• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Greyhound steht in mitten einer Blumenwiese.

Levriero inglese – Quattro zampe veloce, con carattere sensibile

Un levriero può correre sul terreno a una velocità che arriva fino a 80 chilometri all'ora. Quando l'esperto delle brevi distanze è davvero esausto, diventa un vero e proprio “couch potato” a casa, preferendo sonnecchiare vicino alla sua famiglia. Il cane, orgoglioso e sensibile, si dimostra un cane di famiglia con senso di appartenenza, che dovrebbe essere stimolato durante lo sport per cani.

Loading...

Cane da caccia orgoglioso con antenati antichi

Non è ancora stato possibile chiarire l’esatta origine del levriero inglese. Sicuramente i suoi antenati vivevano già da molto tempo: nelle tombe dell’antico Egitto, sono stati trovati disegni di cani che assomigliano molto al levriero di oggi. Probabilmente i Celti portarono il levriero inglese dall’Europa continentale all’isola britannica intorno al 374 a.C. Nel XVI e XVII secolo, anche i levrieri spagnoli raggiunsero il Regno Unito con i loro proprietari e iniziarono i tentativi di allevamento.

 

L’aristocrazia inglese ha utilizzato il levriero inglese soprattutto come cane da caccia e da corsa. Fino al 2004, i levrieri in Gran Bretagna partecipavano ancora alla cosiddetta caccia alla selvaggina viva. Questo è ora vietato per fortuna.

Carattere del levriero inglese

Il levriero inglese è un cane di famiglia, un accompagnatore alleato e fedele. Quando si muove a sufficienza, è molto equilibrato e ama le coccole estese. Il quattrozampe intelligente ha bisogno di un contatto costante con la famiglia ed è molto amato dai bambini. È silenzioso e adattabile, quindi potete portarlo ovunque. L’aggressività e un abbaio rumoroso non sono caratteristiche del levriero inglese.

 

Il suo carattere è però caratterizzato anche da un forte desiderio di muoversi e da un forte desiderio di caccia. Prima di acquistare questa razza di cane, è importante che lo teniate a mente.

Educazione e comportamento del levriero inglese

Il levriero inglese è un compagno molto sensibile, che non tollera maleducazione e parole forti. Per questo ha bisogno di un’educazione delicata ed empatica. Con molta pazienza e amore, con questo cane raggiungerete grossi obiettivi.

 

Passeggiate normali non sono però sufficienti per il levriero inglese, e non si dovrebbe lasciare il levriero senza guinzaglio a causa del suo forte istinto di caccia e di corsa.. Ha bisogno di correre a lungo. Potete fare questo lasciando correre il cane vicino alla bicicletta o visitando strutture speciali per i levrieri. Le federazioni per cani levrieri offrono tali percorsi di gara per hobby. Le due discipline dello sport per cani levrieri includono le gare su pista e il Coursing.

 

Questo sport per cani non è da confondere con le corse di cani professionali proibite in Germania, Austria e Svizzera, ma non negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Irlanda. Contattate il VDH (associazione tedesca per la fauna canina) per informazioni sugli sport e sulle associazioni seri.

Cura del levriero inglese

Il levriero inglese è estremamente facile da pulire per quanto riguarda il pelo: questo pelo corto non ha un odore di cane e necessita di essere spazzolato di tanto in tanto con un guanto spazzola.

Caratteristiche del levriero inglese

Tra le malattie tipiche della razza ci sono la cosiddetta lombaggine, la displasia del gomito e dell’anca e i problemi agli occhi. Grazie agli allevatori responsabili, queste malattie sono molto rare in Germania. Quando acquistate un cucciolo, scegliete un allevatore che si concentra sulla salute dei cani. Gli indirizzi sono disponibili presso il VDH.

Scopri i migliori prodotti per il levriero inglese!

Ai prodotti per cani

Ein Portrait eines Greyhound.

Scheda informativa Levrieri inglesi

  • Razza
    Levrieri inglesi
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    Levriero
  • Dimensioni
    Altezza al garrese 71–76 cm (maschio), 68-71 cm (femmina)
  • Peso
    23-33 chilogrammi
  • Conformazione
    Forte, gamba lunga, sottile, muscoloso
  • Occhi
    Ovale, obliquo, di solito scuro
  • Orecchie
    Piccolo, a forma di rosa
  • Pelo e colore
    Corto, fine, aderente, varietà di colori: Nero, bianco, rosso, blu, rosso-marrone, sabbia, sfumato o qualsiasi colore con bianco
  • Caratteristiche
    Molto sensibile, esigenza elevata di muoversi
  • Carattere
    Familiare, dipendente, fedele, intelligente
  • Salute
    Blocco del grey lock, displasia del gomito e dell’anca, problemi oculari

Trovate i prodotti giusti per il vostro levriero inglese

Loading...