• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Mudi Hund steht auf einer Wippe

Mudi: un cane da pastore responsabile e giocherellone, perfetto per le famiglie

Il Mudi è un cane da pastore di grande talento, che, grazie alla sua socievolezza e alla sua vivacità, si adatta perfettamente anche alla vita in famiglia. Si comporta con flessibilità e allegria nei confronti del suo gruppo di umani ed è un meraviglioso compagno di giochi per i bambini. Tuttavia, questo quattrozampe attivo e intelligente ha bisogno di essere sufficientemente intrattenuto: dopotutto, in origine il suo ruolo consisteva nel custodire in modo indipendente intere mandrie di pecore e bovini, per tutta la giornata.

Loading...

Un versatile cane da pastore e da guardiania

Il Mudi è considerato un “tuttofare” tra i piccoli agricoltori e i pastori dell’Ungheria. Si occupa in modo autonomo di proteggere il bestiame e sorveglia la casa in modo affidabile. La razza è probabilmente il risultato di un incrocio tra i cani da pastore ungheresi e i piccoli esemplari di pastore tedesco. Dal 1966, l’allegro e fedele Mudi è riconosciuto come razza indipendente anche dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI).

Il carattere del Mudi

Il Mudi è abituato a lavorare da solo. Nella sua patria, l’Ungheria, questi animali portano le mandrie al pascolo, le proteggono tutto il giorno e le accompagnano nella stalla alla sera in modo autonomo. Questo lavoro richiede intelligenza e capacità decisionali. Anche se questo quattrozampe si sottomette volentieri alla guida di un amorevole padrone, ama conservare una certa indipendenza: è proprio questa una delle caratteristiche del suo fascino.

 

Questo cane vigile e sicuro di sé è un compagno fedele e allegro che vuole rimanere sempre attivo, ma che ama anche giocare con i bambini e farsi coccolare. Costruisce un legame molto stretto con la sua famiglia, che protegge fedelmente e con la quale trascorre più tempo possibile.

Educazione e addestramento del Mudi

Il Mudi è considerato un cane facile da educare poiché docile e amante della collaborazione con l’uomo; premessa per una facile convivenza è una buona socializzazione fin dalla nascita, nel luogo che dovrebbe diventare poi la sua casa. Una volta che il cucciolo si sarà ambientato a casa tua, potrai iniziare ad addestrarlo. Fai frequentare il più possibile al tuo cane le lezioni per cuccioli e poi, più tardi, una scuola per cani. L’educazione è fattibile quando viene messa in atto con amore e coerenza, da parte di una persona che il cane accetta come “capobranco”. Se il Mudi imparerà a fidarsi di te diventerà un ottimo compagno, in grado di dimostrare i suoi innumerevoli talenti negli sport canini.

 

L’agile cane ungherese si diverte a giocare, correre e risolvere compiti che richiedono ingegno. Se si annoia, il Mudi può diventare apatico e persino aggressivo: in assenza di una fattoria e di animali da proteggere, spetterà a te occuparti di lui e tenerlo impegnato. Pur non essendo un animale semplice da tenere, si adatterà senza problemi a una casa con giardino o a un grande appartamento. Fai lunghe passeggiate nella natura e tienilo occupato con attività sempre nuove. Una volta che avrà sfogato tutte le sue energie durante la giornata, sarà anche più propenso a godersi una bella sessione di coccole sul divano con la famiglia.

Cura del Mudi

Il pelo del Mudi non ha bisogno di grandi cure: di solito è sufficiente spazzolarlo settimanalmente. Durante la muta si consiglia di spazzolarlo quotidianamente per rimuovere i peli residui.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Mudi!

Ai prodotti per cani

Mudi Hund steht auf einer Wippe

Scheda informativa Mudi

  • Razza
    Mudi
  • Origine
    Ungheria
  • Classificazione
    Cane da pastore e da pastore conduttore
  • Dimensioni
    di taglia media, 38-47 cm al garrese
  • Peso
    8-13 kg
  • Conformazione
    armonica e di proporzioni squadrate, testa cuneiforme
  • Occhi
    tonalità molto scura
  • Orecchie
    diritte, distanziate tra loro
  • Pelo e colore
    pelo mediamente lungo, colori: fulvo, nero, blu merle, cenere, marrone, bianco
  • Caratteristiche
    protegge la mandria senza contatto fisico (senza mordere)
  • Carattere
    attento, coraggioso, indipendente, amichevole, devoto, giocherellone, intelligente, docile
  • Salute
    razza giovane e originale, senza malattie genetiche note; si consiglia di non far praticare sport o salire le scale all'animale prima dell'età adulta

Trova i prodotti giusti per il tuo Mudi

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti