• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Golden Doodle Hund liegt auf der Couch

Goldendoodle: un dolcissimo incrocio dal cuore d'oro

Tranquillo e bonario come un Retriever, intelligente e docile come un barboncino: il Goldendoodle è un cane tutto da amare. Nato dall'unione di barboncino e golden retriever, è predisposto all'apprendimento e ha bisogno della compagnia di un padrone sportivo che si muova volentieri insieme a lui. Come cane da compagnia in famiglia, è fedele al suo branco ed è un compagno di giochi sempre divertente e burlone.

Loading...

Il ricciolino a quattro zampe tutto stelle e strisce

Il Goldendoodle è un incrocio tra golden retriever e barboncino. La pratica di incrociare queste due razze di cani prese il via negli Stati Uniti alla fine degli anni ’90: il motivo era che si pensava che i barboncini avessero un pelo particolarmente anallergico. Questa caratteristica voleva essere vantaggiosa per la riproduzione di nuove razze; è così che sono nati non solo il Goldendoodle, ma anche il Labradoodle (incrocio tra Labrador e barboncino) e il Cockerpoo (incrocio tra Cocker Spaniel e barboncino).

 

Tuttavia, non è ancora mai stato dimostrato che il pelo di questi incroci presenti davvero meno allergeni rispetto alle altre razze. Inoltre, gli allergeni si trovano non solo nel pelo, ma anche nella forfora e nella saliva dell’animale. Nei primi anni, questo adorabile incrocio era diffuso soprattutto in Nord America e Australia; oggi, però, è sempre più comune anche in Europa. Il Goldendoodle non è una razza canina riconosciuta dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI).

Carattere del Goldendoodle

Il fedele Goldendoodle è una combinazione di tutte le migliori caratteristiche del Retriever e del barboncino: è calmo, intelligente, amichevole e propenso a imparare. È considerato un cane ideale per la famiglia e molto amato dai bambini. Questo allegro quattrozampe è generalmente in grado di tollerare bene gli altri cani, ama giocare con loro e non si stanca mai di entusiasmare i padroni con il suo spirito intelligente. Ha bisogno di molto affetto, ama le coccole e accompagnerebbe il suo “branco” ovunque.

Educazione e addestramento del Goldendoodle

Questo cane è propenso all’apprendimento e ha bisogno di molto movimento: ama le passeggiate nella natura e nuota con passione, ma ha anche bisogno di sfide mentali. Il tenero quattrozampe dal pelo riccioluto ha anche una forte propensione all’apprendimento e alla collaborazione con i suoi padroni. Gli sport per cani quali l’agility o la dog dance sono perfetti per questo piccolo concentrato di energia.

 

Il Goldendoodle di solito è facile da educare poiché vuole compiacere il suo padrone; tuttavia, durante l’educazione ti consigliamo di essere costante fin dall’inizio e di non lasciarti ammorbidire dal dolcissimo sguardo del tuo adorato amico peloso. Il Goldendoodle è adatto anche a vivere in un appartamento in città, a patto che lo si accompagni a fare delle lunghe passeggiate. Grazie alla sua grande socievolezza, l’empatico quattrozampe viene spesso addestrato come cane da scuola e per fini terapeutici.

Cura del Goldendoodle

I Goldendoodle sono molto facili da pulire: il loro pelo non ha tendenza a cadere e questo ne rende la cura piuttosto agevole. Una regolare routine di spazzolatura e tosatura è generalmente sufficiente.

Caratteristiche del Goldendoodle

Il Goldendoodle è noto poiché presenta pochi problemi legati a malattie ereditarie rispetto agli altri cani di razza. È stata tuttavia osservata una certa tendenza alla cataratta e alla displasia dell’anca: per questo motivo, è importante che i cuccioli siano acquistati presso un allevamento responsabile.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Goldendoodle!

Ai prodotti per cani

Ein Golden Doodle.

Scheda informativa Goldendoodle

  • Razza
    Goldendoodle
  • Origine
    Stati Uniti
  • Classificazione
    Meticcio
  • Dimensioni
    Incrocio tra golden retriever e barboncino: 56-66 cm, incrocio tra golden retriever e barboncino nano: 33-53 cm al garrese
  • Peso
    11-41 kg, a seconda della variante
  • Conformazione
    longilinea e muscolosa
  • Occhi
    a bottoncino scuri
  • Orecchie
    orecchie pendenti e pelose
  • Pelo e colore
    pelo di media lunghezza liscio o riccio, colori: marrone, nero, marrone-rossiccio, crema, oro
  • Caratteristiche
    addestrato anche come cane da terapia
  • Carattere
    bonario, empatico, aperto, allegro, intelligente, amante dei bambini
  • Cura
    Cura regolare del pelo
  • Salute
    forte tendenza a cataratta e displasia dell'anca

Trova i prodotti giusti per il tuo Goldendoodle

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti