• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Jack Russell Terrier rennt über eine Wiese.

Jack russell terrier: un piccolo monello scatenato

È piccolo, agile e desta entusiasmo con il suo modo di fare divertente. Il Jack Russell terrier è un clown affascinante ed estremamente intelligente. Questo, tuttavia, non deve farci dimenticare che questo piccolo cane richiede un addestramento rigoroso e un padrone con esperienza, perché in ogni Jack Russell terrier si nasconde un cane da caccia puro sangue! Se gli si permette di esprimere il suo carattere, riesce però a diventare un cane domestico equilibrato.

Loading...

Il cacciatore della parrocchia

Il piccolo terrier deve il suo nome al suo primo allevatore: Il prete John Jack Russell era un cacciatore di volpe appassionato e allevava i foxterrier. Nel 1890 acquistò la cagnolina “Trump”, che divenne la progenitrice del Russell Terrier. Dopo che, intorno al 1850, vennero insediate le volpi in Australia, nel nuovo continente c’era bisogno di Terrier da caccia e l’allevamento proseguì. Le caratteristiche del Jack Russell Terrier, in particolare la struttura del corpo, sono simili a quelle locali. La variante britannica, Parson (“Pfarrer”) Russell Terrier, è leggermente più alta della linea australiana. Il termine Jack Russell Terrier è usato comunemente per entrambi i tipi.

Carattere del jack russell terrier

Il carattere del Jack Russell terrier è caratterizzato da coraggio e fiducia, con una leggera dose di megalomania. Questo agile quattro zampe non riesce a nascondere la sua origine di coraggioso cacciatore e va dietro a tutto ciò che si muove, dallo scoiattolo al gatto del vicino. Sarà possibile indirizzare con giochi e attività di riporto l’istinto del cacciatore nella direzione voluta. Ma siete avvisati: il Jack Russell terrier è un appassionato di palline: non molla e riesce a giocare per ore e ore, ostinatamente. Vigili e intelligenti, i Jack Russell terrier sono adatti anche come cani da guardia. Sono molto affettuosi e cercano costantemente il contatto con il loro proprietario, che viene anche difeso con coraggio, abbaiando con risolutezza ad altri cani o persone estranee. Infatti, il Jack Russell terrier è molto loquace ed energico.

Addestramento e allevamento del jack russell terrier

L’addestramento del Jack Russell terrier richiede coerenza e stimoli attraverso attività interessanti. Se ciò non viene svolto a sufficienza, tende a fare delle birichinate e a mettere i piedi in testa al suo proprietario. I Jack Russell terrier a volte provano a contestare l’ordine di precedenza sociale nel gruppo familiare. Dovete quindi far capire chiaramente al cane che i leader siete voi. Di norma, con i bambini di una certa età, il cane va abbastanza d’accordo; la convivenza con altri animali domestici va invece verificata con cura di volta in volta. I Jack Russell amano scavare e non si fermano di fronte alle aiuole curate. Tuttavia, quando sono ben addestrati, ubbidiscono, si lasciano richiamare e si adattano alle attività del loro padrone. Questo piccolo fascio di energia ha bisogno di molta libertà e, idealmente, di un terreno che possa sorvegliare e difendere. I Jack Russell terrier si sentono a loro agio con le persone attive che dedicano loro molto tempo e che si scatenano con loro.

Ein Jack Russell Terrier schläft.

Consigli per la cura del jack russell terrier

La cura del pelo è semplice con i Jack Russell terrier a pelo liscio: La spazzola e il pettine sono sufficienti. Per gli animali dal pelo ruvido è necessario effettuare occasionalmente un trimming. Abituate il vostro cane a un controllo regolare di artigli, occhi e denti. I Jack Russell terrier sono un po’ vulnerabili al tartaro, che si può prevenire con articoli da masticare.

I migliori prodotti per il vostro Jack Russell terrier sono qui!

Ai prodotti per cani

Eine Nahaufnahme eines Jack Russell Terriers.

Scheda informativa Jack russell terrier

  • Razza
    Jack russell terrier
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    terrier
  • Dimensioni
    al garrese 25-30 cm
  • Peso
    5-6 kg
  • Conformazione
    più lungo che alto, coda pendula, si raddrizza in movimento
  • Occhi
    scuri e a forma di mandorle
  • Orecchie
    a forma di V e ripiegate in avanti
  • Pelo e colore
    corto, liscio, ruvido o mélange; colore di base bianco, maculazione nero, marrone o tanno
  • Caratteristiche
    furbo e smaliziato
  • Carattere
    intrepido, sicuro di sé, vivace, gentile e intelligente
  • Cura
    pettinare, spazzolare, tosare regolarmente in caso di cani a pelo ruvido
  • Salute
    occasionalmente problemi con la rotula, atassia (disturbo della coordinazione motoria) e mielopatia (malattia del midollo spinale)
Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti