• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Zwei Irish Terrier Hunde liegen auf der Wiese

Irish Terrier, un esigente compagno per le famiglie più attive

L'Irish Terrier è una delle razze di Terrier più grandi e tranquille. Il suo corpo snello e dalle zampe lunghe è molto elegante, mentre il suo temperamento amichevole lo fa andare molto d'accordo con i bambini. Con una buona socializzazione e un'educazione costante, questa razza di cane è la scelta giusta per i padroni attivi che trascorrono molto tempo a contatto con la natura e sono interessati anche agli sport cinofili.

Loading...

Versatilità: tutta una questione di geni

Secondo gli storici, l’Irish Terrier è la più antica razza di Terrier al mondo. Questa razza è nata in Irlanda, Paese in cui questi animali hanno vissuto per secoli come membri della famiglia, mantenendo al contempo il cortile libero da ratti, volpi e altri parassiti. L’Irish Terrier è un parente stretto del levriero irlandese. Nel XIX secolo, lo stile di vita delle persone cambiò così tanto che questa razza di cane rischiò l’estinzione. Furono gli amanti di questa razza a impegnarsi per preservarla e allevare “l’Irish Red Terrier” così come lo conosciamo oggi. Nonostante questo, la razza è diventata molto rara, pur rimanendo un’ottima scelta per le famiglie con bambini che amano praticare attività all’aria aperta.

 

 

Il carattere dell'Irish Terrier

L’Irish Terrier è un cane versatile di taglia media, con un carattere forte e piacevole. Le sue origini legate alla caccia e alla guardia sono ancora parte integrante del suo carattere. Da un lato si tratta di un cane di famiglia di indole dolce e intelligente, dall’altra lo contraddistinguono le caratteristiche tipiche dei Terrier, quali ad esempio il coraggio, la fiducia in sé stesso e la passione per la caccia. Va molto d’accordo con i bambini ed è fedele ai suoi padroni. Il suo legame con la famiglia è molto forte. Questi saggi quattrozampe sono caratterizzati da una forte volontà di compiacere il padrone, cosa che li rende facili da educare anche per chi ha poca esperienza con i cani. Durante le prime settimane nella nuova casa, concentrati su una buona socializzazione, in modo che tu e il tuo Irish Terrier possiate porre le basi per una convivenza distesa ed equilibrata.

Irish Terrier

Educazione e addestramento dell'Irish Terrier

L’Irish Terrier, curioso e amante del movimento, per essere soddisfatto ha bisogno di molta attività fisica e dispendio mentale. Una casa con un grande giardino ben recintato consentirà a questo appassionato cane da guardia di mettere in pratica il suo istinto innato. Assicurati inoltre di dargli l’opportunità di divertirsi molto e di fargli percorrere lunghe distanze. L’Irish Terrier è un cane guida adatto per jogging, ciclismo o gite a cavallo, a condizione, però, di poterlo recuperare in qualsiasi momento e in qualunque luogo. Il suo impulso alla caccia può diventare difficile da controllare: tuttavia, con un appropriato addestramento anti-caccia, la maggior parte degli Irish Terrier riuscirà a raggiungere un elevato livello di sicurezza. Le scuole per cani e gli addestratori ti aiuteranno a gestire le fasi educative necessarie del tuo amico a quattro zampe. Oltre a cimentarsi con attività alternative alla caccia, come ad esempio i giochi di ricerca o il mantrailing, questo intelligente Terrier potrà provare anche altri sport per cani: il dog frisbee, la dog dance ol’agility sono sport che stimolano la sua gioia di giocare, soddisfano la sua voglia di muoversi e allo stesso tempo allenano il controllo degli impulsi.

Cura dell'Irish Terrier

L’Irish Terrier è dotato di un sottopelo morbido e molto folto: se lo spazzoli una o due volte alla settimana, perderà pochi peli in casa. I peli più lunghi devono essere tosati a mano più volte all’anno. I tosatori per cani professionisti ti aiuteranno a farlo e, con l’occasione, accorceranno anche il pelo tra le dita delle zampe. L’Irish Terrier ha bisogno di poche cure; è molto robusto e difficilmente colpito da malattie ereditarie rare. La maggior parte degli Irish Terrier ha un’aspettativa di vita compresa tra i 13 e i 15 anni.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Irish Terrier!

Ai prodotti per cani

Ein Irish Terrier

Scheda informativa Terrier irlandese

  • Razza
    Terrier irlandese
  • Origine
    Irlanda
  • Classificazione
    terrier
  • Dimensioni
    al garrese 46-48 cm
  • Peso
    11-15 kg
  • Conformazione
    zampe lunghe, sottile e muscolosa
  • Occhi
    di grandezza media, scuri
  • Orecchie
    piccole, a forma di V e con punta scura
  • Pelo e colore
    pelo ruvido con sottopelo folto; tonalità di marrone dal biondo grano al castano-rossiccio
  • Caratteristiche
    razza canina molto rara
  • Carattere
    socievole, amante dei bambini, giocoso e vigile
  • Cura
    spazzolamento regolare, controllo di occhi e orecchie, tosare più volte l'anno
  • Salute
    Razza robusta con pochi problemi di salute e malattie ereditarie

Trova i prodotti giusti per il tuo Irish Terrier

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti