• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
weißer Kuvasz Hund steht am Wasser

Kuvasz: da protettore delle mandrie e aggressore degli orsi ad amicone di famiglia

Il suo aspetto è imponente: il Kuvasz, spesso noto come cane da pastore ungherese, per il suo fitto pelo e le sue grandi dimensioni risulta un animale imponente, oggi molto diffuso in Ungheria. Il Kuvasz è particolarmente apprezzato come cane da guardia e da famiglia. Grazie al suo carattere autonomo e al suo forte senso delle gerarchie, il Kuvasz si sente a suo agio nelle mani esperte di un "capobranco" che sia empatico nei confronti della sua indole volitiva.

Loading...

Kuvasz: storia della razza

Il Kuvasz è una razza molto antica; si ritiene che sia arrivato nell’odierna Ungheria durante l’esodo della popolazione. Le testimonianze confermano che il Kuvasz veniva impiegato per la caccia all’orso già nel XV secolo. secolo. La razza, avvolta da un’aura di prestigio, costituiva un regalo molto gradito presso le corti dei principi. Anche la gente comune apprezzava questo massiccio e impavido quattrozampe nel suo lavoro con il bestiame: il cane difendeva senza timore gli animali al pascolo dai predatori più grandi.

Carattere del Kuvasz

Il Kuvasz è un cane intelligente che ha conservato la sua indipendenza dall’autorità umana. Si tratta di una caratteristica desiderabile per un cane da pastore, che deve essere in grado di prendere le proprie decisioni anche quando il padrone non si trova nelle vicinanze. Il Kuvasz di solito si comporta in modo calmo e intelligente, ma non è servile e non mostra mai un’obbedienza incondizionata. Tuttavia, si comporta con amore e lealtà e ha una marcata propensione alla protezione. L’animale tende a seguire sempre le persone a cui è affezionato, mentre nei confronti degli estranei si pone in modo sospettoso e riservato. Inoltre, è considerato assolutamente incorruttibile.

Addestramento e allevamento

Date le sue origini come cane da pastore, il Kuvasz ha bisogno che gli vengano assegnati sempre compiti che gli consentano di mettere a frutto i suoi talenti naturali. Anche se oggigiorno non deve più prestare attenzione ai branchi di pecore, rimane comunque un buon cane da guardia e può eccellere anche nella ricerca di tracce. Il Kuvasz ha un marcato desiderio di muoversi e dovrebbe poter sfogare a pieno le proprie energie ogni giorno: è un compagno adatto per ciclisti, corridori e fantini. L’animale non è adatto per la vita d’appartamento a causa delle sue dimensioni; ideale sarebbe una casa con accesso libero a un giardino o a un terreno più grande. Il Kuvasz ama stare all’aria aperta: i suoi padroni devono quindi essere in sintonia con la natura, senza preoccuparsi troppo delle intemperie.

 

Se acquisti un cucciolo, ti consigliamo vivamente di fargli frequentare un altro gruppo di cuccioli e di partecipare regolarmente a lezioni presso una scuola per cani. Il cane deve essere ben addestrato, in modo tale che non diventi un pericolo: in questo modo l’animale, inizialmente più sospettoso, incontrerà anche i propri simili e diventerà più tollerante nei confronti di altri cani ed esseri umani. Inoltre, il Kuvasz va abituato alle interazioni con i bambini. Questo animale sensibile deve avere in ogni momento la possibilità di rifugiarsi.

Cura del Kuvasz

La folta pelliccia del Kuvasz, composta da due fitti strati di pelo di copertura e sottopelo, necessita di un trattamento abbastanza complesso. Di solito bisogna spazzolarlo ogni due giorni, ma ogni giorno durante la muta, durante cui il cane perde una notevole quantità di pelo.

 

Ein Kuvasz Welpe

Caratteristiche del Kuvasz

Una peculiarità di questo cane da pastore ungherese che vale la pena di conoscere: l’animale è soggetto a una notevole salivazione e sbava molto. Per via della sua lunga storia come animale abituato a vivere all’aria aperta, questo cane è un vero e proprio concentrato di resistenza; eppure, come tutti i cani di taglia grande, è predisposto alla displasia dell’anca. Non sono note per il Kuvasz malattie specifiche correlate alla razza.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Kuvasz!

Ai prodotti per cani

Ein Kuvasz

Scheda informativa Kuvasz

  • Razza
    Kuvasz
  • Origine
    Ungheria
  • Classificazione
    Cane da pastore e da pastore conduttore
  • Dimensioni
    71-76 cm (maschio), 66-70 cm (femmina)
  • Peso
    48-62 kg (maschio), 37-50 kg (femmina)
  • Conformazione
    muscolosa, forte, aggraziata, corporatura leggermente rettangolare, volto espressivo, testa cuneiforme, coda con attacco profondo
  • Occhi
    scuri, a mandorla, leggermente obliqui, sguardo vigile
  • Orecchie
    a forma di V, arcuate, ricadono dalla radice sulla testa
  • Pelo e colore
    sottopelo spesso con pelo di copertura rigido, leggermente ondulato, bianco puro con macchie di pigmento nero sulle labbra e sul naso
  • Caratteristiche
    notevole salivazione
  • Carattere
    leale, affettuoso, intelligente, indipendente, non servile, diffidente nei confronti degli estranei
  • Cura
    spazzolatura frequente del fitto manto di pelo
  • Salute
    robusto, predisposizione alla displasia dell'anca

Trova i prodotti giusti per il tuo Kuvasz

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti