• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Havaneser Malteser Hund steht im Garten

Maltese - ricciolino bianco dalla grande capacità affettiva

Chi ha guardato negli occhietti neri e fedeli di un maltese è finito. Il cane guida, vivace e di piccole dimensioni, conquista gli amanti degli animali con il suo stile allegro e vivace. Il Maltese è intraprendente, giocherellone e amato dai bambini. Ama scatenarsi, sia con i suoi simili che con la sua famiglia. Nelle sue quattro mura, è coccolone, vigile e affettuoso.

Loading...

Fascino intelligente con gli antenati nobili

Il Maltese è una delle razze di cani più antiche al mondo, famosa già da tempo. Originario del Mediterraneo, non dell’isola di Malta, come si potrebbe immaginare. Con ogni probabilità, la parola maltese risale alla parola “màlat”, che deriva dalla famiglia linguistica semitica, e significa “porto” o “rifugio”. Gli antenati del piccolo peperino erano, quindi, nei porti del Mediterraneo. Lì, vagabondavano tra le navi e i magazzini, sempre alla ricerca di topi, ratti o altri bocconcini. Già nell’Antica Roma, il Maltese divenne cane di compagnia delle donne nobili. Nel Rinascimento, i cani intelligenti conquistarono finalmente il cuore della nobiltà, vivendo, da allora, in gran stile.

Il carattere del Maltese

Curiosi, vivaci, allegri e vigili sono le piccole palle di lana bianche. Preferiscono accompagnare il proprio padrone ovunque, e questo è raramente un problema grazie alle loro dimensioni ridotte. I Maltesi intraprendenti e coraggiosi sono sempre pronti a giocare e hanno bisogno di sufficiente movimento: Per le lunghe sessioni di gioco,°Agility°o Dog Dancing la maggior parte dei suoi simili è sempre disponibile. Quando il vivace Maltese è stanco, preferisce stare molto vicino ai suoi cari e si gode le coccole. I cani di taglia piccola, all’inizio, sono piuttosto timidi con gli estranei. Tuttavia, una volta conosciuti, di solito cambiano rapidamente. Se il Maltese non è mentalmente e/o fisicamente impegnato, può diventare ostinato e “impertinente”.

Addestramento e allevamento del Maltese

Il Maltese è sicuro di sé e intelligente. Se non è felice con un buon addestramento, prenden per il naso il suo proprietario. Dovrebbero essere definiti e tranquilli già a partire dalla giovane età. Con pazienza e calma, puoi insegnare al tuo cucciolo i comandi e le regole più importanti, perché è molto impaziente, desideroso di apprendere e collaborativo. Più un Maltese è addestrato, più è facile il suo allevamento nella vita quotidiana. Chi è ancora inesperto di cani, dovrebbe visitare una scuola per cani insieme al suo quattrozampe: Sotto la guida di un istruttore, acquisirai le conoscenze educative necessarie, rafforzando al contempo il rapporto con il tuo cane.

 

Si consiglia anche una prima socializzazione con simili ai giardinetti o in gruppi di cuccioli, che ti facilita incontri successivi con altri cani: Se il tuo Maltese è abituato a incontrare altri cani, lo fa con sicurezza e rispetto.

Cura e salute del Maltese

Il pelo lungo morbido del Maltese ha bisogno di una cura regolare – idealmente ogni giorno, altrimenti, infeltrisce rapidamente. Per questo, abitua il tuo amico a quattro zampe, già da cucciolo, al rituale della spazzolata quotidiana. Se il pelo lucido e setoso è troppo lungo e arriva fino al pavimento, è il momento del toelettatore. Ciò avviene, di solito, dopo 2-3 mesi. Il pelo deve essere tagliato sopra gli occhi o legato con una gomma, per evitare che cada negli occhi. Altrimenti, ciò può causare congiuntivite.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Maltese!

Ai prodotti per cani

Havaneser Malteser Hund steht im Garten

Scheda informativa Maltese

  • Razza
    Maltese
  • Origine
    Mediterraneo
  • Classificazione
    cane sociale, di compagnia
  • Dimensioni
    Maschio, altezza al garrese 21-25 cm, cagna, altezza al garrese 20-23 cm
  • Peso
    3-4 kg
  • Conformazione
    Corpo più lungo che alto; arti corti e dritti, portamento fiero
  • Occhi
    rotondi, a bottoncino scuri
  • Orecchie
    lunghe orecchie pendenti e pelose in modo folto
  • Pelo e colore
    pelo lungo folto, bianco, lucido e setoso
  • Carattere
    vivace, giocherellone, sicuro di sé, desideroso di apprendere
  • Cura
    curare quotidianamente il pelo, per evitare che si infeltrisca
  • Salute
    predisposizione all’irritazione oculare e alla congiuntivite a causa del pelo

Trova i prodotti giusti per il tuo Maltese

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti