• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Collie liegt am Wegesrand.

Collie: una bellezza scozzese con temperamento

Ci sono varianti di Collie a pelo corto e lungo. Occorre ringraziare l’influenza mediatica del cane della TV Lassie se la versione a pelo lungo del dolce cane da pastore è diventato così famoso. Tuttavia, a parte la lunghezza del pelo, i due tipi non sono molto diversi.

Loading...

Tra le pecore

I Collie sono veri scozzesi, i cui antenati sono stati portati dai romani nelle isole britanniche. Già nel XIII secolo in Scozia i Collie avevano un ruolo di grande responsabilità: Come eccellenti cani da pastore hanno aiutato a dirigere i grandi allevamenti di pecore. A livello visivo, questi primi Collie erano visibilmente diversi dall’immagine di oggi; erano infatti di colore nero o grigio. La regina Vittoria, una grande amante dei cani, ha reso questo cane grazioso molto popolare anche al di fuori dell’agricoltura. Dal 1858, il Collie è una razza ufficialmente riconosciuta, suddivisa nelle linee British e Scotch Collie. Nel 1871, “Old Cockie” fu la prima Collie di colore mogano. È considerato il precursore dei Collie moderni. Il tipo allevato negli Stati Uniti ha una statura leggermente più piccola.

Carattere del collie: servire, proteggere, piacere

Grazie alla sua intelligenza e alla sua grazia delicata, il Collie è ideale come cane da accompagnamento e da terapia o come cane da lavoro e da guardia. Il carattere del Collie è caratterizzato da grande gioia di lavorare e sincerità. Il Collie ha bisogno di una persona di cui si fidi come leader, a cui può legarsi. Inoltre, i quattrozampe vogliono molto piacere al loro padrone e sono molto obbedienti. Chi sceglie un Collie sceglie un cane molto fedele con un istinto di veglia e protezione. È così forte che il cane può reagire con diffidenza a persone estranee. Quindi, mostrate tempestivamente al Collie che i vostri amici e vicini sono “amici”.

Addestramento e allevamento del collie

I Collie sono molto attivi e devono essere occupati, il vostro cane vi manterrà in forma. Probabilmente non avete una mandria di pecore da curare, ma l’Agility e gli Obedience Sport offrono ottime alternative. Le lunghe passeggiate quotidiane sono il minimo. Se può fare esercizio fisico, il Collie è anche perfetto per l’appartamento. Una peculiarità del Collie è la sua crescente necessità di comunicazione: Ama abbaiare forte. Durante l’addestramento, ricordate al cane di non fare rumore per garantirvi buoni rapporti con il vicinato. Il Collie è curioso di imparare e, rispetto ad altre razze, impara i comandi molto velocemente. Lavorate solo con un premio positivo: il cane deve essere felice di imparare. La coercizione rende il Collie stupido e insicuro ed è assolutamente inutile in questo cane di famiglia dolce e particolarmente amato dai bambini.

Cura del collie

Nonostante il suo pelo ricco, il Collie è facile da curare. Naturalmente, è necessario spazzolare il cane con cura, prestando particolare attenzione agli infeltrimenti nelle aree difficili da raggiungere, dietro le orecchie e nelle pieghe delle articolazioni. In caso contrario, il meraviglioso vestitino del Collie è praticamente autopulente. Dal momento che il Collie ha spesso un tratto digerente sensibile, prestare attenzione durante l’alimentazione e scegliete un mangime di alta qualità. Offrite all’animale la sua razione giornaliera suddivisa in diverse piccole porzioni. Tra i Collie è diffusa un’intolleranza al farmaco ereditaria. Si consiglia di eseguire un test genetico per evitare complicazioni in caso di emergenza.

I migliori prodotti per il vostro Collie sono qui!

Ai prodotti per cani

Ein Collie steht am Uferrand.

Scheda informativa collie

  • Razza
    collie
  • Origine
    Gran Bretagna
  • Classificazione
    cane da fiuto e da pastore
  • Dimensioni
    al garrese 56-61 cm (maschio), 51-56 cm (femmina)
  • Peso
    25-30 kg (maschio), 21-26 kg (femmina)
  • Conformazione
    elegante, cranio snello e fauci oblunghe
  • Occhi
    medi, a mandorla
  • Orecchie
    piccole e dritte con punte cascanti in avanti
  • Pelo e colore
    struttura del muso liscio e corto, collare molto abbondante, pelo di copertura rigido mescolato con il pelo di copertura e sottopelo; bianco zibellino, tricolore o blu argentato
  • Caratteristiche
    ama abbaiare
  • Carattere
    affettuoso, giocoso, disponibile all’apprendimento e furbo, mansueto, vigile
  • Cura
    semplice nonostante il pelo lungo, spazzolare regolarmente, fare il bagno solo in casi eccezionali
  • Salute
    predisposizione al difetto MDR1 (intolleranza a principi attivi presenti nei medicinali), tratto digestivo sensibile, malattie retiniche, displasia dell’anca; evitare attentamente nell’allevamento l’incrocio con cani merle

Trovate i prodotti giusti per il vostro Collie

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti