• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Großer Deerhound Hund steht am Strand

Il Levriero scozzese: un amabile angelo nel manto di lupo

Il gigantesco Levriero scozzese ha un carattere magnifico e ama far parte del branco umano. La sua cordialità e l'amore per i bambini rendono il cane da caccia delle Highlands un membro di famiglia obbediente e paziente, durante lunghe passeggiate col vento e le intemperie.

Loading...

Il Levriero scozzese, potente cacciatore di cervi con il cuore d’oro

Leggermente più piccolo del suo parente irlandese, il cane lupo scozzese ha anche un aspetto impressionante. Già all’inizio del Medioevo, questa apprezzata razza era stata citata in modo encomiastico. Si sospetta che le sue radici siano addirittura nei levrieri celtici. Nel XIX Quasi estinto nel corso del secolo, il Levriero scozzese è diventato un cane di famiglia, che necessita di cura.

Natura e carattere: amabile e calmo su quattro zampe

Tanto orgoglioso e aristocratico il suo modo di essere, così affettuoso il suo carattere. È difficile credere che questo impressionante amico dei bambini cacciava cervi, alci e lupi in modo intrepido e a una velocità mozzafiato. Il Cane lupo scozzese è sicuro di sé e non lascia che i latrati dei cani da compagnia lo rendano nervoso. Già nella scuola dei cuccioli, il non così piccolo quattrozampe entusiasma per la sua socievolezza. Consentigli di incontrare molti altri animali. Lui (o lei) lo adora e va d’accordo anche con gatti e cavalli, se messi in contatto precocemente.

Addestramento e allevamento del deerhound

Non ci saranno sorprese spiacevoli durante l’addestramento. Lo scozzese grigio sa quasi da solo come comportarsi. La crescita di un gigante richiede un po’ di tempo, e può richiedere fino a tre anni, per gli scozzesi. In questo periodo, un mangime di alta qualità, in quantità a volte maggiori, garantisce una sana struttura ossea e un sistema cardiovascolare altrettanto stabile. Un’eventuale eccessiva attività fisica ha un impatto negativo sulla salute del Levriero scozzese, durante la crescita. Il tuo allevatore è in grado di consigliarti al meglio. Una volta adulto, il Levriero scozzese si accontenta di quantità sorprendentemente piccole di cibo. Fare sempre attenzione a non appesantire il peso. Molta libertà di movimento è la base per Levriero scozzese contento ed equilibrato, ideale anche come cane guida per le cavalcate.

Cura del Levriero scozzese

È difficile credere, ma anche in questo il grigio compagno del nord ti facilita le cose. Il pelo ispido, perfettamente adattato alle intemperie non cresce troppo fitto e può essere domato spazzolando settimanalmente.

 

La sua salute si dimostra robusta quanto la sua natura. Le malattie genetiche razziali non sono presenti. Ciononostante, la scelta di un allevatore esperto, che dia più importanza alla salute che alle dimensioni, è preziosa.

Scopri i migliori prodotti per il tuo Levriero scozzese!

Ai prodotti per cani

Ein scottischer Hirschhund.

Scheda informativa Levriero scozzese

  • Razza
    Levriero scozzese
  • Origine
    Scozia
  • Classificazione
    Levrieri
  • Dimensioni
    Cagne con dimensioni minime 71 cm, maschi 76 cm
  • Peso
    Cagne circa 37 chilogrammi, maschi circa 46 chilogrammi
  • Conformazione
    Simile al Levriero inglese, ma con ossatura più grande e più forte
  • Occhi
    bordo delle palpebre scuro, marrone, rotondo, nero
  • Orecchie
    piccole orecchie ripiegate, attaccatura alta con pelo morbido e lucido
  • Pelo e colore
    corto e spesso, aderente, ruvido, villoso; grigio blu scuro-grigio, varie tonalità di grigio, tigrato, giallo, rosso sabbia o marrone con orecchie e maschera neri, coda e zampe; a volte, bianco su torace, punta delle dita e della coda
  • Caratteristiche
    Peso alla nascita di circa 400 grammi; i maschi hanno bisogno di tre anni per crescere, le cagne di due anni
  • Carattere
    calmo, equilibrato e paziente, amante dei bambini, obbediente, gran corridore, facile da addestrare, abbaia appena
  • Salute
    come per tutti i cani di taglia grande, rischio di torsione dello stomaco, nessuna predisposizione a malattie genetiche ereditarie

Trova i prodotti giusti per il tuo Levriero scozzese

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti