuo cane e la selvaggina si feriscano, utilizzando un gunizaglio in corda. La cosa migliore è che il tuo Norfolk Terrier svolga un compito. Trucchi per cani, giochi da strapazzare e giochi di ricerca sono i più adatti. Fai attenzione a giochi molto attivi come il lancio della palla o l’agility. Questi potrebbero far alzare il livello di adrenalina del tuo terrier e farlo andare su di giri invece di stimolarlo.

Cura del Norfolk Terrier

Il pelo lungo e robusto del Norfolk Terriers ha un pelo di copertura rigido che deve essere tagliato due o tre volte l’anno. Le forbici non sono consigliate. Per mantenere il pelo lungo pulito e privo di nodi, è necessario spazzolarlo accuratamente diverse volte a settimana. Questo riduce anche il pelo in casa. Se adeguatamente curato, il Norfolk Terrier può avere fino a 15 anni.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Norfolk Terrier!

Ai prodotti per cani

Norfolk Terrier Hund steht auf einem Hügel

Scheda informativa Norfolk Terrier

  • Razza
    Norfolk Terrier
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    terrier
  • Dimensioni
    al garrese 23-25 cm
  • Peso
    5-5,4 kg
  • Conformazione
    compatta e muscolosa
  • Occhi
    scuro e medio
  • Orecchie
    triangolare e piegato
  • Pelo e colore
    a pelo lungo con pelo di copertura ruvida, colori da nero a una vasta gamma di marroni fino al beige
  • Caratteristiche
    strettamente imparentato con il Norwich Terrier
  • Carattere
    Carattere forte, sincero, attivo e propenso alla caccia
  • Salute
    Razza robusta con poche malattie ereditarie (test sugli animali da allevamento)

Trova i prodotti giusti per il tuo Norfolk Terrier

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti