• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Afghanischer Windhund mit rotem Halsband schaut einen mit einem Auge an

Levriero afgano: eccellente cacciatore e fedele compagno

Il levriero afgano in Afghanistan era responsabile per la sua famiglia come cane da lavoro e cane di famiglia per la caccia. Questi portavano gli animali nelle regioni di montagna più alte in modo indipendente e il suo carattere abbastanza indipendente lo testimonia ancora oggi. Essendo veloci e resistenti, hanno bisogno di un po' di movimento. Fondamentalmente stanno bene con le persone e sono amichevoli.

Loading...

Cacciatori eleganti con una lunga storia

I levrieri afgani accompagnano le persone da oltre 10.000 anni come cani da caccia e da guardia. La capacità di cacciare da soli li rendeva un prezioso fornitore di servizi per le persone dei villaggi. Gli animali, chiamati anche “Tazi”, sono eccellenti corridori e, come “cacciatore di occhi”, particolarmente tenace nell’inseguimento della caccia. Nel 1890 i primi levrieri afgani sono arrivati in Gran Bretagna, dove sono stati allevati dagli anni ’20. Grazie al loro bel pelo lungo, i levrieri afgani divennero rapidamente star nelle mostre canine. In questo modo, l’allevamento degli animali si divideva in cani da esposizione, con un pelo molto lungo e cani da servizio sportivi con pelo più corto, che dimostrano eleganza e velocità durante gli eventi sportivi per cani.

Carattere del levriero afgano

I rappresentanti della razza sono naturalmente orientati alla caccia. Questa caratteristica rappresenta un problema per i proprietari di cani agili in aree densamente popolate, perché gli animali vogliono soprattutto una cosa: correre e cacciare. Dato che erano in movimento durante la caccia in modo indipendente, si riescono a educare alla chiamata solo parzialmente. Ciò rende più difficile la corsa libera. Quando si risveglia l’istinto di caccia del levriero afgano, non torna fino a quando non lo ritiene giusto. In appartamento, invece, i simpatici animali amano mettersi comodi sul divano e godersi lunghe sessioni di coccole con i loro umani. Con i bambini, i cani sono molto cauti.

Educazione e allevamento del levriero afgano

I levrieri afgani sono testardi e pacifici allo stesso tempo, il che è il fascino speciale di questa razza. Assicuratevi di mantenere questa razza orientata alle persone e di fare esercizio fisico. Alcuni club per levrieri afgani offrono corsi o gare in cui gli animali possono scatenarsi. Educare le bellezze orientali spesso non è facile, dato che gli animali per natura non amano essere subordinati. Con l’esperienza del cane e molta pazienza, tuttavia, è possibile insegnare al levriero afgano i comandi di base.

La cura del levriero afgano

Chi sceglie un levriero afgano come cane di famiglia o da assistenza non ha di solito molto impegno con la cura del pelo. In questi casi, è sufficiente spazzolare a fondo regolarmente il levriero. I cani da esposizione hanno bisogno di una cura del pelo più esigente.

Caratteristiche del levriero afgano

Dal punto di vista della salute, il levriero afgano è una razza non molto suscettibile alle malattie, soprattutto per quanto riguarda i cani sportivi. I cani di razza da esposizione hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie legate all’allevamento. Occasionalmente nei levrieri afgani si sono riscontrate la displasia dell’anca e la cataratta. Una malattia rara, che può essere prevenuta con l’allevamento, è la mielopatia afgana, che causa una paralisi completa degli arti nel corso di poche settimane di vita. Per questo motivo, si raccomanda di prendere un animale di allevamento rispettabile che fa parte del VDH (associazione tedesca per la fauna canina). L’aspettativa di vita del levriero afgano è di circa 12-14 anni.

 

I migliori prodotti per il vostro levriero afgano sono disponibili da noi!

Ai prodotti per cani

Eine Nahaufnahme eines Afghanischen Windhundes.

Scheda informativa Levriero afgano

  • Razza
    Levriero afgano
  • Origine
    Afghanistan/ Regno Unito
  • Classificazione
    Levrieri
  • Dimensioni
    medio-grande; altezza del garrese della cagna circa 63-69 cm, per i cani circa 68-74 cm
  • Peso
    15-34 chilogrammi
  • Conformazione
    Sottile, muscoloso, atletico
  • Occhi
    Colore scuro
  • Orecchie
    Orecchie lunghe con peli più lunghi
  • Pelo e colore
    Pelo lungo e setoso; colori popolari: Blu, rosso, nero, panna, argento, domino e avorio
  • Caratteristiche
    Memoria molto buona, forte bisogno di muoversi
  • Carattere
    Empatico, sensibile, orgoglioso, umano
  • Salute
    Con i cani da esposizione sussiste il pericolo di riproduzione fra consanguinei; generalmente suscettibile di displasia dell'anca e cataratta; mielopatia, malattia legata alla razza afgana; soprattutto i cani sportivi, tuttavia, sono considerati una razza di cane robusto

Trovate i prodotti giusti per il levriero afgano

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti