• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Drei Ihasa Apso Hunde stehen auf einer Wiese

Lhasa Apso: un appassionato compagno con un carattere ostinato

Il Lhasa Apso è un cane amichevole e giocherellone, che ama essere indipendente. Ha bisogno di una buona socializzazione ed educazione per evitare che la sua testardaggine prenda il sopravvento. Questi animali intelligenti sono, nonostante le dimensioni, molto robusti e resistenti, cosa che li rende adatti come cani da compagnia e di famiglia. I piccoli cagnolini tibetani, inizialmente sospettosi nei confronti degli sconosciuti, sono inoltre degli ottimi cani da guardia.

Loading...

Da cane tibetano a cane da compagnia in famiglia

Il Lhasa Apso è un’antica razza tibetana. 2000 anni fa, questi cani vivevano nelle abbazie dell’Altopiano tibetano e nell’India settentrionale. Venivano chiamati anche “cani leone” ed erano considerati dei portafortuna. Per gli agricoltori, questi animali intelligenti si rivelarono presto incredibilmente utili e produttivi: custodivano le mandrie, sorvegliavano la casa e la tenevano libera dai parassiti. Alcuni di questi orgogliosi cagnolini tibetani arrivarono fino alla corte imperiale cinese, come regali popolari per i principi.

 

Nel 1901, il Lhasa Apso arrivò nel Regno Unito. Qui venne considerato un cane di razza e nel 1934 fu stabilito il primo standard per questo cagnolino da compagnia. La razza fu riconosciuta ufficialmente dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale) nel 1960.

Il carattere del Lhasa Apso

Si tratta di animali amichevoli e svegli, dotati di un’elevata intelligenza, assolutamente non adatti a una vita sedentaria. I robusti Lhasa Apso hanno bisogno di sfogare le proprie energie e sono di solito abbastanza attivi. Grazie al loro elevato grado di attenzione, sono degli ottimi cani da guardia, anche se non sembrano.

 

I Lhasa Apso si legano a una persona di riferimento, da cui si aspettano un trattamento affettuoso e sicuro. Se ben abituati alla socializzazione ed educati, diventano dei fedeli compagni e membri della famiglia, conservando pur sempre una buona dose di indipendenza.

Educazione e addestramento del Lhasa Apso

A causa dell’indipendenza che contraddistingue questa razza, il Lhasa Apso deve essere adeguatamente abituato alla socializzazione ed educato sin da quando è cucciolo. Si consiglia vivamente di far frequentare al cane delle lezioni per cuccioli e una scuola per cani. È importante portare avanti un’educazione amorevole ma al tempo stesso coerente; si tratta di un’ardua impresa a causa della dolcissima natura del Lhasa Apso. Questo tibetano sicuro di sé sfrutta scaltramente i punti deboli dell’educazione che gli viene impartita, rischiando quindi di diventare arrogante.

 

Il cagnolino può anche vivere in un appartamento di città, ma ha comunque bisogno di lunghe passeggiate e di intrattenimento sotto forma di lunghe sessioni di gioco. Molti Lhasa Apso amano anche gli sport per cani, ma attenzione a non esagerare, in modo da non sovraccaricare le articolazioni di questo cane di taglia piccola.

Cura del Lhasa Apso

Il lungo pelo rigido e il folto sottopelo devono essere accuratamente spazzolati almeno due volte alla settimana. La soluzione migliore è tenere il pelo corto, affinché il cane possa muoversi liberamente e abbia una buona visuale.

Peculiarità del Lhasa Apso

La razza è soggetta a displasia dell’anca, lussazione patellare (una malattia della rotula) e patologie oculari. Se desideri acquistare un Lhasa Apso, contatta un allevatore responsabile che sia approvato dall’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana). Gli allevatori rispettabili fanno sempre del loro meglio per prevenire le malattie associate alla razza.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Lhasa Apso!

Ai prodotti per cani

Ein Lhasa Apso

Scheda informativa Lhasa Apso

  • Razza
    Lhasa Apso
  • Origine
    Tibet, Regno Unito (patronato)
  • Classificazione
    cane da compagnia e da accompagnamento
  • Dimensioni
    al garrese 24-28 cm
  • Peso
    5-7 kg
  • Conformazione
    piccola, compatta, corpo allungato, zampe corte; coda corta, portata piegata sulla schiena
  • Occhi
    di taglia media, scuri
  • Orecchie
    pendenti e molto pelose
  • Pelo e colore
    lungo, fitto, con molto sottopelo, colori: oro, sabbia, miele, grigio, grigio ardesia, bianco, marrone, nero tigrato, anche multicolore
  • Caratteristiche
    malgrado le piccole dimensioni, si tratta di un cane resistente e robusto
  • Carattere
    intelligente, devoto, testardo, amichevole, giocherellone, vigile, indipendente
  • Salute
    soggetto a displasia dell'anca, lussazione rotulea, disturbi oculari

Trova i prodotti giusti per il tuo Lhasa Apso

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti