• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Portrait eines Landseer.

Landseer: imponente cane da compagnia e nuotatore appassionato

Il Landseer è particolarmente attratto dalle persone, dalla natura e dall'acqua. La sua grandezza lo rende particolarmente vistoso, la sua gentilezza un cane di famiglia molto apprezzato. Il carattere di questo discendente bianco e nero del Terranova entusiasma per molte altre caratteristiche positive, tra cui la sua vigilanza, l'intelligenza e il naturale istinto protettivo.

Loading...

Fedele animale da soccorso e docile compagno per la famiglia

I Landseer discendono dal “Terranova” e per molto tempo sono stati considerati una variante in bianco e nero di questa razza. Come cani da lavoro, erano un aiuto essenziale per i pescatori dell’isola di Terranova e successivamente anche per quelli britannici. Assistevano le persone nella caccia a pesci e foche, proteggendole da orsi e lupi e trasportando carichi pesanti. In seguito, i Landseer divennero famosi in tutto il mondo per un altro tratto: molti esemplari diventarono noti per aver salvato la vita a vittime di naufragi o a bambini caduti accidentalmente in acqua. Questa razza deve la propria esistenza al lavoro dei cinologi svizzeri e tedeschi, che all’inizio del XX secolo si impegnarono per evitare la scomparsa di questi cani bianconeri a favore dei puri Terranova neri. Il piano di allevamento si rivelò un successo e, dal 1960, il Landseer è considerato una razza di cani indipendente. Il nome Landseer gli fu dato in onore dell’omonimo pittore inglese del XIX secolo, che amava ritrarre questi cani.

Il carattere del Landseer

Il Landseer è caratterizzato da un’enorme passione per il lavoro, una forte vigilanza e tranquillità. Il forte legame con l’uomo lo rende un fedele compagno per la famiglia. Con gli sconosciuti, a causa del suo istinto naturale di guardia e protezione, è piuttosto riservato e ha un atteggiamento diffidente. Questo docile gigante impara diligentemente e in fretta, mostrando interesse e apertura verso le sfide. Dato il suo impiego come cane da lavoro e da guardia, prende le decisioni in modo indipendente quando lo ritiene necessario secondo il suo punto di vista.

Educazione e addestramento del Landseer

Per offrire al Landseer una vita ideale, ci vorrebbero un intenso contatto con la famiglia, la presenza di compiti appaganti e un grande giardino. Questi cani sono ottimi nuotatori e di solito amano questo tipo di attività: ruscelli, stagni o laghi sono mete ideali per le passeggiate. A causa della forza e delle dimensioni, così come del carattere autosufficiente e indipendente, un addestramento costante con regole chiare è molto importante. Questo deve sempre accompagnarsi ad amore e a un contatto stretto e positivo con le persone. I Landseer sono utilizzati professionalmente come cani di soccorso in acqua, ma sono anche entusiasti di compiti come il riporto o il trasporto della spesa; ciò che conta è che possano rendersi “utili”.

Cura del Landseer

Spazzola il pelo di media lunghezza con regolarità e a sufficienza con una spazzola speciale per cani, in modo da mantenerlo bello e curato. Occasionalmente, controlla e pulisci delicatamente gli occhi e le orecchie.

Peculiarità del Landseer

I Landseer, con dimensioni fino a 80 centimetri e un peso massimo di 75 chilogrammi, hanno un aspetto davvero maestoso. Il pelo folto rende questo cane molto sensibile al calore. Questa razza divenne famosa in tutto il mondo nel 1856, grazie al pittore inglese Edwin Landseer: il suo dipinto “Saved” mostrava un Landseer insieme a un bambino che aveva appena salvato dall’annegamento. Come per tutti i cani di taglia grande, è necessario prestare particolare attenzione al sistema muscolo-scheletrico e all’eventuale rischio di torsione dello stomaco. Quindi acquista il tuo Landseer da un allevatore serio e responsabile. L’Ente nazionale della cinofilia italiana (ENCI) mette a disposizione un elenco di allevatori.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Landseer!

Ai prodotti per cani

Ein Portrait eines Landseer.

Scheda informativa Landseer

  • Razza
    Landseer
  • Origine
    Germania e Svizzera
  • Classificazione
    Pinscher e Schnauzer, molossoide, bovaro svizzero
  • Dimensioni
    67-80 cm
  • Peso
    50-75 kg
  • Conformazione
    robusto cane di grandi dimensioni, muscoloso, petto largo; coda lunga che viene portata a penzoloni
  • Occhi
    marroni, media grandezza
  • Orecchie
    Orecchie pendenti con punta leggermente arrotondata, aderenti alla testa
  • Pelo e colore
    pelo di copertura di media lunghezza con sottopelo, idrorepellente; base bianca con macchie nere, testa nera
  • Caratteristiche
    eccellente nuotatore, è utilizzato spesso come cane per il soccorso acquatico
  • Carattere
    gentile, legato all'uomo, indipendente; molto vigile e con un impulso protettivo
  • Cura
    il pelo deve essere spazzolato regolarmente e con vigore
  • Salute
    come molti cani di taglia grande, la displasia dell'anca e la rotazione dello stomaco possono comprometterne la salute; sensibilità al calore a causa del pelo fitto

Trova i prodotti giusti per il tuo Landseer

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti