• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Eine Nahaufnahme eines Wolfsspitz.

Wolfsspitz: dal fedele cane da guardia al paziente cane di famiglia

Il Keeshond è una razza di cani molto antica di origine tedesca. Questi animali fedeli e allegri sono molto vigili e diffidenti nei confronti degli sconosciuti; in passato venivano tenuti in fattorie come cani da guardia e da cortile. Grazie alla loro propensione e alla loro cordialità, si rivelano preziosi compagni, sia per le famiglie che per chi vive da solo. Questi cani, dotati di un bellissimo "manto da lupo", sono intelligenti, curiosi e solitamente di temperamento mite.

Loading...

Un cane con una lunga storia

Il Keeshond è una delle razze di cani più antiche della Germania e spesso viene ricollegato ai cani preistorici dell’età della pietra, anche se ciò non è mai stato dimostrato scientificamente. Dal Medioevo al XIX secolo, questi animali si diffusero ampiamente nei Paesi di lingua tedesca, dove venivano utilizzati come cani da guardia. Nel 1899 fu fondata la prima associazione di allevamento per questo tipo di cani; tale associazione rappresenta i Keeshond ancora oggi. Il nome tedesco di questo cane, “Wolfsspitz”, deriva dal suo pelo grigio argenteo, che gli conferisce un aspetto simile a quello del lupo (in tedesco, “Wolf”). Questa razza, benché non più così affermata al giorno d’oggi, è costituita da animali intelligenti che si rivelano compagni leali e fedeli.

 

 

Il carattere del Keeshond

Il Keeshond è un animale molto affettuoso che ama la compagnia del padrone. Per questo motivo, ti consigliamo di non lasciarlo da solo troppo spesso e, soprattutto, non troppo a lungo. Questo cane, sempre desideroso di partecipare attivamente alla vita della famiglia o del padrone, è intelligente e attento, propenso all’apprendimento e portato alle relazioni con l’uomo. È molto affettuoso e fa tutto il possibile per far divertire chi lo circonda. Il Keeshond, se ben educato, è inoltre molto paziente e amichevole con i bambini.

 

 

Educazione e addestramento del Keeshond

Il Keeshond ha bisogno di un’educazione costante e amorevole sin da quando è cucciolo. Dato che desidera compiacere chi gli sta intorno, l’addestramento risulta generalmente facile da gestire, a condizione che il cane e il padrone stabiliscano fin dall’inizio un legame di amore e fiducia. Grazie alla sua propensione, questo quattrozampe si adatta volentieri alle differenti condizioni di vita degli umani. In quanto animale da branco, vuole essere sempre presente in tutte le attività; è inoltre un vero e proprio amante del combattimento. Per gli ex cani da guardia, una casa grande o un appartamento con terrazza o giardino è l’ideale. Questo animale è continuamente alla ricerca di qualcosa da fare e ama le lunghe passeggiate nella natura, in qualsiasi condizione atmosferica. Se ben educato, ti accompagnerà senza problemi anche al ristorante o in vacanza.

 

 

La cura del Keeshond

Il folto pelo del Keeshond andrebbe spazzolato regolarmente; durante la muta del pelo, lo spazzolamento deve essere eseguito quotidianamente e in modo vigoroso al fine di evitare eventuali infeltrimenti. Abitua il tuo cane a essere spazzolato già da quando è cucciolo, in modo che questa pratica risulti per lui un momento piacevole.

 

 

Peculiarità del Keeshond

Per via del suo originario ruolo di cane da guardia, il Keeshond tende a muoversi piuttosto rapidamente. Se si annoia e non è debitamente impegnato, potrebbe mettersi ad abbaiare in modo smodato: proprio per questo, è importante che il cane sia intrattenuto a sufficienza e che non sia lasciato da solo per molto tempo. Il Keeshond, se ben curato, può raggiungere i 15 anni di età.

 

Scopri i migliori prodotti per il tuo Keeshond!

Ai prodotti per cani

 

Ein Portrait eines Wolfsspitz.

Scheda informativa Keeshond

  • Razza
    Keeshond
  • Origine
    Germania
  • Classificazione
    Cane da guardia e assistenza
  • Dimensioni
    al garrese: circa 49 cm
  • Peso
    16-25 kg
  • Conformazione
    compatta, forma squadrata
  • Occhi
    scuri, a mandorla, da marrone scuro a medio, di media grandezza e leggermente obliqui
  • Orecchie
    orecchie a punta, vicine, di tonalità scura
  • Pelo e colore
    pelo robusto e folto con sottopelo; colori: argento, nero, nero-argento, grigio, grigio e nero, grigio crema e nero
  • Caratteristiche
    aspettativa di vita particolarmente lunga, fino a 15 anni
  • Carattere
    attento, gentile, mansueto, affettuoso, giocoso, intelligente, docile
  • Cura
    spazzolare regolarmente
  • Salute
    è considerata una razza robusta, priva di malattie ereditarie note

Trova i prodotti giusti per il tuo Keeshond

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti