• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Manchester Terrier Hund spielt mit einem Ball

Il Manchester Terrier, l’elegante fascio di energia del Regno Unito

Il Manchester Terrier è considerato una delle razze di cani più originali del Regno Unito. La sua passione e la sua missione erano la caccia ai ratti. Ad oggi, questo impulso di caccia gli è rimasto nel sangue, quindi l’elegante terrier di colore nero-marrone ha bisogno di un’ottima educazione. All’interno della sua famiglia a due zampe, il vivace quattrozampe è un membro fedele e adorabile che si adatta perfettamente a bambini di tutte le età.

Loading...

Terrier con una lunga tradizione

L’origine di questa solida e attiva razza Terrier risale al XV secolo. secolo. Durante il periodo Tudor, la razza di cane, che prende il nome dalla città inglese di Manchester, ha guadagnato importanza nella caccia ai ratti nelle città medievali. Quando le città sono diventate più pulite, il Manchester Terrier ha trovato un nuovo lavoro con la caccia ai conigli. Oggi sono pochi gli allevatori che allevano questa vecchia razza.

Manchester Terrier: Carattere

Il Manchester Terrier è un cane intelligente, attento e motivato, sempre pronto a fare qualcosa con il suo padrone. Dotato di una predisposizione a collaborare intrinseca, vuole piacere. È pieno di energia e ha bisogno del massimo impegno fisico e mentale. Se manca, la sua forte volontà e autonomia sono in gioco. Prende le sue decisioni e sviluppa idee creative per il divertimento, come fare buchi nel giardino, distruggere i mobili o abbaiare intensamente. Il piccolo e coraggioso Terrier di solito prende molto sul serio il suo compito di sorveglianza, quindi è necessario prestare attenzione fin dall’inizio a una buona educazione e socializzazione. Il Manchester Terrier è considerato leale e adorabile in compagnia delle persone. A causa del suo attaccamento e alla sua gioia di muoversi, il piccolo atleta non ama stare da solo.

Addestramento e allevamento del Manchester Terrier

Come tipico Terrier, anche il Manchester ha bisogno di una linea chiara e regole ben definite. È importante sviluppare la sua socializzazione nelle prime settimane successive all’ingresso in famiglia: Mostrate al vostro cucciolo il suo nuovo mondo, fatelo conoscere ai bambini, ad altri cani e a situazioni diverse, ma non sovraccaricatelo. Tenderà a esagerare e necessita di periodi di riposo regolari. Un movimento calmo e uniforme aiuta questo cane attivo a sfogarsi in modo mirato. Non esagerate con le lunghe ore di gioco e le partite a palla selvagge. Il vostro cane ne richiederà sempre di più.

 

È necessario prestare particolare attenzione al suo istinto di caccia. La maggior parte dei Terrier mostra un forte interesse per gatti e piccoli animali fin da subito. Non dovreste mai lasciarlo incustodito con i coinquilini a quattro zampe. Lo stesso vale per le passeggiate. Il modo migliore per tenere al sicuro il vostro cane da caccia è con un guinzaglio in corda fino a quando non lo avrete sotto controllo in condizioni di corsa libera. Così proteggete il vostro cane da incidenti e la selvaggina da infortuni e stress.

Cura del Manchester Terrier

Il Manchester Terrier ha un pelo corto liscio e facile da pulire. È sufficiente spazzolarlo una volta alla settimana e controllare occhi, orecchie e denti. Questa razza canina perde pochissimo pelo, se si spazzola via regolarmente quello in eccesso.

I migliori prodotti per il vostro Manchester Terrier sono qui!

Ai prodotti per cani

Manchester Terrier Hund spielt mit einem Ball

Scheda informativa Manchester Terrier

  • Razza
    Manchester Terrier
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    terrier
  • Dimensioni
    al garrese 38-41 cm
  • Peso
    5,4-10 kg
  • Conformazione
    elegante, slanciato e muscoloso
  • Occhi
    grande, scuro e sempre con uno sguardo vigile
  • Orecchie
    corto triangolare con estremità piegata
  • Pelo e colore
    manto lucido, aderente e raffinato, quasi nessun sottopelo; nero e marrone chiaro: nero con marrone chiaro sul viso e all’interno delle gambe
  • Caratteristiche
    razza rara, solo pochi allevatori affidabili; difficile da educare e addestrare
  • Carattere
    intelligente, molto attivo e dotato di grande istinto di caccia
  • Salute
    In generale, sono necessari esami per escludere alcune malattie ereditarie da parte dell’allevatore

Trovate i prodotti giusti per il tuo Manchester Terrier

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti