• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Golden Retreiver steht im Park.

Golden retriever: un furbacchione fedele dalla Scozia

Sei alla ricerca di un cane dal carattere amichevole, ubbidiente e mansueto, che ti permetta di praticare attività sportive? Con il Golden Retriever, sei proprio nel posto giusto: Questo cane da riporto è diventato uno dei cani di razza più amati del Paese. Giustamente: in un Golden Retriever troverai un amico a quattro zampe intelligente e adorabile.

Loading...

Bingo: dal cane da riporto al fan di Agility

Con lo sviluppo delle armi da fuoco, i cacciatori erano in grado di abbattere la selvaggina anche a distanze elevate. In questo senso, mutava anche la prospettiva dei cani. Infatti, dovevano essere in grado di effettuare recuperi delle prede abbattute anche a grande distanza. In queste circostanze, scoccò l’ora del golden retriever, grazie al barone scozzese Tweedmouth, che allevò questo cane a partire dal 1864 effettuando degli incroci tra il Wavy-Coated Retriever, il Tweed-Water-Spaniel e l’Irish Setter, patrimonio genetico che ha regalato al golden retriever il suo spiccato talento di riporto. Dal 1913, il Golden Retriever è una razza ufficialmente riconosciuta. La sua dedizione al lavoro e la sua intelligenza fanno di lui un collega molto richiesto nella polizia, nei servizi di salvataggio e in quelli antidroga. Un carattere gentile combinato a un’estrema devozione per l’uomo lo rendono un meraviglioso cane da terapia e da accompagnamento nel lavoro con i disabili.

Carattere del golden retriever

Solitamente non mostra aggressività o paura: il carattere del Golden Retriever è caratterizzato da apertura e gentilezza. Il cane è estremamente tollerante anche con i propri simili. A ciò si aggiunge la forte volontà di farsi apprezzare dalle persone che lo circondano. Il Golden Retriever raggiunge questo obiettivo non solo grazie alla sua cordialità, ma anche per la sua esplicita subordinazione per il lavoro e la sua disponibilità alla sottomissione Anche i principianti cinofili si trovano immediatamente a loro agio con questo cane. Il Golden Retriever, invece, si adatta però male al ruolo di cane da guardia perché gli manca la necessaria impronta. Una piccola pecca del suo comportamento è la sua voracità.

Addestramento e allevamento del golden retriever

La taglia del Golden Retriever oscilla, a seconda del genere, tra i 51 e 61 cm al garrese. Si tratta perciò di una cane di taglia media che ha specifiche esigenze di spazio. Le lunghe passeggiate quotidiane e sessioni di attività sportive sono un dovere. Sarebbe auspicabile anche che il golden retriever avesse libero accesso a un giardino o a un terreno. Addestrate il Golden Retriever con amorevole coerenza per guidare il suo istinto di caccia nella giusta direzione. Assecondate i suoi talenti naturali durante l’addestramento con giochi di riporto e Agility sport. Per stimolare l’intelligenza del cane e sfruttare la sua voglia di giocare, avete bisogno di un’ampia gamma di giocattoli da riporto e d’azione. Quando si viaggia, si consiglia di portare un asciugamano: Il golden retriever è un vero amante dell’acqua e si tuffa ovunque ne veda la possibilità.

Ein Golden Retriever rennt über eine Wiese.

Cura del golden retriever

La cura del pelo nel Golden Retriever è semplice. Spazzolate il vostro cane una volta alla settimana, ogni giorno durante il cambio del pelo. Anche le orecchie e i denti devono essere curati attentamente per prevenire infiammazioni. Grazie al sottopelo, il cane è ben protetto contro le temperature fredde, mentre soffre il caldo estivo. I Golden Retriever hanno un appetito molto pronunciato e tendono a essere sovrappeso con conseguenze come l’artrosi. Negli ultimi anni, il Golden Retriever è diventato un cane alla moda. A causa dell’aumento della domanda, purtroppo, si sta assistendo a un aumento di allevatori negligenti. È quindi importante scegliere un allevatore serio. L’aspettativa di vita di un Golden Retriever sano è in media di undici anni.

Scoprite i migliori prodotti per il vostro golden retriever!

Ai prodotti per cani

Ein Golden Retriever steht im Wind am Strand.

Scheda informativa golden retriever

  • Razza
    golden retriever
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    cane da riporto
  • Dimensioni
    al garrese 56-61 cm (maschio), 51-56 cm (femmina)
  • Peso
    30-40 kg (maschio), 25-35 kg (femmina)
  • Conformazione
    armoniosa e ben proporzionata, scheletro robusto
  • Occhi
    scuri, sguardo amabile
  • Orecchie
    medie, attacco al livello degli occhi e pendule
  • Pelo e colore
    resistente alle intemperie, liscio o ondulato con folto sottopelo e piumatura su gamba e avambraccio; tonalità dorata
  • Caratteristiche
    amante dell’acqua, leggera perdita di pelo per tutto l’anno
  • Carattere
    amabile, fiducioso, amante del lavoro
  • Cura
    spazzolare una volta la settimana; nel periodo della muta ogni giorno
  • Salute
    tendenza all’ingrassamento, artrosi, predisposizione collegata alle modalità di allevamento per l’epilessia, ipotiroidismo e allergie alimentari

Trovate i prodotti giusti per il vostro golden retriever

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti