• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein brauner Labrador liegt im Sand.

Labrador retriever: un amico gentile e versatile a quattro zampe

Il Labrador Retriever è attualmente una delle razze di cani più amate. Ciò non sorprende: grazie al suo carattere cordiale e alla sua docilità, questo affettuoso e vivace animale si rivela un compagno esemplare. Grazie alla loro versatilità, i Labrador Retriever sono molto apprezzati anche come guida per non vedenti, come soccorritori e cani da fiuto professionisti. Lasciatevi incantare da questo bonario e attivo coccolone!

Loading...

Dal cane peschereccio all’amore di famiglia

Un antenato diretto del Labrador Retriever è il Newfoundland Water Dog. Questa razza era particolarmente utilizzata dai pescatori britannici che circa 500 anni fa andavano a pescare al largo di Terranova. I cani saltavano in mare senza paura dell’acqua per riprendere le reti da pesca e le cime o per prendere i pesci che erano caduti dalle reti. Hanno anche dimostrato grande talento nel riporto di uccelli acquatici. Verso la metà del XIX Dopo secoli, i multitalenti di Terranova divennero famosi anche in Inghilterra. I cacciatori britannici iniziarono a interessarsi ad allevare la nuova razza, ma la razza era quasi estinta intorno al 1870 e nel 1903 il Labrador Retriever fu ufficialmente riconosciuto.

Natura del labrador retriever

L’intelligente Labrador Retriever è un cane gentile e allegro con grande affinità con le persone della sua famiglia. Ha rapporti eccellenti con i bambini. La natura del Labrador Retriever è sensibile e pacifica. Ha un forte desiderio di piacere alle persone della sua famiglia e apprezza ogni elogio. Il Labrador Retriever è versatile e resistente, ma non gli manca il coraggio. Il Labrador Retriever, invece, non è adatto come cane da guardia e neppure come cane da difesa, perché è amichevole con gli estranei tanto quanto con le persone che conosce e mostra scarsa diffidenza. La resistenza, la velocità e un ottimo fiuto sono le altre caratteristiche di questo amichevole cane di razza. Inoltre, il Labrador ama l’acqua.

Addestramento e allevamento del labrador retriever

Il Labrador Retriever è un cane che impara facilmente, il cui addestramento vi sembrerà facile, anche se non avete ancora molta esperienza con i cani. Se bene educato, il Labrador Retriever non ha problemi per quanto riguarda la cordialità e la gentilezza. È un cane ideale per i padroni attivi e le famiglie sportive. In caso di movimento e richieste insufficienti, come ogni cane, può sviluppare anomalie comportamentali. Desidera sfogarsi al fianco delle persone a lui care ed è equilibrato quando riceve molto stimoli e può muoversi molto. In linea con i suoi antenati, è un appassionato di giochi di riporto e di ricerca. Gli sport per cani, l’opportunità di fare lavori di traccia e il mantrailing sono un ottimo modo per ricaricare il vostro Labrador Retriever. Se ha anche la possibilità di giocare in acqua, avrete un cane felice ed equilibrato al vostro fianco.

Ein Labrador steht in einem Park.

Cura del labrador retriever

Poiché il Labrador Retriever perde il pelo tutto l’anno, deve essere spazzolato quotidianamente. Fate attenzione all’alimentazione del cane: i Labrador Retriever non sono esigenti in fatto di alimentazione e aumentano di peso facilmente, con possibili carichi sulle articolazioni. Come molti cani di taglia grande sono predisposti alla displasia del gomito e dell’anca. Nonostante la preferenza per il nuoto, evitate di fargli il bagno. I detergenti a base di sapone distruggono lo strato protettivo naturale della pelle tipico della razza.

Scoprite i migliori prodotti per il vostro Labrador Retriever!

Ai prodotti per cani

Ein schwarzer Labrador sitzt auf einer Wiese.

Scheda informativa Labrador Retriever

  • Razza
    Labrador Retriever
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    cane da riporto, da fiuto e da acqua
  • Dimensioni
    al garrese 56-57 cm (maschio), 54-56 cm (femmina)
  • Peso
    32-35 kg (maschio), 27-30 kg (femmina)
  • Conformazione
    media, muscoloso, con cranio caratteristico, torace largo, coda grossa verso la base che si assottiglia verso la punta (“coda da lontra”)
  • Occhi
    medi, marroni fino a marrone nocciola
  • Orecchie
    medie, pendule
  • Pelo e colore
    struttura corta, duro, sottopelo folto, senza piumatura; nero, marrone cioccolato, beige chiaro, rosso volpe
  • Caratteristiche
    strato protettivo “impregnante” della pelle
  • Carattere
    affettuoso, bonario, attivo, resistente e coraggioso
  • Cura
    perde pelo tutto l’anno e richiede spazzolatura regolare; evitare i lavaggi
  • Salute
    predisposizione per la displasia dell’anca e del gomito, allergie, intolleranza alimentare, ecc.

Trovate i prodotti giusti per il vostro Labrador Retriever

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti