• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Zwei Kooikerhondje Hunde sitzen am Feldrand

Kooikerhondje – Ingegnosi cani da caccia dai Paesi Bassi

Il Kooikerhondje fu originariamente allevato per cacciare anatre. Nel frattempo è diventato sempre più popolare come cane di servizio e di famiglia. I Kooiker sono intelligenti e sensibili. Sono facili da educare, ma non tollerano troppa pressione. I piccoli Spaniel sono motivati a cacciare, cosa che può essere controllata con un addestramento appropriato e un esercizio adeguato.

Loading...

Un cacciatore di anatre intelligente

Il Kooikerhondje è un piccolo spaniel, probabilmente portato dai nobili spagnoli durante il loro dominio nei Paesi Bassi. In origine, i cani venivano utilizzati per la caccia all’anatra. Il nome deriva dalle cosiddette “gabbie per attirare le anatre”. Si tratta di dispositivi di cattura usati in laghi e fiumi, le anatre venivano catturate da tubi e gabbie. Il cane fa l’esca e corre nel tubo di cattura in modo che la punta della coda sia appena visibile. Le anatre sono animali molto curiosi e seguono il cane nel tunnel. Infine, atterrano nella gabbia, dove il “Kooibas”, il cacciatore di anatre, deve solo raccoglierle.

 

Anche se si tratta di quattrozampe intelligenti e sveglie, la razza stava quasi scomparendo nel XX secolo. Nel 1939 la Baronessa van Hardenbroek van Ammerstol prese il Kooikerhondje e creò un allevamento. Nel Raad van Beheer, l’associazione di riferimento dei Paesi Bassi, il Kooiker è stato accettato ufficialmente nel 1971 e ha ricevuto il riconoscimento internazionale finale dalla Fédération Cynologique International (FCI) nel 1990. I Kooikerhondje sono oggi considerati cani da caccia e da assistenza. Lo standard di razza prevede un’altezza di 40 cm per i maschi e 38 per le femmine. Il pelo di media lunghezza è caratterizzato dalle macchie arancio-rosso su sfondo bianco.

 

 

Carattere del Kooikerhondje

I Kooikerhondje sono cani ricettivi, divertenti e intelligenti. Amano le lunghe e avventurose passeggiate e si entusiasmano per moltissimi sport per cani. I cani da caccia più attivi possono essere impegnati in attività di caccia, oppure in attività simili alla caccia come il Dummytraining, percorsi di ricerca oppure il mantrailing (ricerca di persone). Il Kooikerhondje si lega alla sua famiglia.

 

 

Educazione e comportamento del Kooikerhondje

Per il cane sensibile è necessario il tatto. Troppa pressione disturba il Kooikerhondje, con un rafforzamento positivo e la motivazione impara in modo facile e veloce. Con coerenza e una chiara leadership, si crea un compagno equilibrato che riconosce la propria autorità. Il Club tedesco per Kooikerhondje (DCK) consiglia di frequentare una scuola per cani una volta alla settimana. Dovreste prestare attenzione a una buona socializzazione, perché alcuni esemplari sono più timidi. Si noti inoltre che i Kooikers hanno l’ istinto di caccia. È quindi consigliabile allenare il controllo degli impulsi e fare un corso di addestramento anti-caccia.

 

 

Cura del Kooikerhondje

Il pelo è considerato relativamente facile da pulire. Potete quindi prevedere due spazzolate a settimana.

 

 

Salute del Kooikerhondje

In generale, la salute del Kooikerhondje è considerata robusta. Sono stati riscontrati casi isolati di epilessia e lussazione patellare (PL). La displasia dell’anca (HD) è rara. L’associazione degli allevatori può aiutare a trovare un allevatore responsabile.

 

Scopri i migliori prodotti per il Kooikerhondje!

Ai prodotti per cani

 

Ein Kooikerhondje

Scheda informativa Kooikerhondje

  • Razza
    Kooikerhondje; Nederlandse Kooikerhondje
  • Origine
    Paesi Bassi
  • Classificazione
    Cani da riporto, cani da ricerca, cani da acqua
  • Dimensioni
    40 centimetri (cani), 38 centimetri (cagne)
  • Peso
    da 9 a 14 chilogrammi
  • Conformazione
    Quasi quadrato, struttura armonica
  • Occhi
    Forma a mandorla, marrone scuro, espressione amichevole
  • Orecchie
    Grandezza media, ricadente, ben frangiato
  • Pelo e colore
    Media, liscia o leggermente ondulata, buon sottopelo, macchie arancio-rosso su bianco
  • Caratteristiche
    Gentile e sensibile; è necessaria una motivazione positiva
  • Carattere
    Gioioso, mansueto, intelligente
  • Cura
    Facile da pulire, spazzolare due volte alla settimana
  • Salute
    Razza relativamente robusta, casi isolati di epilessia e patella (PL), raramente displasia dell’anca (HD)

Trova i prodotti giusti per il Kooikerhondje

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti