• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Irischer Wolfshund steht am Feldrand

Il levriero irlandese: gigante dolce con qualità familiari limitate

È il più grande del suo genere, ed entusiasma i suoi fan con la sua fedeltà e il suo carattere equilibrato verso gli esseri umani e gli animali. L’intrepido ex compagno della nobiltà durante la caccia al cervo si rivela, con una buona educazione, un membro della famiglia amorevole e, a volte in giovane età, piuttosto tempestoso.

Loading...

Le radici iniziali di un gigante - energico animale

I primi segnali dell’esistenza dei cani da caccia giganti risalgono al primo secolo dopo Cristo. Si presume che le sue origini risalgano all’antico Egitto. In Europa sono stati i Celti ad apprezzare il suo spirito intrepido nella caccia al cervo. Nel Medioevo fino al XVII secolo, un levriero irlandese era considerato un dono prezioso nel mondo nobile. All’epoca, la sua carriera iniziò come cane lupo nel senso letterale del termine. Nel frattempo rischiò la totale scomparsa, ma il gigante grigio del nord ricomparve nel XIX secolo rivitalizzato come una razza con incroci di Barsois e dogo tedesco. Oggi è uno dei cani da compagnia rari ma molto popolari.

Carattere del levriero irlandese

Il levriero irlandese è considerato discreto ed equilibrato, se l’educazione è corretta. Deve avere un contatto precoce con gli esseri umani e gli animali. Perché sorprendentemente nel cucciolo è presente un animo a volte delicato e a volte nervoso. Non è molto adatto come cane da guarda. Anche se a volte spaventa involontariamente gli ospiti con le sue dimensioni. Lo sentirete raramente abbaiare, per la gioia dei vicini. Ciononostante, il levriero irlandese è solo limitatamente un cane per famiglie, considerata la sua educazione e le sue esigenze quotidiane. A differenza di un labrador o un golden retriever, non sempre si inserisce facilmente nel branco umano. Idealmente, ha un posto fisso prima che arrivi un bambino in famiglia o prima che i bambini diventino grandi.

Addestramento e allevamento

“A casa una pecora, a caccia un leone”: questa citazione dell’Associazione degli allevatori di levriero irlandese dice molto su questa impressionante razza di cani. Il potente cacciatore non può negare la sua indole. Per questo motivo, un’educazione costante è molto importante fin dall’inizio, soprattutto quando ci sono bambini in famiglia, perché il cane levriero irlandese non è sempre consapevole delle sue dimensioni e della sua forza, soprattutto fino al secondo compleanno. Tuttavia, se le basi dei primi mesi sono corrette, potete contare sulla fedeltà a vita. Il levriero irlandese non ha bisogno di correre più di altri cani, ma ama passeggiare in condizioni di vento e maltempo. A causa delle sue dimensioni, è assolutamente necessario garantirgli sufficiente movimento a casa. Si consiglia un giardino recintato. Prendete sul serio un calo inspiegabile delle prestazioni: la sua calma stoica non consente di riconoscere a prima vista una condizione turbata.

Levriero irlandese: Cura e particolarità

Il pelo ruvido necessita di essere spazzolato regolarmente. La cura degli artigli deve essere inclusa nell’educazione fin da subito. Durante i primi due anni di vita, un alimento di alta qualità (e abbondante) fa parte di una crescita sana. In seguito, la razza si accontenta di una quantità incredibilmente piccola di cibo che deve essere assolutamente adattata all’attività per lo sviluppo muscolare, Il levriero irlandese fa fatica a far fronte alla sua stazza, il suo cuore è sottoposto a sforzi elevati e talvolta questo causa problemi. Solo raramente un levriero irlandese raggiunge i 10 anni di vita, come la maggior parte delle razze di cani di taglia grande. Scegliete quindi un allevatore esperto e competente, che si preoccupa della salute e non delle dimensioni.

I migliori prodotti per il vostro levriero irlandese sono qui!

Ai prodotti per cani

Irischer Wolfshund

Scheda informativa Levriero irlandese

  • Razza
    Levriero irlandese
  • Origine
    Irlanda
  • Classificazione
    Levrieri, levrieri a pelo ruvido
  • Dimensioni
    76-86 cm
  • Peso
    48-54 kg
  • Conformazione
    robusto, muscoloso, più lungo che alto, petto basso, coda lunga e curva
  • Occhi
    scuri e ravvicinati
  • Orecchie
    piccole orecchie a rosa
  • Pelo e colore
    ruvido e vellutato, leggermente più lungo sopra gli occhi e sul mento; grigio, tigrato, rosso, nero, bianco, color cuoio e qualsiasi altro colore dei deerhound
  • Caratteristiche
    abbaia di rado, per la sua taglia necessita di relativamente poco cibo e solo lo stesso movimento di cani più piccoli
  • Carattere
    cordiale e discreto
  • Cura
    spazzolare, pulire le orecchie e tenere gli artigli corti
  • Salute
    robusto e resistente alle intemperie, ma con una tendenza a problemi cardiaci e raramente supera i 10 anni

Trovate i prodotti giusti per il vostro levriero irlandese

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti