• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Hovawart Hund steht auf einer Wiese

Hovawart: guardiano attento con un grande senso di famiglia animale

L’Hovawart ha un animo fedele e il cane ideale per la famiglia. Proteggere la casa, il cortile e la sua famiglia è ciò che rende più felice questo cane vivace. E lo fa con passione ed entusiasmo. Questa antichissima razza tedesca, che fa parte della categoria dei cani da utilità, necessita di movimento e di stretti contatti familiari.

Loading...

Orgoglioso cane delle lande tedesche

L’Hovawart è una delle razze di cani tedesche più antiche e questo fedele cane da guardia è già menzionato in un libretto giuridico del XIII secolo. secolo. La sua definizione originale deriva già dal suo nome: Hovewarte, in alto tedesco medio, significava guardiano da fattoria, quindi anche cane da fattoria. I compagni a quattro zampe, quindi, hanno lavorato da secoli come guardiani indipendenti delle proprietà e dei beni nelle fattorie, e sono sempre stati a stretto contatto con le loro famiglie. Hanno mantenuto un certo grado di autonomia. Dal 1922, l’Hovawart è stato allevato in modo mirato. Oggi è una delle razze di cani più amate.

Carattere dell’Hovawart

Coraggioso, vigile e allo stesso tempo affettuoso, leale e amorevole, questi sono i tratti distintivi dell’Hovawart. L’habitat perfetto per questo cane di taglia media è una tenuta con giardino che può sorvegliare con zelo. A questo quattrozampe sicuro di sé piace ancora di più se lì vive una grande famiglia, perché l’Hovawart è un vero animale da branco: ha bisogno di un contatto costante con il suo “branco sostitutivo”.

 

Il suo posto preferito è accanto a voi. Anche con i bambini va d’accordo se questi ultimi gli mostrano rispetto e attenzione. Gli estranei sono comunque sospettosi dell’Hovawart, che ha un forte istinto di protezione.

 

Grazie al suo carattere equilibrato e alla sua abilità di apprendimento, l’Hovawart è anche addestrato a diventare un cane da terapia e assistenza.

Educazione e allevamento dell’Hovawart

L’Hovawart è dotato di intelligenza, resistenza e temperamento. Ha bisogno di una forte leadership e di un’educazione costante: Se il suo padrone è troppo debole, questo cane tende a prendere delle decisioni da solo, e lo ha fatto per secoli. L’educazione richiede molta pazienza ed empatia, in quanto l’Hovawart può essere testardo ma anche sensibile. Per farlo, avete bisogno di esperienza con i cani o di acquisire le conoscenze, ad esempio con visite regolari alla scuola per cani.

 

Affinché un hovawart sia occupato, ha bisogno di un compito. Oltre a sorvegliare la “casa” e a proteggere le persone, il cane intelligente ha bisogno di molto movimento e sfide mentali. Pianificate ogni giorno ore di gioco, lunghe passeggiate o giri in bicicletta. Ancora meglio, l’Hovawart potrà scatenarsi con gli sport per cani. Tuttavia, assicuratevi di non iniziare troppo presto l’attività fisica: L’Hovawart è un cosiddetto sviluppatore tardivo e cresce completamente a soli tre anni. Uno stress prematuro potrebbe interferire con il suo sano sviluppo.

Cura dell’Hovawart

Per quanto riguarda la cura, questa razza canina è molto semplice. Il pelo morbido e denso dovrebbe essere spazzolato e pettinato regolarmente, soprattutto durante il cambio del pelo. I peli infeltriti o incollati devono essere tagliati con cura con le forbici.

Scoprite i migliori prodotti per il vostro Hovawart!

Ai prodotti per cani

Ein Hovawart.

Scheda informativa Hovawart

  • Razza
    Hovawart
  • Origine
    Germania
  • Classificazione
    Cane da uso comune
  • Dimensioni
    63-70 cm al garrese (maschio), 58-65 cm al garrese (femmina)
  • Peso
    30-40 kg
  • Conformazione
    forte, muscoloso, atletico
  • Occhi
    colore da scuro a marrone medio, forma ovale
  • Orecchie
    orecchie pendenti triangolari
  • Pelo e colore
    pelo lungo leggermente ondulato con poco sottopelo, tre tonalità: nero maculato, nero e biondo
  • Caratteristiche
    ha bisogno di una solida leadership e di un’educazione costante
  • Carattere
    molto vigile, familiare, libero di muoversi, desideroso di imparare
  • Cura
    Cura regolare del pelo

Trovate i prodotti giusti per il vostro Hovawart

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti