• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Dobermann rennt über eine Wiese.

Dobermann: un compagno fedele ed esigente

Il Dobermann è un cane appariscente che conquista con la sua eleganza, sportività e orgoglio. Questo versatile animale ha molti talenti: che si tratti di cani per la protezione, di servizio o per la famiglia, per una convivenza armoniosa è fondamentale un’educazione coerente. Il Dobermann è considerato un cane esigente, ma è sempre affettuoso e amichevole con la propria famiglia.

Loading...

Dobermann - passato movimentato

Il Dobermann è l’unica razza tedesca di cane che prende il nome dal suo allevatore. A metà del XIX secolo il signor Dobermann voleva creare un cane forte, sicuro di sé e vivace, utilizzabile sia come cane da guardia che da protezione e per la caccia ai ratti. Gli storici continuano a discutere su quali razze siano state utilizzate per la selezione del Dobermann. È abbastanza certo che vi figurino il Pinscher tedesco, il Weimaraner e il Pastore tedesco. Altre razze di cani che possono essere coinvolte sono: Dogge danese, Rottweiler, Beauceron, Greyhound e le razze di Terrier. Qualunque cosa abbia in sé: il Dobermann è una razza di servizio riconosciuta impiegata per molto tempo nel servizio di polizia in molti Paesi.

Il carattere del Dobermann

Anche se per lo standard di razza è un cane equilibrato, che si fa ben guidare e affidabile sul lavoro, e l’obiettivo di allevamento descrive un carattere amichevole, che in presenza dei suoi cari è equilibrato, curioso e aperto, dotato di un forte desiderio di scoprire, il Dobermann non è tuttavia principalmente un cane di famiglia: La razza è stata allevata per essere utilizzata come cane da guardia e da protezione: in quanto tale, deve essere coraggioso, mostrare potenza e coraggio. È quindi inizialmente sospettoso nei confronti degli estranei. Quando serve, il Dobermann, nel suo ruolo di cane da lavoro, difende le persone e il territorio che protegge. Ha un istinto sicuro per “giusto” e “sbagliato” e interviene autonomamente quando le situazioni lo richiedono.

Addestramento e allevamento

Un Dobermann adulto è un concentrato di potenza dalla volontà irrefrenabile. Per questo, come per qualsiasi razza, è importante iniziare fin da quando è un cucciolo con un’educazione coerente e tranquilla. Strutture chiare, pochi comandi, ma comprensibili, e periodi di riposo fisso comunicano al giovane Dobermann che il suo padrone hanno sempre tutto sotto controllo. Per gli amici inesperti, i consigli e i suggerimenti di un istruttore esperto per cani sono essenziali per l’educazione.

L’attività fisica e mentale sono fondamentali. Molti sport cinofili risultano utili al caso. L’attenzione deve essere rivolta all’allenamento all’obbedienza, agli sport di destrezza, al lavoro di fiuto come il mantrailing, agli esercizi di subordinazione e al lavoro di protezione. Un Dobermann impegnato, che conosce il suo ruolo in famiglia, è un compagno fedele, attento e pacifico.

Cura del Dobermann

Il pelo corto e liscio del Dobermann rende la cura facile da svolgere. La spazzolatura regolare fa bene a questo quadrupede e rafforza il legame con te. Consente inoltre di ridurre la quantità di capelli che il “dobi” distribuisce per casa. Un controllo di denti, orecchie, occhi e artigli deve essere effettuato una volta alla settimana.

Peculiarità e salute

Grazie alla sua popolarità, in passato ci sono stati molti allevamenti. Questo è stato uno svantaggio per la razza, perché il numero di malattie rare tipiche come cardiopatie, epilessia, intorpidimento e la sindrome di von Willebrand (VWD) è aumentato notevolmente. Per questo è importante scegliere un allevatore rispettabile. Prima di acquistare un cucciolo, è necessario fare diverse visite all’animale più volte durante il suo allevamento. Con una buona cura e una buona alimentazione, un Dobermann può vivere fino a 12 anni.

I migliori prodotti per il tuo Dobermann li trovi da noi!

Ai prodotti per cani

Ein Dobermann.

Scheda informativa Dobermann

  • Razza
    Dobermann
  • Origine
    Germania
  • Classificazione
    Pinscher e Schnauzer, molossoide, bovaro svizzero
  • Dimensioni
    da 63 a 72 cm
  • Peso
    da 32 a 45 chilogrammi
  • Conformazione
    magro, sportivo, muscoloso, atteggiamento orgoglioso
  • Occhi
    scuri, medi e a mandorla
  • Orecchie
    piccole orecchie triangolari penzoloni o dritte che si trovano vicino alla testa
  • Pelo e colore
    pelo corto e compatto con texture cromatiche ben definite in nero o marrone
  • Caratteristiche
    Cuccioli forti e sani, difficili da trovare
  • Carattere
    vivace, vigile e protettivo, agile e intelligente
  • Salute
    razza vulnerabile con numerose malattie rare, dai problemi cardiaci alla narcolessia

Trova i prodotti giusti per il tuo Dobermann

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti