• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Coton de Tulear steht auf einer Lichtung.

Coton de Tuléar: il piccolo raggio di sole che fa sempre di testa sua

È chiamato anche "cane di cotone". Non c'è da meravigliarsi. Perché questo ricorda l'aspetto di un'adorabile palla di pelo. Il pelo del Coton de Tuléar è bianco e così soffice che si potrebbe pensare di avere davanti un animale di peluche. Naturalmente, il cane non è un giocattolo! Il vivace quattrozampe è un socievole cane di compagnia. Questo animale sveglio è un coinquilino ideale soprattutto per single e anziani attivi.

Loading...

Esclusivamente per i signori coloni

Il Coton de Tuléar prende il nome dalla città portuale di Tuléar. L’esclusivo diritto a possedere questo piccolo esemplare era tuttavia nelle mani dei nobili e degli uomini d’affari francesi durante l’epoca coloniale: Era considerato di “razza reale”, lo ritenevano un cane da gregge ed ai residenti e ai cittadini semplici era proibito possederne un esemplare. Ecco perché è considerato francese per albero genealogico. Nonostante ciò, il Coton de Tuléar era quasi sconosciuto in Europa fino agli anni ’70. Anche uno standard di razza esiste solo dal 1970.

Carattere del coton de tuléar

Il Coton de Tuléar è solitamente un piccolo raggio di sole equilibrato e allegro, docile e socievole. Si gode la compagnia degli uomini, così la compagnia dei suoi simili e di altri animali. Grazie alla sua indole cordiale, non è un cane da guardia. È affettuoso e divertente, ma sa esattamente cosa vuole e a volte si comporta come se avesse la testa quadrata, ma non si può volergliene per questo. Il Coton de Tuléar è estroverso e ama il pubblico che lo ammira e lo apprezza. Il suo amore per le sue persone è così grande che non riesce a tollerare di restare solo neanche occasionalmente.

Addestramento e allevamento del coton de tuléar

Il vigoroso coton de tuléar è un cane che va relativamente bene anche per chi è alle prime armi con i cani. La sua adattabilità e volontà di apprendere rendono l’addestramento facile anche quando si ha poca esperienza. La sua piccola taglia lo aiuta a inserirsi nel ruolo di coinquilino anche in un appartamento. Tuttavia, l’agile piccoletto sportivo va portato regolarmente fuori; è sempre pronto per una passeggiata o un gioco divertente. Partecipa pure con grande trasporto alle attività sportive come Agility o Dog Dancing. Nonostante il fatto che il coton de tuléar non sia dotato di sottopelo, si adatta sorprendentemente bene a climi freddi o umidi. Non sopporta invece il caldo e questo si traduce nella necessità di disporre di luoghi freschi dove rifugiarsi in caso di canicola.

 

Ein Coton de Tulear rennt über ein Feld.

Cura del coton de tuléar

Il suo bel pelo deve essere trattato con cura. Pettinate e spazzolate ogni giorno il vostro Coton de Tuléar. Il nostro amico apprezzerà molto queste attenzioni. Bisognerà evitare inoltre che il pelo si infeltrisca, considerando che è un pelo a crescita lenta e che non si dovrebbero eliminare i nodi, tagliandoli. Dovrete anche prestare attenzione a non far crescere troppo il pelo sulle zampe per evitare che il piccolo inciampi nel camminare. Siccome quella del coton de tuléar è una razza ancora relativamente recente che, diversamente dai cani di moda, non ha ancora subito l’impulso di una riproduzione massiva, non esistono ancora delle tendenze patologiche specifiche per la razza e nemmeno malattie congenite, per cui osiamo dire che il vostro coton de tuléar gode probabilmente ancora di buona salute e che raggiunge oggi mediamente i 15 anni di vita.

I migliori prodotti per il vostro Coton de Tuléar sono qui!

Ai prodotti

Ein Coton de Tulear Welpe sind auf der Wiese.

Scheda informativa Coton de tuléar

  • Razza
    Coton de tuléar
  • Origine
    Madagascar (libro genealogico in Francia)
  • Classificazione
    cane da compagnia
  • Dimensioni
    al garrese 26-28 cm (maschio), 23-25 cm (femmina)
  • Peso
    4-6 kg (maschio), 3,5-5 kg (femmina)
  • Conformazione
    linea superiore leggermente in rilievo, coda orizzontale alla colonna vertebrale, in movimento sventola “allegramente”
  • Occhi
    grandi, rotondi, neri o marroni
  • Orecchie
    triangolari, attaccatura alta, pendule
  • Pelo e colore
    pelo lungo del tipo cotone, folto, liscio o leggermente ondulato senza sottopelo; bianco, con possibili sfumature grigi-chiaro sulle orecchie
  • Caratteristiche
    andatura tipica di trotto leggero
  • Carattere
    disponibile all’apprendimento, sportivo, allegro e socievole
  • Cura
    spazzolare e pettinare ogni giorno; tenere corto il pelo sulle zampe
  • Salute
    lussazione della patella (come in altre piccole razze)
Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti