• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Kromfohrlaender.

Kromfohrländer - il compagno ideale per le famiglie

Il Kromfohrländer è una delle razze più sconosciute. Questo affascinante e intelligente cane di accompagnamento ha un aspetto meraviglioso, è amato dai bambini, facile da allevare e possiede un basso istinto di caccia. Il Kromfohrländer è un cane domestico ottimale, che grazie alle sue dimensioni medie, alla sua minima cura e al suo stretto legame con il padrone, è adatto anche ai principianti.

Loading...

Kromfohrländer: cane domestico con tutto il cuore

Il Kromfohrländer è nato nella prima metà dell’ultimo secolo da un progetto razziale nella Renania settentrionale-Vestfalia meridionale. Secondo gli storici, il capostipite della razza “Original Peter” è arrivato con i soldati americani dalla Francia nella regione “Krom for”. La regione ha dato il nome alla nuova razza derivante dal Foxterrier a pelo ispido e dal Grand Griffon Vendéen. A oggi, le razze di origine sono ancora visibili nel Kromfohrländer. Fin dall’inizio, l’obiettivo era quello di allevare un cane da assistenza amichevole e facile da educare. Oggi, questa razza canina riuscita, robusta e amabile, combatte per la sopravvivenza: Ci sono pochi allevatori e molti amici di cani non conoscono l’affascinante Kromfohrländer.

Il carattere del Kromfohrländer

Il Kromfohrländer è caratterizzato da un carattere allegro, giocoso e affettuoso. Ha un legame molto stretto con la sua famiglia, per cui alcuni cani sono riluttanti a rimanere da soli. Prima ci si esercita regolarmente, meglio il sensibile Kromfohrländer può gestire qualche ora senza i suoi proprietari. Questo intelligente cane da accompagnamento intelligente ha un certo istinto di caccia grazie all’eredità del terrier ed è considerato un coinquilino vigile. Con persone e cani estranei, questo affascinante amico a quattro zampe è molto più prudente e riservato. Non mostra alcuna aggressività, ma all’inizio preferisce stare in secondo piano.

Addestramento e allevamento

L’intelligente Kromfohrländer è considerato una razza facile da educare, che porta una grande “Will to please” (in italiano “voglia di piacere”). È importante sottolineare che l’educazione è incentrata su coerenza e gentilezza. Come la maggior parte delle razze di cani, i Kromfohrländer non riescono a gestire bene i mutevoli cambi d’umore del proprietario. Durante la formazione non bisogna dimenticare l’eredità del Fox Terrier: i Kromfohrländer hanno un impulso di caccia considerevole ma regolabile. Chi dà valore fin dall’inizio a un richiamo affidabile e impedisce la caccia assicurando il cane con guinzaglio, ha buone possibilità di avere in seguito un cane adulto che può correre liberamente praticamente ovunque. Le attività comuni come i giochi di ricerca, i trucchi per cani adatti alla specie e gli sport cinofili come l’Agility vanno incontro all’intelligenza e alla gioia di movimento di questa razza rara.

Cura del Kromfohrländer

Entrambi i tipi di peli del Kromfohrländer, pelo ruvido e pelo liscio, devono essere spazzolati due volte alla settimana. Se ben curati, perdono pochi peli in casa. Al cambio di pelo in primavera e in autunno, i peli possono aumentare notevolmente. Le orecchie, gli occhi e gli artigli devono essere controllati regolarmente e, se necessario, puliti e tagliati.

Peculiarità e salute

Il Kromfohrländer di media dimensione è caratterizzato da una forte salute e, con un’adeguata alimentazione e cura, di solito raggiunge i 15 anni. Alcune malattie ereditarie note devono essere testate nell’allevamento, ad es. l’ipercheratosi e la sindrome di Von Willebrand (VWS). Raramente si manifestano epilessia, cistinuria e lussazione patellare. Gli allevatori responsabili rispettano questi criteri nella scelta degli animali da allevamento. Si prega quindi di contattare un allevatore registrato presso l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) o un’altra associazione riconosciuta.

I migliori prodotti per il tuo Kromfohrländer li trovi da noi!

Ai prodotti per cani

Ein Komfohrlaender.

Scheda informativa Kromfohrländer

  • Razza
    Kromfohrländer
  • Origine
    Germania
  • Classificazione
    Cani da compagnia e da accompagnamento, sezione Kromfohrländer
  • Dimensioni
    media, altezza al garrone 38-46 cm
  • Peso
    da 9 a 16 chilogrammi
  • Conformazione
    originale, sportivo, sottile e armonioso
  • Occhi
    Medio, ovale e marrone scuro
  • Orecchie
    piccole orecchie triangolari, piegate, posizionate vicine alla testa
  • Pelo e colore
    due tipi di pelo: pelo ruvido e pelo liscio, spesso marrone-bianco
  • Caratteristiche
    razza canina molto rara e a rischio di estinzione con liste di attesa presso gli allevatori
  • Carattere
    attenta, affettuosa, docile, amichevole e vivace
  • Salute
    solo poche malattie rare, come epilessia e ipercheratosi

Trova i prodotti giusti per il tuo Kromfohrländer

Loading...