• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Portrait eines Harzer Fuchs Hundes.

Harzer Fuchs: un lavoratore instancabile

In origine, l'Harzer Fuchs veniva allevato per la custodia delle mandrie di bovini. Oggi è ampiamente utilizzato anche per le mandrie di ovini. È un cane da pastore molto vigile, dotato di una mente arguta e capace di farsi valere. La sua educazione è impegnativa e richiede una chiara autorevolezza e una coerenza imprescindibile.

Loading...

Il suo mondo è il campo di lavoro

In origine, l’Harzer Fuchs veniva allevato per la custodia delle mandrie di bovini rossi dell’Harz, una specie oggi quasi estinta. Ma è altrettanto adatto anche a custodire le mandrie di ovini. Con il calo della transumanza delle greggi in Germania, il suo Paese di origine, l’Harzer Fuchs è oggi a rischio di estinzione. È classificato come categoria III (a rischio) nella lista della società per la preservazione delle antiche razze di animali domestici a rischio. L’Harzer Fuchs appartiene a una delle razze più antiche di cani da pastore tedesco. Non esiste uno standard di razza ufficiale. Il suo talento principale è la custodia delle mandrie di bestiame. L’Associazione per l’allevamento dei cani da pastore tedeschi antichi (AAH) ne ammette la riproduzione dopo il superamento di un test di idoneità alla custodia del bestiame o di particolari test per cani da pastore. Questo cane è caratterizzato da un manto rosso simile a quello delle volpi. Può avere il viso o il dorso di colore nero o la zona della pettorina più scura. Talvolta sono presenti anche tocchi di bianco sul torace e sulle zampe. Il manto è a pelo lungo con sottopelo. Questi cani possono raggiungere un’altezza da 50 a 60 centimetri e un peso fino a 28 chilogrammi.

Caratteristiche e carattere dell'Harzer Fuchs

L’Harzer Fuchs è un arduo lavoratore. Essendo da sempre utilizzati per la custodia delle mandrie, questi animali devono essere costanti e rapidi sul lavoro. Il suo compito è quello di “condurre il branco”, ossia delimitare i confini del gregge di pecore e radunare quelle che si sono allontanate. Si tratta di un animale forte e capace a tenere testa persino alle mandrie di bovini ribelli. Possiedono un’elevata capacità di comprensione e un’intelligenza altamente sviluppata. Poiché nasce come cane da pastore, l’Harzer Fuchs è abituato a interagire anche autonomamente con il bestiame. Questo cane stabilisce con il pastore una solida alleanza.

Educazione e addestramento dell'Harzer Fuchs

L’acquisto di un Harzer Fuchs va valutato con attenzione, poiché questa razza dall’aspetto primitivo è adatta soprattutto per la pastorizia. Per assicurarsi che l’Harzer Fuchs sia felice, è necessaria soprattutto una cosa: il lavoro. Di tanto in tanto gli Harzer Fuchs vengono impiegati anche negli sport per cani come l’agility o il mantrailing. L’educazione dell’Harzer Fuchs è piuttosto impegnativa e richiede molta costanza. Assicurati che il tuo cucciolo si prenda spesso qualche pausa per riposarsi. Sarebbe utile che frequentasse una scuola per cani. Gli Harzer Fuchs necessitano di sfogare le proprie energie fisiche e mentali. La maggior parte degli Harzer Fuchs non è molto interessata a interagire con i suoi simili e preferisce essere tenuta da sola come cane unico. Questo animale non è adatto alla vita in appartamento.

Cura dell'Harzer Fuchs

L’Harzer Fuchs è molto facile da pulire: basta spazzolare il suo folto pelo una volta alla settimana.

Caratteristiche dell'Harzer Fuchs

A volte si utilizza semplicemente il nome “Fuchs”, specialmente per indicare gli esemplari provenienti dalla Germania orientale o centrale. Solo gli animali che hanno origine nell’area dell’Harz sono denominati ufficialmente “Harzer Fuchs”. Si tratta però di una differenza puramente regionale: gli animali sono in realtà molto simili e vengono allevati normalmente con il nome di “Fuchs” o “Altdeutscher Fuchs”. La razza non è riconosciuta né dalla Federazione cinofila tedesca (VDH) né dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI).

Scopri i migliori prodotti per il tuo Harzer Fuchs!

Ai prodotti per cani

Ein Harzer Fuchs Hund.

Scheda informativa Volpino dell’Harz

  • Razza
    Volpino dell’Harz
  • Origine
    Harz, Germania
  • Classificazione
    cani da pastore e da guardiania, non riconosciuti dalla FCI o dalla VDH
  • Dimensioni
    50-60 cm
  • Peso
    fino a 28 kg
  • Conformazione
    grande cane da lavoro, il cui corpo ricorda quello del pastore tedesco
  • Occhi
    da marrone scuro ad ambra chiaro
  • Orecchie
    di taglia media, non troppo ravvicinate, sia erette che pendenti
  • Pelo e colore
    pelliccia lunga costituita da pelo di copertura e sottopelo; colore rosso brillante con macchie nere o bianche
  • Caratteristiche
    grande scaltrezza e intelligenza nel lavoro
  • Carattere
    cane autosufficiente, che ha bisogno di addestramento e costanza
  • Cura
    facile da pulire, spazzolare una volta alla settimana
  • Salute
    presenta raramente displasia dell'anca

Trova i prodotti giusti per il tuo Harzer Fuchs

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti