• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Kangal Hund steht auf einer Weide und bewacht eine Schafherde

Kangal: cane da pastore di carattere, molto autonomo

Il Kangal è un animale di grandi dimensioni dall’aspetto imponente. In Turchia è da secoli un cane da pastore e da guardia. Il compito di proteggere il gregge è spesso svolto in modo indipendente in zone indifese per settimane, senza la necessità dell’intervento dell’uomo. Questa indipendenza, unita a un’esigenza territoriale, non rende facile l’educazione del quattrozampe intelligente che deve essere ben socializzato e costantemente educato.

Loading...

Un cane da pastore turco

Il Kangal è un cane da pastore turco, i cui antenati erano probabilmente abituati a vivere con l’uomo da oltre mille anni. Dal 1980 al 2018 è diventato una razza ufficialmente riconosciuta, insieme all’Akbaş e al Karabaş ed è stato definito dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale) come il cane da pastore dell’Anatolia. Dal 2018 la FCI riconosce solo il Kangal come razza indipendente.

 

 

Carattere del Kangal

Questo orgoglioso animale è di per sé un animale tranquillo e sereno. Tuttavia, è molto attento e diffidente nei confronti degli estranei, a causa della sua natura di cane da guardia e da pastore. Quando ritiene che il suo branco, il suo territorio o i suoi cari siano minacciati, interviene in modo rapido e senza preavviso. Per questo motivo, il grande cane dell’Anatolia ha bisogno di una guida costante e di un capo che riconosca senza compromessi. Il Kangal è delicato e affettuoso nei confronti dell’uomo, ma può assumere un comportamento molto dominante in caso di errata socializzazione o educazione.

 

 

Educazione e allevamento del Kangal

Il grande cane da pastore ha bisogno di un’educazione continua e costante fin da cucciolo. La partecipazione a lezioni per cuccioli e alla scuola per cani è assolutamente necessaria per l’apprendimento dei comandi di base. Allo stesso tempo, l’incontro precoce e costante con altri cani può alleviare la diffidenza naturale di questa razza nei confronti dei propri simili. In caso contrario, il Kangal spesso mostra un comportamento dominante quando incontra animali estranei. Tuttavia, dato che il quadrupede ha bisogno di molto movimento, per lui è fondamentale fare lunghe passeggiate. Ha inoltre bisogno di un territorio proprio, il più grande possibile, o di almeno un giardino ben recintato. Un Kangal ben addestrato e allevato in conformità con la sua specie è un amico fedele e leale che desidera stare vicino al padrone.

 

Eine Nahaufnahme eines Kangal.

Cura del Kangal

Dato che il Kangal per sua natura deve prendersi cura da solo dell’intero gregge, è un animale senza pretese. Non ha bisogno di un giocattolo, ma di molto spazio e abbastanza divertimento sotto forma di movimento. Il pelo, da medio a lungo, andrebbe spazzolato regolarmente, e ogni giorno durante il periodo di muta. Se lo abituate fin da cucciolo, amerà essere curato.

 

 

Caratteristiche

A causa del suo ruolo di cane da pastore, il Kangal può essere molto dominante se non educato in modo appropriato. Per questo motivo, questa razza di cane è incluso nei cani da lista. Ciò significa che in alcuni Paesi esistono requisiti speciali per l’allevamento di questa razza, come sottoporre l’animale a un test sulla sua natura o avere un patentino di riconoscimento per il proprietario. Anche la tassa per i cani di lista è molto più alta.

 

Quando si acquista un Kangal è importante affidarsi a un allevatore di buona reputazione che, fin dall’inizio, socializza con l’animale in modo appropriato. In questo modo si evitano i problemi successivi con l’orgoglioso cane da pastore.

 

Scoprite i migliori prodotti per il vostro Kangal!

Ai prodotti per cani

Kangal im Winter

Scheda informativa Kangal

  • Razza
    Kangal
  • Origine
    Turchia
  • Classificazione
    Pinscher e Schnauzer – Molosso – Bovaro svizzero e altre razze
  • Dimensioni
    grande; altezza al garrese 72-86 cm
  • Peso
    41-66 kg
  • Conformazione
    snello, muscoloso, proporzioni del corpo equilibrate
  • Occhi
    distanziati e piccoli; da dorato a marrone
  • Orecchie
    misura media, ampie e piatte
  • Pelo e colore
    spesso, con sottopelo; da panna a grigio scuro, maschera: nero
  • Caratteristiche
    considerato pericoloso in alcuni Paesi
  • Carattere
    calmo, vigile, protettivo, autonomo, intelligente
  • Salute
    razza robusta, priva di malattie ereditarie note

Trovate i prodotti giusti per il vostro Kangal

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti