• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Großer weißer Dogo Argentino Hund mit blauem Halsband

Dogo argentino: Allrounder con forte volontà e fascino

Il dogo argentino discende originariamente dai molossi e dagli alani. Nonostante questo cane sia particolarmente portato a socializzare e a crescere con il suo padrone e anche con i bambini, l’allevamento e la guida richiedono un elevato livello di comprensione del cane. Questa razza è anche inclusa nei cosiddetti “cani di lista”.

Loading...

Da cane da caccia a tuttofare

Il dogo argentino è una giovane razza che è nata dall’incrocio degli alani con i cosiddetti cani da combattimento. Il fondatore della razza, Antonio Nores Martinez, aveva l’intenzione di creare un “tuttofare” che fosse un buon cane da caccia e da guardia e che fosse anche un cane domestico.

 

Nel 1928, Martinez creò il primo standard per il dogo argentino. Nella sua patria l’esperimento è riuscito: gli animali sono cani da guardia e domestici molto apprezzati. L’obiettivo dell’allevamento è quello di creare animali amichevoli e al contempo sani, che l’allevatore deve rendere il più sociali possibile

Il carattere del dogo argentino

I grandi cani bianchi sono cordiali e amichevoli, ma tendono a dominare. Per questo motivo hanno bisogno di un “leader” di cui fidarsi. Il dogo argentino è adatto anche come cane di famiglia se educato in modo adeguato.

 

I doghi possono diventare aggressivi nei confronti dei propri simili, in particolare se incontrano cani dello stesso sesso. Il dogo argentino ha un carattere indipendente, è riluttante a ricevere ordini e vorrebbe prendere il controllo. Se l’educazione riesce, sono amorevoli verso il proprietario e la famiglia e si dimostrano fedeli compagni e protettori.

Educazione e allevamento del dogo argentino

Il dogo argentino è un cane da caccia atletico. La socializzazione deve iniziare dall’allevatore e continuare senza problemi nella nuova casa. A causa della loro indipendenza, forza e inclinazione verso la dominazione, gli animali hanno bisogno di una guida amorevole, ma coerente e forte. È importante che voi e il cane sviluppiate un rapporto di fiducia. La frequentazione di un addestramento per cuccioli e di una scuola per cani è assolutamente consigliata.

 

I quattrozampe sportivi hanno bisogno di sufficiente attività fisica e mentale , amano i giochi di ricerca e di fiuto. Amano anche fare jogging o gli sport per cani. Idealmente, il vostro dogo argentino dovrebbe avere a disposizione una grande casa con un giardino recintato. Sa come sfruttare subito i punti deboli dell’educazione, cosa che può renderlo pericoloso. A causa delle dimensioni e della forza del dogo argentino, i bambini che vivono in casa dovrebbero essere già grandini.

Cura del dogo argentino

Il pelo del cane è assolutamente facile da pulire. Basta spazzolarlo due o tre volte alla settimana, e ogni giorno durante il cambio del pelo.

I migliori prodotti per il tuo dogo argentino sono qui!

Ai prodotti per cani

Caratteristiche del dogo argentino

Il dogo argentino è suscettibile alla sordità a causa del colore bianco del pelo. Inoltre, come per molti cani di taglia grande, presenta una tendenza alla displasia articolare. Non far salire le scale a un dogo argentino che sta ancora crescendo e aspetta che l’animale sia grande prima di fargli fare sport per cani. Quando acquistate un cucciolo, fate attenzione che l’allevatore sia affidabile; l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) è a vostra disposizione per aiutarvi.

 

In molti Stati, il dogo argentino è uno dei cosiddetti “cani di lista”: L’allevamento è associato a requisiti specifici, a seconda dello Stato, come ad esempio un test sulla natura dell’animale o un patentino di riconoscimento per il proprietario. Anche l’imposta sui cani è spesso molto più alta per i cani di lista.

 

Dogo Agentino

Scheda informativa Cane da presa argentino

  • Razza
    Cane da presa argentino
  • Origine
    Argentina
  • Classificazione
    molosso, cani simili agli alani
  • Dimensioni
    grande, fino a 60-68 cm al garrese
  • Peso
    40-45 kg
  • Conformazione
    atletico, potente, elegante, testa forte e pesante, denti a forma di sciabola
  • Occhi
    nero
  • Orecchie
    triangolari, semi-orizzontali e laterali
  • Pelo e colore
    pelo corto, bianco puro, macchia nera ammessa nella zona della testa
  • Caratteristiche
    istinto di caccia con intenzione omicida
  • Carattere
    pacifico, attento, umano, dominante, intelligente, amato dai bambini
  • Salute
    tendenza a sordità e displasia articolare

Trovate i prodotti giusti per il vostro dogo argentino

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti