• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Aufnahme eines Leonberger Hundes an einer Küste

Il Leonberger: un leone dolce

Tranquilli e rilassati, impressionanti solo per le loro dimensioni: così si presenta la razza Leonberger. Il cane, uno dei giganti della sua specie, è molto affezionato alla famiglia, amato dai bambini e protettivo. Non ha bisogno di azione costante, ma è sempre attento. Si sente più a suo agio nel branco, e vorrebbe sempre stare vicino a chi ama.

Loading...

Il cane è originario della città sveva di Leonberg

Il Leonberger, e non potrebbe essere altrimenti, ha le sue origini nella piccola città sveva di Leonberg, dove il consigliere di stato Heinrich Essig, nel 1840, volle creare una razza di cane simile allo stemma della città: il leone. Per questo motivo, ha incrociato una cagnetta di Terranova con un maschio di San Bernardo del famoso monastero di San Bernardo.

 

Successivamente, questi cani molto grandi vennero anche incrociati con un cane da montagna dei Pirenei.
Nel 1846 nacquero i primi “veri” Leonberger: si trattava di cani enormi con un carattere cordiale, caratterizzati dal fatto di essere vigili e affidabili.

Carattere del Leonberger

In linea di massima, il Leonberger non ha nulla di un leone: è sì senza paura, ma ha un carattere cordiale ed equilibrato. Il Leonberger è un cane di famiglia che ama i bambini e che deve essere sempre e ovunque con loro. Necessita di molte carezze e spesso si fa carico di tutto il suo branco.

 

La sua calma e la sua dolcezza hanno un effetto calmante sulla maggior parte delle persone. Si sentono al sicuro quando sono in sua compagnia. E hanno ragione, perché il Leonberger è un cane da guardia eccellente e la sua forza e le sue dimensioni lo dimostrano. Quando serve, difende il suo branco e il suo territorio con grande zelo.

Educazione e allevamento del Leonberger

Il Leonberger è un cane obbediente: è facile da guidare con un’educazione costante. Il modo migliore per vincere la sua occasionale testardaggine è affrontarla con pazienza. Dato che questo cane ha un’enorme forza, deve essere educato bene, perché il guinzaglio ha in realtà solo un valore simbolico: anche un adulto forte farà fatica a tenere un Leonberger se lui non vuole.

 

Prima di acquistare un Leonberger, assicuratevi di potervi prendere cura di un cane di questa taglia. Non ha bisogno di molto movimento, ma si sente più a suo agio in un giardino. Per un cane che pesa fino a 75 chilogrammi, salire spesso le scale può causare problemi articolari.
Il Leonberger non ama il caldo: In piena estate preferisce restare di solito in un luogo fresco e sonnecchia fino alle ore più fresche del pomeriggio. Inoltre, ama l’acqua come i suoi antenati, i terranova, e gli piace gettarsi nelle acque fredde per rinfrescarsi.

 

È un cane domestico affettuoso, che ama passeggiare ma non è un appassionato di sport estremi.

Cura del Leonberger

La cura del pelo è piuttosto complessa. La cosa migliore è spazzolare il vostro compagno di viaggio a pelo lungo una volta al giorno per pulire il pelo da sporco e proteggerlo dall’infeltrimento. Abituate il vostro Leonberger a questo rituale da cucciolo, così da farglielo conoscere e permettergli di farsi spazzolare con naturalezza.

 

 

Caratteristiche del Leonberger

Come molte razze di cani di taglia grande, i Leonberger soffrono spesso di displasia dell’anca o del gomito, nonostante gli sforzi intensi di molti allevatori. Quando acquistate un cucciolo, assicuratevi di rivolgervi a un allevatore affidabile e responsabile. Gli indirizzi sono disponibili presso l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI).

 

I migliori prodotti per il vostro Leonberger sono qui!

Ai prodotti per cani

Eine Nahaufnahme eines Leonbergers.

Scheda informativa Leonberger

  • Razza
    Leonberger
  • Origine
    Germania
  • Classificazione
    Cane da guardia, da assistenza e da famiglia
  • Dimensioni
    altezza al garrese 72-80 cm (maschio), 65-75 cm (femmina)
  • Peso
    50-75 kg (maschio), 45-60 kg (femmina)
  • Conformazione
    forte, muscoloso e armonioso
  • Occhi
    a mandorla, marrone scuro
  • Orecchie
    aderenti, cadenti
  • Pelo e colore
    pelo lungo, leggermente ondulato, aderente al corpo, colori: marrone rosso, giallo leone, sabbia, rosso
  • Caratteristiche
    ha bisogno di uno stretto contatto fisico con le persone
  • Carattere
    fedele, bonario, coccolone
  • Cura
    spazzolare regolarmente il pelo
  • Salute
    tendenza alla displasia dell’anca e del gomito

Trovate i prodotti giusti per il vostro Leonberger

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti