• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Mastino Napoletano Hund an der Hundeleine

Mastino Napoletano - un amante del relax con un forte istinto di protezione

Questo cane è abbastanza tranquillo: il mastino napoletano è di una serenità quasi stoica e sembra essere consapevole del suo aspetto imponente. La sua forza richiede una leadership sicura. Se così accade, il cordiale amico a quattrozampe diventa un fedele membro della famiglia.

Loading...

Un tranquillo italiano con antenati antichi

Il mastino napoletano è considerato un discendente dei molossi romani che accompagnavano le legioni antiche nelle loro campagne militari, combattendo contro animali selvatici e gladiatori nelle arene. Nell’Italia meridionale ha servito per secoli come fedele cane da guardia e da protezione nelle aziende agricole. Ancora oggi, il mastino napoletano è diffuso nella regione intorno a Napoli.

 

Nel 1947, l’Italia iniziò l’allevamento controllato e nel 1956 la razza venne ufficialmente riconosciuta dalla FCI (Fédération Cynologique International). In Germania, questo imponente e cordiale quattrozampe è considerato una razza di cane rara. È stato inserito nell’elenco delle razze pericolose in alcuni stati federali.

Il carattere del mastino napoletano

Il mastino napoletano, malgrado i suoi antenati “combattenti”, è un rappresentante molto tranquillo, rilassato e amichevole. Ama la sua famiglia sopra ogni cosa ed è fedele al suo proprietario. Tuttavia protegge il suo territorio con durezza e determinazione.

 

Intelligente, attento e gentile: ecco come si comporta nella vita quotidiana un mastino ben addestrato. Oggi è solitamente considerato un cane di famiglia e un cane guida: è cordiale e paziente con i bambini. Tuttavia, non dovreste mai lasciare i bambini da soli con un cane di queste dimensioni e forza. Guarda gli estranei con timore e diffidenza. Gli incontri con i propri simili sono spesso stressanti, in particolare i maschi possono essere molto dominanti.

Educazione e allevamento del mastino napoletano

I cani, come il mastino napoletano, hanno una forza enorme che il padrone deve controllare attraverso un’educazione costante e convogliare in modo corretto. Il cane deve obbedire sempre ai vostri comandi, perché in caso di lotta con il guinzaglio, il mastino sarà sempre vincente.

 

Per addestrare questa razza canina, a volte testarda, è necessario acquisire la competenza necessaria o rivolgersi a un istruttore di cani esperto. Trattate il vostro mastino con rispetto ed equità, non in modo duro e ingiusto. Un comportamento improprio, come per molte razze di cani, può causare aggressività. La socializzazione precoce con i simili e gli esseri umani è fondamentale per la vita quotidiana con il mastino.

 

L’attività preferita del mastino napoletano consiste nel sorvegliare il suo territorio. Per questo motivo, idealmente, dovrebbe vivere in una proprietà recintata. Le lunghe passeggiate e le escursioni a ritmo leggero sono perfette per il cane tranquillo, perché non è un appassionato di sport di resistenza!

Cura del mastino napoletano

La cura del pelo corto è semplice, basta spazzolare una volta alla settimana. È necessario prestare maggiore attenzione alle numerose pieghe cutanee: che devono essere controllate regolarmente per verificare la presenza di infiammazioni.

Scopri i migliori prodotti per il tuo mastino napoletano!

Ai prodotti per cani

Caratteristiche del mastino napoletano

In alcuni stati il mastino napoletano può essere tenuto solo a determinate condizioni. Ne è un esempio la Germania.

Dovete ricordare inoltre che i cosiddetti cani sulla lista nera sono soggetti a un’aliquota fiscale più alta.

 

Negli ultimi decenni si sono verificati molti errori a causa di regole di allevamento non serie, come un eccesso di pelle e rughe, una testa troppo grande e palpebre cadenti. Anche l’aspettativa di vita è diminuita a fronte di un allevamento irresponsabile: oggi è solitamente compresa tra i sei e i nove anni. In passato, i cani raggiungevano i 12 anni di età. È importante rivolgersi a un allevatore affidabile. Gli indirizzi sono disponibili presso l’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana).

Mastino Napoletano Hund an der Hundeleine

Scheda informativa Mastino napoletano

  • Razza
    Mastino napoletano
  • Origine
    Italia
  • Classificazione
    molossoide, cani simili agli alani
  • Dimensioni
    altezza al garrese: 65-75 cm (maschi), 60-68 cm (femmine)
  • Peso
    50-70 kg
  • Conformazione
    massiccio, resistente, robusto
  • Occhi
    occhi rotondi, solitamente scuri, che non devono essere coperti da pieghe cutanee
  • Orecchie
    piccolo, triangolare, piatto
  • Pelo e colore
    manto corto, ruvido e denso, varietà di colore: grigio, grigio piombo, nero, marrone, rosso cervo
  • Caratteristiche
    è classificato come pericoloso in alcuni Paesi; rivolgiti solo agli allevatori rispettabili
  • Carattere
    protettivo, attento, amichevole, rilassato
  • Salute
    Tendenza a sviluppare infiammazioni cutanee

Nota importante sulle tipologie di allevamento

Il mastino napoletano è una razza brachicefalica (testa dalla forma schiacciata): se tale difetto è estremamente marcato, può causare dispnea persistente.

In alcuni Paesi come la Germania, viene raccomandato il divieto di riproduzione per le razze senza pelo, dalla testa estremamente schiacciata (le cosiddette razze brachicefaliche) o che presentano caratteristiche di conformazione estreme (ad esempio, schiena molto lunga, zampe molto curve, alterazioni della colonna vertebrale, crescita eccessiva del pelo, ecc.) che rendono impossibile una vita sana.

Di fronte alla scelta di un cane di razza, ogni padrone responsabile, che, naturalmente, attribuisce grande importanza a una vita sana e indisturbata del suo amico a quattro zampe, farebbe bene a prendere in considerazione queste indicazioni e assicurarsi al contempo che gli aspetti caratteriali individuali dell’animale siano eccellenti.

 

 

Scoprite i prodotti adatti per il vostro mastino napoletano

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti