• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Finnischer Lapphund Hund läuft durch den Schnee

Lapphund finlandese – Da cane da lavoro a cane di famiglia

Il Lapinkoira ha accompagnato l’uomo per secoli come cani da pastore e da caccia affidabile. Oggi, il raro Suomenlapinkoira, così chiamato in Finlandia, è un compagno socievole e facile da tenere. Fiducioso verso l’uomo, pacifico e amato dai bambini, è ideale come cane di famiglia.

Loading...

Custodi delle renne

Nella sua patria, la Lapponia, i Sami usano da secoli il Lapinkoira o Suomenlapinkoira come guardiani e cani da pastore delle renne. Da quando è stato classificato per la prima volta, nel 1945, come una razza di cane, la sua popolarità sta crescendo come cane di famiglia. Il suo nome è stato cambiato diverse volte, nel 1993, è stato concordato “Lapinkoira”.

Carattere del Lapinkoira

ti piace il movimento nella natura e desideri un cane pacifico e sveglio, che vuole essere sempre presente in tutte le attività? Legato al suo padrone, mansueto con i bambini e amante dell’azione, il Lapinkoira si sente molto a suo agio in famiglie attive. È un compagno attento e gentile e, grazie alla sua adattabilità, mantiene la calma anche in situazioni impreviste.

Lapinkoira: Addestramento e allevamento

Il Lapinkoira ha bisogno di movimento fisico e mentale. Il modo migliore è quello di occuparsi in anticipo delle esigenze di questa razza e pianificare una visita regolare a una scuola per cani. Il nuovo arrivato partecipa con entusiasmo ore di gioco per cuccioli e si diverte con le sfide allo sport per cani Agility. Anche il rapporto tra uomo e animale, che Obedience richiede, è molto in linea con la natura del Lapinkoira. Per il suo allevamento, una casa con giardino è l’ideale. Se socializza come cucciolo in modo adeguato, se la cava bene con altri animali domestici.

Cura del Lapinkoira

Il manto peloso folto Lapinkoira è composto da pelo lungo e sottopelo fitto, e richiede una cura regolare. Durante la muta in primavera e in autunno, devi spazzolarlo ogni giorno, mentre, in altri periodi due o tre volte a settimana.

Il Lapinkoira: Caratteristiche

Se vuoi ampliare la tua famiglia a questo compagno robusto, semplice e dinamico, contatta la VDH. La Federazione Cinofila Tedesca, la più grande associazione tedesca per l’allevamento e lo sport del cane, ha un elenco di allevatori di Lapinkoira affidabili.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Lapinkoira!

Ai prodotti per cani

Ein Finnischer Lapphund im Schnee.

Scheda informativa Lapinkoira

  • Razza
    Lapinkoira (in Finlandia: Suomenlapinkoira)
  • Origine
    Finlandia
  • Classificazione
    Cani da guardia e da pastore nordici
  • Dimensioni
    Altezza al garrese: 49 cm (maschi), 44 cm (cagne), con una tolleranza di +/- 3 cm ciascuno
  • Peso
    15-24 kg
  • Conformazione
    forte e muscoloso; la lunghezza del corpo supera l'altezza al garrese, la profondità è circa a metà dell'altezza al garrese; la schiena diritta con la groppa leggermente inclinata e la coda alta, media, a pelo lungo; il torace profondo non troppo largo con le costole leggermente curve; linea di profilo inferiore solo leggermente rialzata; arti potenti e di ossatura robusta; zampe ben arcuate, piuttosto ovali con pelo folto; collo di media lunghezza, cranio piuttosto imponente infossato in modo pronunciato
  • Occhi
    marrone scuro, a seconda del colore del pelo; forma ovale; espressione pacifica
  • Orecchie
    medio, triangolare, molto agile; con attaccatura larga; semi- o completamente dritta; possibile un orecchio semi-sollevato e uno in posizione eretta
  • Pelo e colore
    manto lungo e folto, con pelo di copertura diritto, ispido e sottopelo spesso e fine; criniera lussureggiante, specialmente nei maschi; pelo più corto sulla testa e sulla parte anteriore delle zampe; tutti i colori sono consentiti, ma deve essere presente un colore di base; altri colori consentiti su testa, collo, coda, zampe e parte inferiore del corpo
  • Caratteristiche
    forte bisogno di muocversi; ama abbaiare; adatto sia come cane da lavoro che da famiglia
  • Carattere
    pacifico, vivace e disponibile all’apprendimento, coraggioso, affettuoso
  • Salute
    è considerata una razza robusta con un’aspettativa di vita media di 12-15 anni

Trova i prodotti giusti per il tuo Lapinkoira

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti