• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Hokkaido an der Leine.

Hokkaido: un compagno sensibile che ama la giustizia

L'Hokkaido è un eccellente cane da caccia e da guardia, ma il suo addestramento va affidato alle mani di un esperto. Questo cane sensibile ascolta solitamente solo colui che individua come la sua "persona di riferimento", ovvero colui che accetta chiaramente come capobranco. Quando l'Hokkaido è ben abituato alla socializzazione e ha un profondo legame con chi lo circonda, si dimostra un compagno devoto e fedele.

Loading...

Origine dell'Hokkaido

Il nome deriva dall’isola giapponese di Hokkaido, dove gli antenati di questo cane si trasferirono probabilmente durante il periodo Kamakura, assieme alla popolazione emigrata da Honshu. L’altro nome con cui è noto questo possente quattrozampe è Ainu-Ken. Gli Ainu sono i nativi indigeni di Hokkaido, che allevarono questa razza di cani per la caccia alla selvaggina e agli orsi. La caccia agli orsi era un’attività di vitale importanza per le popolazioni Ainu e i coraggiosi Hokkaido che catturavano questi animali erano trattati con grande stima. Per questo motivo, nel 1937 la razza fu dichiarata “patrimonio della natura”; lo stesso anno venne dato a questo cane il nome di “Hokkaido”. In Europa, questi cani sono una rarità.

Il carattere dell'Hokkaido

Questo potente cane di taglia media è estremamente sensibile e possiede un marcato senso della giustizia. Può reagire testardamente o persino con aggressività a un comportamento percepito come ingiusto; per questo motivo, l’addestramento richiede molta esperienza e sensibilità in materia.

 

Questa cane tende ad accettare una sola persona come unico capobranco. Gli altri membri della famiglia, se lo tratteranno con rispetto, potranno aspettarsi di essere protetti, ma di certo non verranno mai ascoltati. Non bisogna scambiare questo orgoglioso cane da caccia con un animale di peluche: la vita in famiglia non è esattamente lo scopo per cui nasce questa razza.

 

L’audace Hokkaido dimostra un comportamento nobile e riservato in presenza di estranei, ma può reagire rapidamente e senza preavviso in caso di pericolo. È molto docile e devoto con il suo capobranco.

Educazione e addestramento dell'Hokkaido

L’Hokkaido ha bisogno di un’educazione costante e al contempo molto sensibile sin da cucciolo. Costruisce uno stretto legame con il suo capobranco, da cui desidera essere sempre guidato; ciò richiede anche una buona socializzazione, motivo per cui è importantissimo acquistare un Hokkaido solo da allevatori responsabili e competenti.

 

Gli Hokkaido vivono meglio se allevati da padroni esperti. Provano un forte desiderio di muoversi e sono caratterizzati da una grande resistenza. Le lunghe passeggiate nella natura sono un dovere quotidiano. Inoltre, questo cane giapponese ha bisogno di una casa con un grande giardino in cui poter girovagare. Per via della sua grande intelligenza, richiede di poter svolgere ogni giorno attività che prevedano un dispendio fisico e mentale, oltre a essere un compagno di caccia ideale.

Cura dell'Hokkaido

Ricorda di spazzolare il grosso pelo di copertura e il fitto sottopelo con delicatezza due o tre volte alla settimana, e ogni giorno durante il periodo della muta. Le orecchie e i denti richiedono una pulizia approfondita una o due volte alla settimana. Abitua il tuo Hokkaido alle cure quotidiane sin da cucciolo: crescendo le apprezzerà.

Caratteristiche dell'Hokkaido

L’Hokkaido è considerato una razza molto robusta e resistente, che cerca di soddisfare il suo forte desiderio di muoversi anche quando nevica o fa molto freddo.

 

Poiché l’Hokkaido è molto raro al di fuori del Giappone, esiste un certo rischio di endogamia e, di conseguenza, di insorgenza di malattie ereditarie. Scegli un allevatore responsabile durante l’acquisto del tuo cucciolo; per maggiori informazioni sugli indirizzi, rivolgiti all’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana).

Scopri i migliori prodotti per il tuo Hokkaido!

Ai prodotti per cani

Eine Nahaufnahme eines Hokkaido.

Scheda informativa Hokkaido

  • Razza
    Hokkaido (Ainu-Ken)
  • Origine
    Hokkaido/Giappone
  • Classificazione
    Spitz e cane di tipo primitivo
  • Dimensioni
    grande; altezza al garrese 45,5-51,5 cm
  • Peso
    15-25 kg
  • Conformazione
    robusta, muscolosa, proporzioni corporee bilanciate, coda arrotolata
  • Occhi
    scuri, piccoli, allungati
  • Orecchie
    orecchie erette, inclinate in avanti
  • Pelo e colore
    pelo di copertura rigido e diritto con sottopelo fitto e morbido, colori: nero, rosso/marrone chiaro, marrone capriolo, bianco
  • Caratteristiche
    particolarmente pulito
  • Carattere
    sensibile, vigile, intelligente, resistente, devoto, orgoglioso, nobile
  • Salute
    è considerato una razza resistente; rischio di endogamia; acquistalo solo da un allevatore affidabile in grado di documentare l'albero genealogico dell'animale

Trova i prodotti giusti per il tuo Hokkaido

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti