• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Zwei Fila Brasileiro Hunde stehen im Wald

Fila Brasileiro: un vero animale da lavoro con cuore e carattere

I brasiliani parlano con orgoglio del loro cane nazionale: il Fila brasileiro è una razza molto speciale e dall'aspetto imponente. Il nome "Fila" deriva dal portoghese "filar", verbo che significa "afferrare" o "tenere fermo", in riferimento alle forti zampe di questo cane.

Loading...

Il mistero delle origini

La storia del Fila è tanto imperscrutabile quanto la foresta pluviale brasiliana. Sviluppatosi nel corso di un secolo a partire da razze quali i cani di sant’Uberto, gli alani, i bulldog e i mastini di origine coloniale spagnola e portoghese, che hanno contribuito alla formazione del suo corredo genetico, il Fila è stato ufficialmente dichiarato come razza nel 1947. Negli anni ’50 i primi esemplari sono arrivati in Europa e nel 1960 la razza è stata riconosciuta dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale). L’allevamento ha preso il via negli anni ’70.

Carattere del Fila brasileiro

Il Fila è molto amato dagli amici dei cani per la sua proverbiale fedeltà. Il cane si approccia in modo stretto ai suoi padroni e li segue obbedientemente ovunque vadano. Si tratta di un gigante dolce e affettuoso. Nei confronti degli estranei è diffidente e rispettoso allo stesso tempo. La sua soglia di irritazione è piuttosto alta.

 

Il Fila ha nel sangue un istinto di protezione e di caccia: per convogliare in modo corretto questi talenti naturali è necessario assegnare all’animale i giusti compiti.

Educazione e addestramento del Fila brasileiro

Il Fila brasileiro è un cane tuttofare. Eccelle non solo nella protezione degli oggetti, ma anche come cane da caccia e da allevamento, poiché, malgrado il suo peso, è molto sportivo. Un allenamento fisico sufficientemente movimentato, anche con lunghe passeggiate, è un’attività da tenere in considerazione quando si ha a che fare con questa razza: percorrere una distanza di 20 km non costituisce affatto una sfida per questo quattrozampe. Disporre di sufficiente forza fisica ti tornerà utile, poiché il Fila potrebbe tirare il guinzaglio.

 

Se il Fila brasileiro è già stato ben abituato alla socializzazione dall’allevatore e se quindi non ha problemi a interagire con gli esseri umani, i requisiti per l’educazione non sono molto diversi da quelli di altri cani con tendenza alla testardaggine. Approcciati all’animale con rispetto e amorevole coerenza. L’obedience è lo sport perfetto per il Fila.

 

La vita da cuccia non è assolutamente adatta a lui: l’animale ha assoluto bisogno di essere vicino alla famiglia; i bambini, invece, non devono mai restare da soli con lui.

Cura del Fila brasileiro

La cura del Fila brasileiro è semplice poiché il suo pelo è corto; basta spazzolarlo regolarmente. Gli occhi profondi e le pesanti orecchie pendenti richiedono invece qualche attenzione in più: controllali ogni giorno e, se necessario, puliscili con un panno caldo inumidito.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Fila brasileiro!

Ai prodotti per cani

Caratteristiche del Fila brasileiro

In queste zone, il possesso di un Fila brasileiro può richiedere particolari requisiti, quali certificazioni di esperienza del proprietario, test sull’indole del cane, aumento della tassa sui cani e altri. Un’altra sfida per i padroni di cani considerati pericolosi è costituita dalla difficoltà di viaggiare in compagnia del cane, sia all’interno del proprio Paese che all’estero. Prima di acquistare un Fila brasileiro, è necessario conoscere le normative in vigore nella tua regione. Le liste di allevatori rispettabili sono messe a disposizione dall’ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana).

Ein Fila Brasileiro Welpe

Scheda informativa Mastino brasiliano

  • Razza
    Mastino brasiliano
  • Origine
    Brasile
  • Classificazione
    Pinscher e Schnauzer – Molosso – Bovaro svizzero e altre razze
  • Dimensioni
    65-75 cm (maschio), 60-70 cm (femmina)
  • Peso
    almeno 50 kg (maschio), almeno 40 kg (femmina)
  • Conformazione
    potente e pesante, di struttura rettangolare, grande cranio massiccio con stop basso, fauci vigorose e labbra sospese, larghe in corrispondenza delle estremità; la coda si assottiglia verso la punta, cute spessa e allentata con molte pieghe
  • Occhi
    molto distanti tra loro, a mandorla, con infossatura da media a profonda; di colore da marrone scuro a giallo
  • Orecchie
    pendenti, spesse, a forma di V, con punta arrotondata
  • Pelo e colore
    corto e liscio, aderente; tigrato, fulvo e nero, con o senza maschera. Non desiderabile: bianco, grigio chiaro, merle e pezzato; le piccole macchie bianche sono consentite
  • Caratteristiche
    in alcune zone della Germania è considerato pericoloso
  • Carattere
    coraggioso, leale, tollerante, obbediente
  • Salute
    nessuna predisposizione nota alle malattie specifiche della razza

Trova i prodotti giusti per il tuo Fila brasileiro

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti