• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
schwarzer Affenpinscher Hund sitzt auf der Wiese

Griffone: un raro cane di taglia piccola con il fascino dei monelli

Il termine “griffone” può far presumere che si tratti di una razza di una regione subtropicale. Sbagliato: Questo vivace cane di taglia piccola ha origine in Germania. Inizialmente, un cane che manteneva la casa libera dai roditori, oggi il griffone è un cane attraente, un vero cane da famiglia. Ma non è assolutamente un comodo cane da salotto. Questo fascio di energia è troppo attivo.

Loading...

Storia della razza del griffone

Gli avi del cane di piccola taglia erano già diffusi nel tardo Medioevo nella regione della Germania meridionale. Sono stati anche ritratti da Albrecht Dürer e sono quindi una delle razze di cani tedeschi più antiche e immutate. In origine, i Griffoni erano a pelo folto ed erano utilizzati per la caccia ai ratti; questa varietà si distingueva per la folta corona di peli. I Griffoni sono riconosciuti “ufficialmente” dal 1896. Si tratta della variante a pelo lungo del pincher nano, ma con la variante a pelo corto la classificazione precedente è stata suddivisa in due razze di cani separate.

 

 

Carattere del Griffone

Nonostante le sue piccole dimensioni, il Griffone è un cane coraggioso e vigile che difende la sua casa e i suoi cari. È affettuoso e tenero nei confronti dei padroni, ma allo stesso tempo mostra un carattere vivace con una buona dose di frizzantezza, ma sempre amabile. Nonostante sia molto adattabile, il Griffone sviluppa una personalità forte e distintiva con caratteristiche individuali. Quindi, si concentra principalmente su una persona nel branco che sceglie da solo. Il suo temperamento è simile a quello di un Terrier.

 

 

Educazione e allevamento del Griffone

La cosa più importante nell’allevamento di un Griffone: dedicargli molta attenzione. Ha bisogno di un’ampia dose di brivido e di eccitazione. Giocare con il suo padrone o praticare sport come l’agility è molto appagante. Necessita di un’educazione ricca di empatia e coerenza: i Griffoni sanno come fregare il loro padrone. Hanno una buona memoria, quindi non dovreste mai fargli fare qualcosa “in via eccezionale”.

 

Essendo così piccolo, il Griffone è adatto a crescere in appartamento, a condizione che abbia spazio per uscire e sfogarsi. Non è assolutamente un poltrone; la soluzione ideale sarebbe garantirgli un accesso libero a un giardino recintato. È un compagno anche quando si va al ristorante o in viaggio. Educare questo animale intelligente e amichevole è semplice. È importante impartire comandi coerenti e chiari, in base ai quali l’animale può orientarsi. Consigliamo comunque di frequentare una scuola per cuccioli o cani. Qui, il cane ha la possibilità di esercitarsi a contatto con i propri simili, e potete sicuramente ricevere uno o più consigli dall’esperto. Poiché la cura del pelo dell’animale è un po’ più complessa, anche da cucciolo dovrebbe essere abituato al trattamento con pettine e spazzola.

 

 

Particolarità del Griffone

Il Griffone si distingue dagli altri tipi di Pincher, da un lato per il pelo ruvido, dall’altro per la mascella più corta con sovramorso e il naso piatto. Questa forma distintiva della testa, insieme ai peli sul muso, gli conferiscono una certa somiglianza visiva con una piccola scimmia. La forma della testa non causa specifici problemi di salute, perché è dovuta a una mutazione naturale e il pool genetico della razza antica è molto vario. Quando si acquista un Griffone, assicurarsi che l’animale provenga da un allevamento affidabile e senza casi di consanguineità. L’Ente Nazionale di Cinofilia Italiana (ENCI) stila elenchi degli allevatori fidati e potrà consigliarvi.

 

 

I migliori prodotti per il vostro Griffone sono qui!

Ai prodotti per cani

 

Eine Nahaufnahme eines Affenpinschers.

Scheda informativa Affenpinscher

  • Razza
    Affenpinscher
  • Origine
    Germania
  • Classificazione
    Cane da assistenza e da casa
  • Dimensioni
    25-30 cm
  • Peso
    4-6 kg
  • Conformazione
    piccolo e compatto, struttura squadrata
  • Occhi
    tondi, scuri, circondati da una corona di peli
  • Orecchie
    orecchie dritte a forma di V, ad alta aderenza
  • Pelo e colore
    duro e rigoglioso, sporgente; solo nero tinta unita dal 2000
  • Caratteristiche
    viso “da scimmia” con corona di peli
  • Carattere
    affettuoso, allegro, vivace, adorabile-irriverente, attento
  • Cura
    sforzo medio; spazzolare regolarmente per la cura quotidiana, il pelo deve essere tagliato due volte all’anno
  • Salute
    robusto, nessuno specifico rischio di patologie per questa razza

Trovate i prodotti giusti per il vostro Griffone

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti