• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Elo Hund steht im Garten

Elo: un adorabile cane di famiglia dal carattere rilassato

L'Elo è considerato un cane da compagnia calmo e amichevole, che se la cava bene anche con i bambini. Il suo aspetto è molto variegato a causa dell'incrocio di diverse razze di cani. Di solito non mostra alcun istinto di caccia, cosa che lo rende un compagno molto rilassato durante le passeggiate. Anche un certo senso di testardaggine e generosità fa parte della sua natura, rendendolo ancora più simpatico.

Loading...

Nato da un progetto di allevamento

L’Elo viene allevato fin dal 1987. Attraverso l’incrocio di Eurasier, bobtail e chow chow, l’obiettivo dell’allevamento era quello di creare una razza robusta ed equilibrata perfetta come cane di famiglia; inizialmente era nota con il nome di “Eloschaboro”. L’Eurasier e il bobtail, le due razze principali coinvolte nell’allevamento, vengono incrociate ancora oggi. Per ampliare la varietà di geni, sono stati aggiunti in seguito anche il samoiedo e il dalmata.

 

“Elo”, abbreviazione del nome originario, “Eloschaboro”, è poi diventata la denominazione ufficiale della razza. Poiché la razza non è ancora riconosciuta a livello internazionale, è considerata un “marchio” concesso in licenza a un’unica associazione di allevamento per garantire che gli allevatori rispettino i rigorosi requisiti. Oltre all’originale Elo, c’è una piccola variante che viene inoltre incrociata con pechinesi, Spitz piccoli e medi nonché con lo Spitz giapponese.

Il carattere dell'Elo

Nell’allevamento dell’Elo, il carattere ricopre molta più importanza rispetto al colore e al tipo di pelo, che sono tratti secondari. Infatti, l’Elo viene allevato come un animale di famiglia e da compagnia. Solitamente è estremamente amichevole e calmo, ma è dotato anche di una buona dose di autostima. È paziente nei confronti dei bambini. Ha una soglia di irritazione piuttosto elevata, è robusto e resiliente. L’istinto di caccia è assente o molto lieve e anche la tendenza ad abbaiare non è presente.

 

L’Elo ama le lunghe passeggiate e adora gli sport cinofili. Se ben abituato, può rimanere da solo per alcune ore senza problemi. La sua natura duttile lo rende un meraviglioso cane di famiglia, un compagno perfetto per chi vive da solo e un fantastico amico per gli anziani.

Educazione e addestramento dell'Elo

Dato che questo cane giocherellone a volte è un adorabile testardo, è consigliabile frequentare le lezioni per cuccioli e la scuola per cani. In linea di principio, l’atteggiamento richiede un’educazione amorevole ma costante, altrimenti può accadere che sia il cane a decidere dove andare.

 

Grazie al suo carattere semplice, l’Elo può vivere sia in un appartamento di città che in una casa con giardino, sempre però a patto di essere sufficientemente impegnato a livello fisico e mentale.

Cura dell'Elo

La cura del pelo non è dispendiosa. Spazzola e striglia regolarmente il pelo, soprattutto durante il periodo della muta, in modo che non si infeltrisca. Durante il primo anno di vita non si dovrebbe lavare affatto il cane e anche in seguito solo quando è assolutamente necessario. Evita anche di tagliargli il pelo in estate, in quanto può danneggiare in modo permanente il pelo e causare la perdita dei peli di copertura.

Peculiarità dell'Elo

Sebbene l’allevamento dell’Elo miri a una salute solida, tende a sviluppare una malattia oculare chiamata distichiasi. In questa malattia le ciglia crescono verso l’occhio e questo potrebbe danneggiare la cornea. Assicurati di controllare la lunghezza delle ciglia e, se necessario, accorciale.

 

Se desideri acquistare un cucciolo di Elo, contatta in ogni caso un allevatore responsabile che sia riconosciuto ufficialmente da un’organizzazione competente.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Elo!

Ai prodotti per cani

Elo Hund steht im Garten

Scheda informativa Elo

  • Razza
    Elo (Eloschaboro)
  • Origine
    Germania
  • Classificazione
    cane di famiglia e da compagnia
  • Dimensioni
    medie dimensioni; esemplari di taglia più grande: fino a 60 cm al garrese; esemplari di taglia più piccola: fino a 45 cm
  • Peso
    esemplari di taglia più grande: fino a 35 kg; esemplari di taglia più piccola: fino a 15 kg
  • Conformazione
    robusta, compatta, coda arrotolata sulla schiena, schiena dritta
  • Occhi
    da marrone a nero
  • Orecchie
    orecchie erette a punta
  • Pelo e colore
    manto robusto con sottopelo; pelo ruvido e liscio, tutti i colori consentiti tranne merle, preferibilmente bianco puro con macchie
  • Caratteristiche
    allevato specificamente come cane di famiglia
  • Carattere
    amichevole, calmo, giocoso, fedele, testardo, robusto, resistente
  • Salute
    tendenza alla malattia oculare distichiasi
  • Cura
    spazzolare regolarmente, possibilmente non lavare

Trova i prodotti giusti per il tuo Elo

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti